Acetilene
Ciao a tutti,
vi avviso: questa mia domanda è una curiosità e la rivolgo nella mia più totale inoranza in fatto di chimica organica....quindi andateci piano...:-)
é posibile produrre acetilene in casa??
é possibile usare questo gas per fare un cannello ad acetilene'?
é oltremodo :tossico::tossico::tossico:??'
GRAZIE MILLE
ciao
Cita messaggio
1) Si è possibilissimo. Ma non mi prendo nessuna responsabilità nel dirlo
2) Si. Ma continuo a ripetere è molto :esplosivo:
3) Si è :infiammabile: e in alcuni casi :esplosivo: ma non :tossico:.

Saluti.
Cita messaggio
"in casa" non credo che tu abbia il necessario, comunque l'acetilene era usato molto in passato sia nelle case che nell'illuminazione ad esempio nelle miniere (il VECCHIO caschetto dei minatori).
Il modo con il quale si produceva è di una semplicità sconcertante ;-)
Se cerchi su google troverai la tua risposta, solo una cosa: dei ragazzi sono morti poco meno di un anno fa, si divertivano a produrre acetilene in un barile metallico rovesciato per poi farlo esplodere... ma sono saltati in aria per la "mole" di gas generato (il barile era di circa 2 metri cubi).
Cita messaggio
indovinello: ....... + 2H2O --> C2H2 + Ca(OH)2
Cita messaggio
Soluzione: mescolare a freddo

2 C + Ca + 2 H2O --> C2H2 + Ca(OH)2

l'unico problema è il calcio metallico che deve essere in polvere sottile, mentre per il carbone va bene anche quello per il barbecue O:-)
--
A parte gli scherzi, bombolette di acetilene per saldatura si trovano anche al Brico, senza ricorrere al fai-da-te :esplosivo:
Cita messaggio
Come è già stato detto, la sua produzione è semplicissima.
Riguardo invece ad un eventuale cannello ad acetilene... io credo sia possibile, mettendo in un barattolo (che deve resistere alla pressione del gas senza esplodere o aprirsi) i reagenti per la produzione del gas. A questo punto, per maggior sicurezza, si potrebbe inserire un sistema che eviti eventuali ritorni di fiamma, tipo quelli usati per fare i cannelli a HHO. Fai gorgogliare l'acetilene in un barattolo pieno d'acqua e lo recuperi quando questo ritorna sopra. Ovviamente i barattoli NON devono essere di vetro, perchè in caso di esplosione, potrebbe succedere un macello. Volendo ci sono anche delle valvole apposta contro possibili ritorni di fiamma, oppure si può usare della paglietta da mettere nel tubo... dipende da quello che trovi. Tuttavia questi sistemi non li ho mai provati e non ti posso garantire il loro funzionamento... quindi attento a non lasciarci le penne.

Saluti
Simon
Cita messaggio
Grazie come al solito per la disponibilatà di tutti nel rispondermi...non ho nessuna intenzione di farlo in casa anche perchè io ODIO :esplosivo:...era una semplicie curiosità...ciao
Cita messaggio
è giusto esser curiosi, facendo sempre ovviamente attenzione.
alla fine sarebbe carino far acetilene usando semplici reagenti ma stando molto attenti...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
se non sbaglio é facile e pericoloso carburo di calcio più acqua

Cita messaggio
infatti, semplicemente facendo reagire carburo di calcio con acqua si ottiene idrossido di calcio e acetilene gas... ma come detto è sempre un gas, pericolosamente infiammabile ed anche esplosivo...
tempo fa ne feci un po' perché volevo fare l'acetiluro di un metallo di transizione
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)