α-naftil metil chetone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2015-02-12 12:00

Dopo aver sintetizzato il cloruro di acetile non potevo non provare questa interessante sintesi.

Materiali:

- naftalene ben secco

- AlCl3 anidro

- acetile cloruro

- DCM anidro

- vetreria: pallone a 3 colli, imbuto gocciolatore, refrigerante a bolle, agitatore magnetico riscaldante con ancoretta,imbuto separatore apparato per distillazione frazionata

Procedimento:

Prima di iniziare la sintesi asciugare bene la vetreria in stufa a 100° per almeno un'ora.

In un pallone ad un collo da 250ml vengono posti 28g di AlCl3 anidro e 60ml circa di diclorometano anidrificato una notte su CaCl2, come nel caso della sintesi dell'etil chetone, l'acido di Lewis non si dissolve nel solvente organico. Si aggiungono ora 14,7ml di cloruro di acetile e subito il cloruro acilico complessa con AlCl3 formando una soluzione limpida senza AlCl3 residuo sul fondo. Conservare la soluzione in pallone ben tappato fino all'uso.

In un pallone a 3 colli da 250ml si pongono 26g di naftalene ricristallizzato e ben essiccato all'aria e 60ml di diclorometano. Si inserisce un'ancoretta e i monta no sui colli rispettivamente l'imbuto gocciolatore e il refrigerante a ricadere; il terzo collo viene tappato. Si pone il pallone con la soluzione in bagno ad acqua scaldato a circa 40° e si inizia l'agitazione magnetica per dissolvere tutto il naftalene. Quando la dissoluzione sarà completa caricare la soluzione acilante precedentemente preparata nell'imbuto gocciolatore. Ecco come si presenta l'apparato a questo punto, ho anche provveduto ad aggiungere una trappola per assorbire l'HCl sviluppato dalla reazione.

DSCF2906.JPG
DSCF2906.JPG

Cominciare ora ad aggiungere lentamente il contenuto dell'imbuto, già dalle prime gocce si ha un forte sviluppo di HCl e la soluzione assume un colore rossastro scuro. Aggiungere tutta la soluzione acilante lentamente e mantenendo sempre una forte agitazione per permettere alla reazione di avvenire e per evitare schiumeggiamenti dovuti allo sviluppo eccessivo di HCl.

DSCF2907.JPG
DSCF2907.JPG
DSCF2908.JPG
DSCF2908.JPG

DSCF2910.JPG
DSCF2910.JPG
DSCF2911.JPG
DSCF2911.JPG

Terminate le aggiunte agitare la soluzione per altri 15 minuti, sempre in bagno ad acqua a 35-40°C per scacciare l'HCl residuo e completare la reazione.

A questo punto bisogna iniziare lo spegnimento e, dato che l'altra volta la reazione era un po' "energica" ho provato a raffreddare in bagno di ghiaccio....pessima idea, precipita il complesso chetone-AlCl3 che fa solidificare la miscela di reazione...

DSCF2914.JPG
DSCF2914.JPG

Ho quindi proceduto a spegnere la reazione come l'altra volta, aggiungendo lentamente e sotto forte agitazione H2O/HCl dall'imbuto gocciolatore stando attento a non far "scappare" la reazione. Alla fine ho ottenuto una fase più densa della fase acquosa, ma questa volta non incolore, ma colorata in marrone-nero intenso.....

DSCF2916.JPG
DSCF2916.JPG

Ho lavato la fase organica con acqua, poi con una soluzione di NaOH per eliminare eventuali sottoprodotti acidi e infine con acqua fino a pH neutro.

Alla fine ho ottenuto una soluzione marrone scuro che ho anidrificato su CaCl2 e frazionato.

Ho raccolto la frazione che bolliva tra 295 e 310°C, ottenendo 14g (40,6%) di liquido leggermente giallo con un'odore strano. Nel pallone di distillazione è rimasto una discreta quantità di residuo nero dalla consistenza peciosa.

DSCF2917.JPG
DSCF2917.JPG

L'odore del prodotto è particolare, se odorato puro ricorda molto il naftolo, invece diluito ricorda molto la nerolina con le sue note decisamente agrumate!

Prima o poi magari tenterò la sintesi dell'isomero beta, ma prima devo prepararmi un po' di nitrobenzene.....

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ohilà, luigi_67, al-ham-bic, fosgene, quimico

al-ham-bic

2015-02-12 13:51

Ben fatto!   si si Difficoltà con la distillazione? 300° sono tanti... passa "al di là" senza problemi o rifluisce continuamente nel pallone? Lo vedo liquido, ma non dovrebbe tendere a solidificare nel Liebig?

marco the chemistry

2015-02-12 14:09

Ciao al! Passa senza problemi se lo sai convincere con una bella fiamma del bunsen....un bel lanciafiamme...asd

Come l'etil chetone va in sopraffusione, magari prima o poi solidificherà... Liebig? Io non uso il liebig in questi casi....testa di distillazione seguita da un piccolo raccordo 29-14..è più che sufficiente, non scappa nulla! Una volta usavo l'allunga da vuoto come condensatore ad aria, ma mi si è rotta e dovrò anche ricomprarmela...asd