Acetilene

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-09-27 19:10

Ciao a tutti,

vi avviso: questa mia domanda è una curiosità e la rivolgo nella mia più totale inoranza in fatto di chimica organica....quindi andateci piano...:-)

é posibile produrre acetilene in casa??

é possibile usare questo gas per fare un cannello ad acetilene'?

é oltremodo :tossico::tossico::tossico:??'

GRAZIE MILLE

ciao

Quicksilv3r

2009-09-27 19:42

1) Si è possibilissimo. Ma non mi prendo nessuna responsabilità nel dirlo

2) Si. Ma continuo a ripetere è molto :esplosivo:

3) Si è :infiammabile: e in alcuni casi :esplosivo: ma non :tossico:.

Saluti.

Rusty

2009-09-27 19:50

"in casa" non credo che tu abbia il necessario, comunque l'acetilene era usato molto in passato sia nelle case che nell'illuminazione ad esempio nelle miniere (il VECCHIO caschetto dei minatori).

Il modo con il quale si produceva è di una semplicità sconcertante ;-)

Se cerchi su google troverai la tua risposta, solo una cosa: dei ragazzi sono morti poco meno di un anno fa, si divertivano a produrre acetilene in un barile metallico rovesciato per poi farlo esplodere... ma sono saltati in aria per la "mole" di gas generato (il barile era di circa 2 metri cubi).

Drako

2009-09-27 20:20

indovinello: ....... + 2H2O ===> C2H2 + Ca(OH)2

al-ham-bic

2009-09-27 20:54

Soluzione: mescolare a freddo

2 C + Ca + 2 H2O ===> C2H2 + Ca(OH)2

l'unico problema è il calcio metallico che deve essere in polvere sottile, mentre per il carbone va bene anche quello per il barbecue O:-)

--

A parte gli scherzi, bombolette di acetilene per saldatura si trovano anche al Brico, senza ricorrere al fai-da-te :esplosivo:

Elettronvolt

2009-09-27 20:58

Come è già stato detto, la sua produzione è semplicissima.

Riguardo invece ad un eventuale cannello ad acetilene... io credo sia possibile, mettendo in un barattolo (che deve resistere alla pressione del gas senza esplodere o aprirsi) i reagenti per la produzione del gas. A questo punto, per maggior sicurezza, si potrebbe inserire un sistema che eviti eventuali ritorni di fiamma, tipo quelli usati per fare i cannelli a HHO. Fai gorgogliare l'acetilene in un barattolo pieno d'acqua e lo recuperi quando questo ritorna sopra. Ovviamente i barattoli NON devono essere di vetro, perchè in caso di esplosione, potrebbe succedere un macello. Volendo ci sono anche delle valvole apposta contro possibili ritorni di fiamma, oppure si può usare della paglietta da mettere nel tubo... dipende da quello che trovi. Tuttavia questi sistemi non li ho mai provati e non ti posso garantire il loro funzionamento... quindi attento a non lasciarci le penne.

Saluti

Simon

Chemestry4EvEr

2009-09-28 14:55

Grazie come al solito per la disponibilatà di tutti nel rispondermi...non ho nessuna intenzione di farlo in casa anche perchè io ODIO :esplosivo:...era una semplicie curiosità...ciao

quimico

2009-09-28 19:07

è giusto esser curiosi, facendo sempre ovviamente attenzione. alla fine sarebbe carino far acetilene usando semplici reagenti ma stando molto attenti...

jobba

2010-10-07 18:43

se non sbaglio é facile e pericoloso carburo di calcio più acqua

quimico

2010-10-07 18:46

infatti, semplicemente facendo reagire carburo di calcio con acqua si ottiene idrossido di calcio e acetilene gas... ma come detto è sempre un gas, pericolosamente infiammabile ed anche esplosivo... tempo fa ne feci un po' perché volevo fare l'acetiluro di un metallo di transizione

whiles

2010-10-07 19:53

Elettronvolt ha scritto:

Come è già stato detto, la sua produzione è semplicissima.

Riguardo invece ad un eventuale cannello ad acetilene... io credo sia possibile, mettendo in un barattolo (che deve resistere alla pressione del gas senza esplodere o aprirsi) i reagenti per la produzione del gas. A questo punto, per maggior sicurezza, si potrebbe inserire un sistema che eviti eventuali ritorni di fiamma, tipo quelli usati per fare i cannelli a HHO. Fai gorgogliare l'acetilene in un barattolo pieno d'acqua e lo recuperi quando questo ritorna sopra. Ovviamente i barattoli NON devono essere di vetro, perchè in caso di esplosione, potrebbe succedere un macello. Volendo ci sono anche delle valvole apposta contro possibili ritorni di fiamma, oppure si può usare della paglietta da mettere nel tubo... dipende da quello che trovi. Tuttavia questi sistemi non li ho mai provati e non ti posso garantire il loro funzionamento... quindi attento a non lasciarci le penne.

Saluti

Simon

Che roba è sto HHO :-S

NaClO3

2010-10-07 20:04

2H20 ---> 2H2 +02 che messa giu male si scrive HHO, è una miscela di gas Ossigeno e Idrogeno

quimico

2010-10-07 20:14

io lavoro spesso con il trimetilsililacetilene e altri acetileni sostituiti... puzzano ma sono comodi specie nel cross-coupling (Sonogashira)

Snipy

2010-10-08 11:40

Ricordo ancora l'episodio raccontatomi da un mio prof, in cui un deposito di CaC2 prese fuoco e i pompieri non fecero altro che peggiorare la situazione, tentando di spegnerlo con acqua :-D .

Nexus

2010-10-08 13:13

Avevo comprato del carburo di calcio da una ditta specializzata e me lo hanno fornito in una confezione metallica, racchiuso in un sacchetto di plastica.

Quando ho riesumato i reagenti, questa confezione era corrosa (la scatola di metallo. Ho buttato via tutto... ripensandoci spero vivamente che abbiano usato un metallo che non desse acetiluri esplosivi... chissà quale...

Max Fritz

2010-10-08 13:17

EDIT: ho cancellato i messaggi al limite sugli acetiluri ;-)

whiles

2010-10-08 16:07

Max Fritz ha scritto:

EDIT: ho cancellato i messaggi al limite sugli acetiluri ;-)

non per dirvi come dovete fare il vostro lavoro, ma cancellando il messaggio non si dà mai una bella impressione.

di solito si lascia un asterisco o qualcosa che lasci intendere per lui.

Nicolò

2010-10-08 16:12

Si parla di composti esplosivi, indi in contrasto con le regole del forum, quindi è giusto che i messaggi siano stati cancellati.

whiles

2010-10-08 16:42

Nicolò ha scritto:

Si parla di composti esplosivi, indi in contrasto con le regole del forum, quindi è giusto che i messaggi siano stati cancellati.

anche leggere bene un messaggio invece di rispondere sarebbe buona norma *Fischietta* Forse sono stato poco chiaro. Di solito si usa far rimanere la "carcassa" del messaggio mostrando a tutti che la moderazione ha agito e come l'ha fatto. Si dà un'impressione migliore agli utenti che vedono dall'esterno o hanno interagito con l'azione (veder sparire messaggi senza sapere quanti sono stati censurati, e ponendo anche il dubbio che un proprio messaggio magari minimamente legato ma di cui non si ricorda possa essere stato distrutto non è una gran cosa) e l'autore del messaggio si riterrà meno, molto meno "leso" che per una violenta cancellazione in questo stile. Va be', comunque, parentesi chiusa, era solo un consiglio, sta a voi decidere se accettarlo o meno.

I seguenti utenti ringraziano whiles per questo messaggio: Nexus

Nicolò

2010-10-08 16:53

Non preoccuparti di quello che lo staff fa..se lo fa un motivo c'è ;-)

Nexus

2010-10-08 17:03

Complimenti per le solite risposte senza senso.

Nicolò

2010-10-08 17:05

A parte che ho motivato in un messaggio prima, comunque non sono stato io a cancellare i messaggi, chiedete a Max. I messaggi sono stati cancellati perchè trattavano di acetiluri, composti esplosivi e per questo in contrasto alle regole del forum ;-)

whiles

2010-10-08 17:14

Nicolò ha scritto:

Non preoccuparti di quello che lo staff fa..se lo fa un motivo c'è ;-)

Guarda, mi dispiace inzozzare il thread con questi botta e risposta ma odio questa velata arroganza. Anzichè innalzarti (dico te ma parlo in generale) con superiorità e passare sopra con isolita leggerezza ad un consiglio espresso con la voglia di migliorare e farvi migliorare, un consiglio dato con la consapevolezza di quello di cui si sta parlando, potresti benissimo accoglierlo umilmente senza essere convinto di fare sempre la cosa giusta. Tutto ciò cela una presunzione non indifferente, e la presunzione può essere giustificata solo in un gigantesco portale dove un utente in meno, o uno in più, non fa la differenza. Ma non ci si può permettere di atteggiarsi così con a mala pena una trentina di utenti attivi. E se non te ne fossi accorto, ti sto dando un altro consiglio: accettalo o almeno fai finta, visto che te lo sta dando uno che è stato sia dalla parte dell'utente sia dalla parte dell'amministratore, e non di un forum con 200 utenti, ma 1000 volte tanto. Detto questo, la discussione per me finisce qua.

I seguenti utenti ringraziano whiles per questo messaggio: Chimico, quimico, jobba, Snipy

Nicolò

2010-10-08 17:40

Velata arroganza?! Ma guardate che i motivi gli aveva già scritti a suo tempo Max, non ho di certo cancellato io i messaggi

Max Fritz

2010-10-08 18:11

In parte concordo con whiles... prendiamo la sua critica come costruttiva.

Nel presente caso non è stato fatto quello che propone e non posso porvi rimedio (anche perchè non lo ritengo utile). Nel caso in cui, però, la cancellazione di alcuni messaggi comportasse un'interruzione del filo del discorso, lasceremo "il segno" di quel messaggio (o lo modificheremo editando...) ;-)

E chiudiamola qui.

Nexus

2010-10-08 19:16

Sottoscrivo in pieno whiles. Volevo dire qualcosa del genere da tempo ma non sono mai riuscito asd

al-ham-bic

2010-10-08 19:51

Solo per completezza, anch'io sono d'accordo con Whiles, nel cui messaggio leggo non polemica ma appunto critica costruttiva, come mi pare che Max abbia ben recepito.

Più che gli esplosivi (anzi, molto molto di più...!!!) dal forum dovrebbero essere bandite le risposte in odore di arroganza, magari non voluta ma che per tale può essere interpretata, e che creano sempre un certo livello di "elettricità statica" :-/

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico

Marzio

2010-10-09 18:21

Io infatti avevo scritto un semplice "occhio" ma rileggendo oggi non trovavo più traccia di nulla. . .