Acido Acetico
Salve !
Su un forum (il quale Al lo conosce bene, il nome Xenom ti dice qualcosa? asd asd) lessi che una persona
(la suddetta :-D) voleva sintetizzare dell'acido acetico partendo dall'aceto (che lo contine infatti!!) tramite distillazione.

E' possibile? Avete idee?

Speak speak O:-)

Myttex

Cita messaggio
Si potrebbe congelare e sfruttare il diverso punto di fusione tra acqua e acetico... ma previa distillazione dell'aceto di vino, che contiene moooooolte altre cose oltre all'acido acetico... gli organici ti sapranno dire di più...

Io ho tentato, l'odore è molto pungente, ma la resa è ridicola *Fischietta*
Cita messaggio
(2009-07-04, 18:05)Rusty Ha scritto: Si potrebbe congelare e sfruttare il diverso punto di fusione tra acqua e acetico... ma previa distillazione dell'aceto di vino, che contiene moooooolte altre cose oltre all'acido acetico... gli organici ti sapranno dire di più...

Wow! Ma redicola quanto? *Si guarda intorno* *Fischietta*
Puoi spiegarmi come hai fatto esattamente? :-D

Cita messaggio
(2009-07-04, 18:03)myttex Ha scritto: Salve !
Su un forum (il quale Al lo conosce bene, il nome Xenom ti dice qualcosa? asd asd) lessi che una persona
(la suddetta :-D) voleva sintetizzare dell'acido acetico partendo dall'aceto (che lo contine infatti!!) tramite distillazione.

E' possibile? Avete idee?

Speak speak O:-)

Myttex

NO.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
L'acidità dell'aceto è del 5-6%, Quindi su 100gr, 6gr sono di acetico... sempre che acidità indichi quello... ma non credo perchè la stessa quantità di HCl darebbe un'acidità maggiore... Fortuna che ho un posto dove comprarlo...
Cita messaggio
(2009-07-04, 18:10)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: NO.

Cavolo! Stai calmooo! Ho chiesto solo *Hail**Hail*

Pero'...

(2009-07-04, 18:05)Rusty Ha scritto: Si potrebbe congelare e sfruttare il diverso punto di fusione tra acqua e acetico... ma previa distillazione dell'aceto di vino, che contiene moooooolte altre cose oltre all'acido acetico... gli organici ti sapranno dire di più...

*Fischietta*

Cita messaggio
Aspetta... se moreno lo sconsiglia, il motivo può essere solo uno :tossico::tossico::tossico::tossico:
Cita messaggio
Ne sei sicuro?!

Cita messaggio
Beh, altrimenti non avrebbe senso sconsigliartelo se non è pericoloso o simili... o almeno se esiste altro motivo, io non lo immagino...
Cita messaggio
Ma... strano non ha nemmeno spiegato il perche'... non è da lui! *Si guarda intorno* che succede dott? :-(

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)