Acetofenone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-08-12 14:02

Eccomi con un'altra bella sintesi! Ho lasciato da parte per un attimo le sintesi inorganiche per svolgere in pratica una sintesi che praticamente chiunque faccia una scuola superiore deve sapere, la classicissima acilazione di Friedel-Crafts nella sua variante più semplice e lineare.

Materiali:

- benzene

- acetile cloruro

- alluminio cloruro ANIDRO

- vetreria varia

Prima di iniziare a scrivere il procedimento ci tengo a dire che il benzene è una sostanza cancerogena accertata e quindi bisogna prendere tutte le precauzioni del caso,

l'acetil cloruro è fortemente irritante e fuma notevolmente all'aria,

AlCl3 fuma anche lui all'aria ed è notevolmente idroscopico (pesare in fretta),

durante la sintesi si svolgono copiosi fumi di HCl gassoso...

Procedimento:

Beh dopo quello che ho scritto qui sopra come minimo è buona cosa spostarsi all'esterno e lavorare in una giornata non troppo calda e ben ventilata.

In un pallone da 500ml si pongono 40g di AlCl3 anidro pesato in fretta e si aggiungono subito 100ml di benzene anidrificato su sodio.

DSCF9934.JPG
DSCF9934.JPG

Si monta un refrigerante a bolle (in cui viene fatta passare acqua fredda) sopra il collo del pallone e dall'alto del refrigerante si fanno gocciolare lentamente 27ml di acetile cloruro. L'aggiunta deve durare circa una mezz'ora. è necessario mescolare frequentemente la miscela di AlCl3-benzene per favorire la reazione, intanto si ha lo sviluppo di HCl gassoso e la miscela si scalda un po'.

DSCF9935.JPG
DSCF9935.JPG
DSCF9940.JPG
DSCF9940.JPG

La miscela alla fine della reazione apparirà rossastra, molto probabilmente a causa delle impurità di FeCl3 in AlCl3.

DSCF9938.JPG
DSCF9938.JPG

Terminata l'aggiunta del cloruro acilico si scalda su piastra a circa 50° per un'ora in modo da espellere tutto l'HCl residuo. Si spegne la piastra e si fa raffreddare per bene, intanto si preparano 200ml di acqua quasi ghiacciata. Quando la miscela si è raffreddata, aggiungere dall'alto del refrigerante e MOLTO LENTAMENTE l'acqua molto fredda, agitando di continuo: si ha lo sviluppo di notevoli quantità di HCl e il solvente arriva a bollire. La massa intanto solidifica e lo sviluppo di calore e HCl diminuiranno notevolmente. Aggiunta tutta l'acqua il solido formatosi in un primo momento si sarà completamente dissolto e si saranno formate due fasi.

DSCF9941.JPG
DSCF9941.JPG

Far raffreddare bene e trasferire in un imbuto separatore, scartare lo strato inferiore e lavare quello superiore prima con una soluzione diluita di NaOH e poi due volte con acqua. Seccare su CaCl2 o MgSO4 anidri.

DSCF9944.JPG
DSCF9944.JPG
DSCF9945.JPG
DSCF9945.JPG

Montare ora un apparato per distillare e distillare via il benzene residuo raccogliendo ciò che passa fino a circa 110°, io ho ttenuto circa 50ml di benzene che ho anidrificato su Na e conservato per futuri usi.

Nel pallone è rimasto un liquido giallo, ho quindi montato un apparato come quello mostrato nella foto qui sotto (non ricorda un po' le stortine che usavo per fare gli alogenuri del blocco p ?? asd asd) e ho montato un termometro che arriva fino a 400°.

DSCF9948.JPG
DSCF9948.JPG

Ho cominciato a scaldare con la piastra alla massima potenza e verso i 150-180° è distillato un po' di liquido incolore, molto probabilmente benzene residuo (circa 3ml), e poi da 200-202° si è avuta una copiosa distillazione del prodotto desiderato, quasi tutto è passato a 202°. Ho raccolto circa 30ml di un liquido incolore molto profumato. Per avere indicazioni più precise sul profumo prima devo "pulirmi" il naso da tutti gli odori residui...domani annuserò per bene...asd

DSCF9950.JPG
DSCF9950.JPG

Metto comunque una minima spiegazione del meccanismo:

acetofenone.JPG
acetofenone.JPG

Quando si riscalda poi [AlCl4]- reagisce con H+ a dare AlCl3 e HCl

La sintesi è stata presa dal Vogel, con leggerissime modifiche, ma niente di che! Spero vi piaccia!

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: -push-, ale93, Max Fritz, fosgene

jobba

2013-08-12 18:23

marco the chemistry ha scritto:

una soluzione diluita di NaOH e poi due volte con acqua. Seccare su CaCl2 o MgSO4 anidri.

Ciao Marco scusa la domanda banale; quanto è la diluizione di NaOH ? Magari non incide sullo svolgimento dellA sinTesi E sul RIsultAto,è solo una sempLice curiosItà.

Ciao.

marco the chemistry

2013-08-12 18:26

sono andato piùo meno a occhio, circa 10-20% comunque. La concentrazione non è importante, serve solo ad eliminare HCl residuo. Certo, se usi una soluzione all'80% magari qualche problemalo da...è pur sempre un chetone...

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: jobba

marco the chemistry

2013-08-13 07:17

Finalmente sono riuscito ad annusare "decentemente" il composto: appena ci si avvicina si nota subito una nota di mandorla amara, ma non come la benzaleide che "stende" e poi "brucia" il naso per un po', è molto più piacevole e delicato. Eliminata la nota di mandorla si percepisce un aroma molto delicato, dolce e floreale, tipico dei fiori di Albizia e Mimosa.