5-iodo(etilvanillina)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2015-07-26 11:32

Ho provato a iodurare l'etilvanillina... Questa aldeide ha il miglior profumo che io abbia mai sentito. E' come la vanillina, ma molto più intenso. Veramente delizioso!   si si REAGENTI - Etilvanillina - Iodio - Ioduro di potassio - Bicarbonato di sodio - Metabisolfito di potassio - Etanolo 95% PROCEDURA Sciogliere 10 grammi di potassio ioduro e 5 grammi di bicarbonato in 200 ml d'acqua. Sotto agitazione sospendere in questa soluzione 8,2 grammi di aldeide etilvanillica. Aggiungere a piccole porzioni nel giro di mezz'ora 12,6 grammi di granuli di iodio. La miscela dapprima diventa di un rosso molto intenso e poi scurisce sempre più fino a diventare marrone.

ag bianco.jpg
ag bianco.jpg
 
ag rosso.jpg
ag rosso.jpg
Agitare per altre 3 ore e poi far reagire a riposo per altre 12 ore circa.
becher fine reaz.jpg
becher fine reaz.jpg
Si decanta via più liquido possibile e poi si lava il precipitato con una soluzione diluita di potassio metabisolfito finché non scompare il colore scuro dello iodio.
bisolfito.jpg
bisolfito.jpg
Filtrare il prodotto grezzo e ricristallizzarlo dalla minima quantità di etanolo bollente. Si ottengono 12,3 grammi di prodotto. Se avrò un po' di pazienza forse proverò a ridurre questa aldeide col boroidruro per fare l'alcol 5-iodoetilvanillico.
cristallizzazione.jpg
cristallizzazione.jpg
 
prodotto finale.jpg
prodotto finale.jpg
Ah, dimenticavo: il prodotto finale ha un odore dolciastro, ma non troppo intenso. E' simile alla vanillina, ma con qualche nota più "strana"...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: marco the chemistry, fosgene, luigi_67, zodd01, quimico

fosgene

2015-07-26 11:43

Etilvanillina comprata o autosintetizzata?

ohilà

2015-07-26 11:47

fosgene ha scritto:

Etilvanillina comprata o autosintetizzata?

Comprata! Altrimenti avevate visto qui la sintesi...  asd

In realtà volevo usare la vanillina normale, ma non avevo voglia di andare al supermercato a prenderla...

Guglie95

2015-07-26 20:11

Quindi dato che l'hai assaggiata può essere effettivamente utilizzata per dolcificare?

fosgene

2015-07-26 20:19

Guglie95 ha scritto:

Quindi dato che l'hai assaggiata può essere effettivamente utilizzata per dolcificare?

Guarda che lui non ha mai detto di averla assaggiata.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: Mario

Guglie95

2015-07-26 20:23

Guarda sarò stanco ma ho scambiato odorato con assaggiato... le peggio sviste

ohilà

2015-07-27 10:27

Guglie95 ha scritto:

Quindi dato che l'hai assaggiata può essere effettivamente utilizzata per dolcificare?

No, non l'ho assaggiata, visto che l'etilvanillina che ho io non è per uso alimentare. Non mi sono fidato...   no no Comunque sì, è utilizzata per aromatizzare i dolci, dato che è anche molto più potente della vanillina normale.