ANALISI DELLE ACQUE (4): determinazione dello ione cloruro
Determinazione dello ione cloruro per argentometria secondo Morh.

Reattivi:
Argento nitrato soluzione 0,01 N
Cromato di potassio soluzione 1N

Modo di operare:

A 100 mL di acqua di pozzo o di superficie, posta in una beuta da 250 ml e agitata tramite agitatore magnetico (ancoretta), unire 1 mL di cromato di potassio N. Titolare con argento nitrato N/100 fino a lattescenza rosso-arancio. Leggere sulla pipetta (da 10 mL) il volume di titolante occorso.

Calcolo:
I mL di argento nitrato N/100 vanno moltiplicati per 3,546 e si ottengono i mg di ione cloruro contenuti in un litro di acqua.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
c'è da dire che il cromato d'Ag non è così facilmente distinguibile dal cromato di K *Si guarda intorno* è 1po' una fregatura...
a me han sempre detto che son da preferirsi o Fajans o Volhard, anche se:
il metodo di Fajans usando fluorescina che è fotosensibile pecca 1po' nel senso che essendo fotosensibile facilmente può decomporsi e mascherare il punto finale;
il metodo di Volhard è lungo, macchinoso...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Il Fajans se hai la metodica potrebbe essere interessante, ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai usato.
Il Morh è rapido e il viraggio è chiaro, se hai un po' d'occhio. Certo non è un viraggio spettacolare...asd
Cita messaggio
ma perche di chiamare queste discussioni ''analisi acqua'' e basta, nn si determina anche che tipo di analisi è?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
vuoi la metodica per la Fajans? dovrei averla da qualche parte.
Cita messaggio
io ho la metodica della fajans....al piu presto la posto! Sto giusto ora studiando analitica quantitativa...a settembre ho l'esame...
Cita messaggio
in bocca al lupo. ho sempre odiato questa chimica. anche se avevo 28 di media asd
Cita messaggio
Integrate, integrate...che non basta mai! asd
Cita messaggio
mmm domani provo il metodo di Mohr ma nessuno infine ha postato quello di Fajans? chimico e quimico potete perfavore? grazie!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
lo posterei se trovassi mio quaderno... non disperare
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)