Acido Solforico. E' possibile?!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2009-06-30 20:06

Sogno o realta'? asd

Dico io... se è possibile fare l'NaOH in diecimila modi diversi, perche' non si puo' fare il mitico H2SO4? Allora, il mio ragionamento è questo.

Dopo aver googlizzato e trovato questo:

Microsoft Encarta ha scritto:

Il processo ha inizio con il riscaldamento dello zolfo, o di un minerale contenente zolfo, come la pirite (FeS2): mediante il trattamento ad alta temperatura in eccesso di ossigeno, se ne ottiene il biossido di zolfo che, in seguito a un ulteriore riscaldamento in presenza di un catalizzatore (pentossido di vanadio), si trasforma in triossido di zolfo. Questo composto potrebbe essere direttamente sciolto in acqua per ottenere acido solforico

Ok, per cui... se non sbaglio... se io piglio dello zolfo, lo scaldo, poi lo riscaldo, e poi lo sciolgo in acqua ho il mio H2SO4 sintetizzato? Oppure ho sparato 'na ca...ta mostruosa? Io ci ho provato asd

Myttex :-D

al-ham-bic

2009-06-30 20:19

myttex ha scritto:

... Oppure ho sparato 'na ca...ta mostruosa?...

Bisogna sempre sognare o provare, ma di tutto il discorso è giusta solo la riga qui sopra azz! azz! azz!

(Quello di cui parli è uno dei procedimenti industriali e descritto così per sommi capi: farsi in casa l'H2SO4 non è nemmeno vagamente proponibile. E' come quel famoso meccanico che volesse farsi la chiave inglese fondendosi la lega ferro-vanadio *Si guarda intorno* ).

myttex

2009-06-30 20:22

Ripeto

Io di prima ha scritto:

[...] Io ci ho provato asd

Evabè! Ma ... puoi consigliarmi una marca in partiolare x l'acido solforico da comprare al supermercato?

Drako

2009-06-30 20:22

Allora io penso di sapere qualcosa: è solo teoria quindi piano con le critiche asd

Bruciando lo zolfo si ottiene SO2, per fare l'acido solforico serve SO3.

Questo è il principale ostacolo, ho letto che per ottenere l'anidride solforica (SO3) si usano dei catalizzatori che permettono all'ossigeno di legarsi ancora all'anidride solforosa ha temperature relativamente basse... i catalizzatori che conosco sono il pentossido di vanadio V2O5 e il monossido d'azoto (questo è un dubbio).

Sembra che il monossido d'azoto NO possa agire da ponte, cioè, il monossido d'azoto può facilmente ossidarsi a NO2, e in presenza di SO2 si riduce ossidando a sua volta SO2 a SO3.

Normalmente se si brucia lo zolfo si ottengono tracce minime di SO3... Una cosa affascinante dell'anidride solforica è il suo potere disidratante, ho letto che ha contatto con la pelle la carbonizza in maniera pressochè istantanea.

Quindi teoricamente e pazzamente parlando si prende una bombola, gli si mette lo zolfo, si crea il vuoto e infine gli si immette ossigeno, e biossido d'azoto, tutto in quantità stechiometriche, e si mette la bombola sul fuoco, alla temperatura di (BOH!)° C avviene la reazione (con la possibile esplosione della bombola...): S + NO2 + O2 ===> SO3 + NO

Ho scritto tante fesserie...???

quimico

2009-06-30 20:34

a parte la parte della bombola (che contiene?) il resto è giusto servono catalizzatori particolari, impianti appositi, condizioni di lavoro proibitive (400 - 600°C) etc. il triossido di zolfo è una brutta bestia... disciolto in acido solforico produce oleum... è denso, fuma all'aria ed è molto energico... già il solo solforico sulla pelle fa danni gravi, pensa l'oleum... inoltre SO3 forma complessi con piridina, trimetilammina e diossano che sono ottimi agenti solfonanti, essendo un forte acido di Lewis in laboratorio si può preparare per pirolisi del sodio bisolfato seppure le temperature usate siano abbastanza alte... allo stato solido l'SO3 è spettacolare...

al-ham-bic

2009-06-30 20:36

Se parliamo di esperimenti reali e fattibili allora vale la risposta che ho dato a Myttex *Fischietta*

Se parliamo in teoria allora si può discutere, ma il risultato riguardo l'H2SO4 casalingo non cambia...

Usando l'ossido d'azoto il metodo (si fa per dire...) è quello delle vecchie camere di piombo. Quello col V2O5 è quello moderno. Ma non in casa!

Drako

2009-06-30 20:37

Ma l'ossidazione da parte dell'NO2, anche quella avviene sempre ad alte temperature (400°-600°)?

quimico

2009-06-30 20:41

sinceramente non so le condizioni operative... ma so per certo che nell'atmosfera ossida facilmente l'SO2 ad SO3 e poi produce H2SO4 e si hanno piogge acide... evidentemente si tratta di reazioni radicaliche...

myttex

2009-06-30 20:42

oh my God O_O ehm... che dicevi Al? *Fischietta* :d

Drako

2009-06-30 20:47

Se stai pensando di usare l'NO2, devi tornare al problema di come fare l'NO2...

Arrivati a quel punto si potrebbe fare.... l'acido NITRICO muahahah!!!!

quimico

2009-06-30 20:48

che prodotto sporco... fa 1po' schifo... poteva far di meglio... l'oleum lasciatelo stare... è un consiglio... a parte che ho qualche dubbio che lo possiate possedere... escludendo al e moreno... mai usato con una % di SO3 > 40... già al 20% basta e avanza a volte...

myttex

2009-06-30 20:51

Drako ha scritto:

...

Arrivati a quel punto si potrebbe fare.... l'acido NITRICO muahahah!!!!

Si, sarà l'argomento di domani :-D ci pensavo gia' alla prima risposta di Al

al-ham-bic

2009-06-30 21:07

L'esperimento di Mabbaken è bello, peccato che gli si sia sporcato in quel modo ignobile. Evidentemente bastano TRACCE di sostanza organica e la SO3 fusa si stracarbonizza tutto quello che incontra!

Probabilmente aveva superlubrificato i giunti per star tranquillo e invece ha fatto la cappellata azz!

Ho il persolfato, ma mi tengo questo esperimento per ultimo... preferisco guardarlo in video... :-D

myttex

2009-07-01 11:09

Ragazzi, ok ho sparato delle cavolate ma ho dato filo a una discuossione asd non tiratemi vi prego :-D Allora... volevo chiedervi pero' una cosa. Visto che la pubblicità delle marche (e non dei forum) e' tollerata in questo forum , CHE MARCA POTREI PIGLIARE CONTENENTE H2SO4? Ne esistono a meno di 1.5 M? Myt edit -- scusate il maiuscolo sopra :-D

al-ham-bic

2009-07-01 13:57

Cioè vai all'Esselunga e, tra cinque MARCHE di H2SO4, ti prendi quello che più ti ispira o quello che ti è stato consigliato? >_>

Cioè più o meno come scegliere tra il Baby Shampoo Johnson e il Garnier antiforfora?

Myttex, come va a salute? *Si guarda intorno*

myttex

2009-07-01 14:29

Mi sono bevuto un tazzone di rum cinque minuti fa eddai non fare il sarcastico!!!! Uffiii, intendevo che genere di bottiglione contenente H2SO4 dovro' prendere!! E che cavolo! Della serie: cilit bang o mister muscolo idraulico gel? p.s: prenderei comunque quello consigliato non ispirato perche' essendo novellino sbaglierei :-)

al-ham-bic

2009-07-01 14:59

myttex ha scritto:

Della serie: cilit bang o mister muscolo idraulico gel?

Ma ti sei letto la composizione di quei prodoti lì?

Se vuoi un po' di H2SO4 vero, anche se non concentrato, vai da un semplice elettrauto!

Drako

2009-07-01 15:30

Da lavarsi le mani!!!

quimico

2009-07-01 16:04

chissà quanta merda ci sarà dentro...

Drako

2009-07-01 16:10

quimico ha scritto:

chissà quanta merda ci sarà dentro...

Se il simili scioglie il simile, quello aiuta a sgorgare il wc...

myttex

2009-07-01 17:42

eh si. Ora vedro' il da farsi

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-01 19:24

L'acido solforico è il padre di tutti gli acidi, si sintetizza (se ne sei capace) o lo si compera. PUNTO.

Drako

2009-07-01 21:43

Ma si, la prendete troppo sul serio. Secondo me myttex vuole solo sapere come si fa, non farlo... vero?

Poi il metodo migliore per conoscere qualcosa è costruirla, non potendo fare ciò... sapere come si costruisce è già un'alternativa...

myttex

2009-07-02 10:52

Drako ha scritto:

Ma si, la prendete troppo sul serio. Secondo me myttex vuole solo sapere come si fa, non farlo... vero?

Si, esatto

Drako ha scritto:

Poi il metodo migliore per conoscere qualcosa è costruirla, non potendo fare ciò... sapere come si costruisce è già un'alternativa...

quoto. Scusate se vi assillo xò con le mie cavolate. Ma sapete... la curiosità (anche cazzuta asd) non ce la faccio a fermarla :-D O:-)

quimico

2009-07-02 11:35

se vuoi ti inoculo un colpetto in testa per fermare la fuoriuscita di cazzate... basta che me lo dici asd

myttex

2009-07-02 11:41

eddai, non dico cazzate, esprimo le mie idee.

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-02 13:11

Sì, hai ragione. Solo che sarebbe meglio (lo dico per la qualità del forum *Si guarda intorno*) evitare di proporre idee bizzarre, utopistiche e fantasiose...così...a ruota libera. Credo sia anche tuo interesse salvaguardare il livello delle discussioni (non intendo i toni, le battute o i giochi di parole, ma proprio gli argomenti in senso stretto). Pensa se più tardi proponessi un metodo per creare palline di sterco perfettamente tonde. Sarebbe interessante? Utile e istruttivo?

Ricorda che "il nemico ci ascolta!"...Cosa penserà LUI della tua idea di distillare formiche? Assumerà un atteggiamento di ammirazione o userà il tuo argomento per beffarsi di te e della tua ingenua proposta?

Inoltre il forum è accessibile a tutti, metti che uno entri a curiosare e legga solo il tuo messaggio: secondo me valuterebbe come "basso" il livello complessivo del forum e uscirebbe per non tornare più. Pensaci.

Ciò detto a fin di bene.;-)

Ora dismetto i panni da maestrina, mi metto le mutande in testa e vado a fare quattro passi in centro. Saluti.

myttex

2009-07-02 13:23

daccordo... cacellero' la discussione. Poi le formiche l'ha distillate quello nel 1670 asd io volevo riprovare! E riguardo all'H2SO4 ero curioso.

Drako

2009-07-02 14:31

Concordo... con l'idea di fare un giretto per piazza Brà con le mutande in testa... chissa uno di questi giorni...

myttex

2009-07-05 18:46

SIIIIII! SIIII! SIIII!

SONO RIUSCITO A SINTETIZZARLO!! Alla faccia vostra! >_> *Hail* :-D:-D

Bisolfite di sodio + bisolfato di sodio = Biossido di zolfo e visto che è un gas solubile in acqua e che gran parte di esso c'è già... voilat! :-D

Adesso... sono prontoo!

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-05 19:40

myttex ha scritto:

SIIIIII! SIIII! SIIII!

SONO RIUSCITO A SINTETIZZARLO!! Alla faccia vostra! >_> *Hail* :-D:-D

Bisolfite di sodio + bisolfato di sodio = Biossido di zolfo e visto che è un gas solubile in acqua e che gran parte di esso c'è già... voilat! :-D

Adesso... sono prontoo!

Sì, ora sei pronto...per il manicomio...asd

SO2 + H2O ---> H2SO3 acido solforoso, non solforico!

Pensa che io ho fatto un gelato al cioccolato...ma ora non so come fare a recuperarlo dalla tazza...*Si guarda intorno*

Rusty

2009-07-05 20:15

Dovevi ossidare l'SO2 a SO3... piccolo particolare ;-)

Magari se avessi un catalizzatore in platino o avessi un po di vanadio pentossido... si si asd

Divertiti a fare i solfiti ora, ma scordati i solfati :-D asd :-D asd

Drako

2009-07-05 20:52

ho letto che è un ottimo riducente...


2NaHSO4 ===> ???

Aspetta!!! Non sarà mica 2NaHSO4 ===> Na2SO4 (Precipita...) + H2SO4... è possibile? tericamente si, ma logicamente si può pensare che ogni volta che si sciglie costui, si ottiene una sol. acida... Chi si offre di spiegare cosa succede e cosa non succede e perchè....

myttex

2009-07-05 21:06

ecco... senza prendermi in giro... io dico cio' che leggo asd se quello che leggo è sbagliato prendetevala col libro mica con me :-D >_> *Tsk, tsk*

Drako

2009-07-05 21:13

cosa dice esattamente il libro che leggi?

myttex

2009-07-05 21:17

Ecco cosa dice: fare una soluzione di bisolfite di sodio ed aggiungere un po' di bisolfato di sodio. Viene emesso un gas senza colore dall'odore pungengte chiamato biossido di zolfo. Il gas, pero', è solubile in acqua e gran parte di esso rimane nella soluzione formando un acido chiamato acido solforico- Questa soluzione ha delle proprietà molto interessanti ecc. (e qui parla delle proprieta';-) Ditemi un po'...

Drako

2009-07-05 21:27

Bisolfito sapevo... NaHSO3 + NaHSO4 ===> Na2SO4 (precipita) + H2SO3

H2SO3 <=== ===> H2O + SO2 è acido solforoso... non solforico, il libro sbaglia... oppure sbaglia solo la parola, se tra le caratteristiche sono messe quelle del solforoso allora è un errore di battitura, se no.... non voglio lanciar accuse, molto spesso sono io che sbaglio.. però!

Rusty

2009-07-05 22:03

Il libro si contraddice, prima dice biossido di zolfo (che è corretto), ma poi in H2O dice che si forma solforico... è chiaramente un refuso, un errore del libro, in quanto semmai si forma il solforoso. Ora, se è un errore di battitura magari ce ne possono essere degli altri, se invece è convinto di quello che dice allora prendi pure il libro e usalo come zeppa per qualche mobile asd asd asd

p.s. ma poi che è sta bisolfite!?!?!?!? io conosco l'anione bisolfito (HSO3)- , cosa sarebbe sta bisolfite!?!?!?!?!??!

Occhio che in inglese bisolfito si dice bisulfite, che è la stessa identica cosa... ma si può sapere che cosa hai mischiato!?!? bisolfito con bisolfito!?!? (uno in italiano e uno in inglese asd asd )

MAH!!! fantachimica ragazzi...

Drako

2009-07-05 22:21

no no è bisolfato e bisulfite, non conosci la bisulfite? Mi sorprende! Devi sapere che la bisulfite di sodio è un rarissimo minerale, chimicamente è: Na[BiS2U(Lfite)4)]. Rarissima perchè è l'unico minerale da cui si può estrarre (teoricamente, ma non ce ancora riuscito nessuno) l'elemento Lfite, peso atomico 462O_O, ancora non presente sulle tavole periodiche convenzionali, per segreto militareazz!... infatti pochi atomi di questo elemento sono efficaci per...............

Stasera ero in vena... :-) asd:-D

Rusty

2009-07-05 22:28

Drako ha scritto:

no no è bisolfato e bisulfite, non conosci la bisulfite? Mi sorprende! Devi sapere che la bisulfite di sodio è un rarissimo minerale, chimicamente è: Na[BiS2U(Lfite)4)]. Rarissima perchè è l'unico minerale da cui si può estrarre (teoricamente, ma non ce ancora riuscito nessuno) l'elemento Lfite, peso atomico 462O_O, ancora non presente sulle tavole periodiche convenzionali, per segreto militareazz!... infatti pochi atomi di questo elemento sono efficaci per...............

Stasera ero in vena... :-) asd:-D

Ti giuro che sulle prime righe mi stava prendendo un coccolone... poi ho letto meglio la formula... ma LOOOOOOOOLLL

Raga, siete veramente uno spasso.. quanno ce vò ce vò *Sbav*

quimico

2009-07-06 07:00

quel libro ha preso, evidentemente, una cantonata... si forma l'acido solforoso NON solforico... poiché hai SO2 e NON SO3 che è ciò che servirebbe per far il solforico *Si guarda intorno* se non hai modo di ossidare l'SO2 a SO3... niente solforico... inoltre l'acido solforoso non si conosce allo stato libero ma solo in soluzione acquosa dove è un acido di media forza nella prima dissociazione (K1 = 1.6 x 10^-2); in seconda dissociazione si comporta da acido debole (K2 = 10^-7)

myttex

2009-07-06 10:57

Bene, colpa del libro asd Non prendetevela con me eh... io ho solo fatto cio' che c'era scritto!

myttex

2009-07-09 18:59

Raga ho letto su internet (e -specie- su eBay) che vendono un disgorgante liquido a base di H2SO4: MELT Che dite? Robaccia? Se va bene lo piglio :-P

Drako

2009-07-09 21:24

Ho guardato gli ingredienti: 95% acido solforico, 5% INIBITORI DI CORROSIONE (tipo? chi mai sono questi O_OO_OO_O ??? )

Se non corrode, dubito ti sarà utile, dipende da come funzionano gli inibitori...

myttex

2009-07-10 10:59

Si, ma è al 95%! Ma non so se puo' spedire e se è vs la legge quello (per spedire)...

jack4ever96

2009-07-10 18:09

io ho quello al 95 ma senza inibitori! questi se presenti diminuiscono i tempi di corrosione per Es. se te ne cade una goccia sul dito e ti sciacqui entro 2-3 secondi ti rimane solo un ustione da poco se e' a 95 senza inibitori ti corrode all' istante! Cosi' mi han detto poi non so! Ciao

Chimico

2009-07-10 18:38

l'ho visto proprio oggi dal ferramenta questo famoso acido! per pesare pesa molto quindi è solforico >90% ma chissa cos'altro c'è!

Oggi ho anche trovato METILNBUTILCHETONE mezzo litro a 4 euro...lo prendo?

myttex

2009-07-10 18:55

Chimico ha scritto:

l'ho visto proprio oggi dal ferramenta questo famoso acido! per pesare pesa molto quindi è solforico >90% ma chissa cos'altro c'è!

Per cui... cosa opteresti/opterreste?

Funziona per gli esp.?

quimico

2009-07-10 21:51

brutta bestia il solforico se ti finisce sulla cute *Si guarda intorno* carbonizza... ustiona gravemente poiché a contatto con l'acqua dà reazione molto esotermica... ma mai quanto il perclorico O_O comunque la storia degli inibitori l'ho sentita anche io ma mai approfondita più di tanto... ottima cosa chimico... compra... è un reagente in più, no?

Chimico

2009-07-11 01:18

io ho il reagente di grado analitico...non mi serve... era solamente per dire che secondo me funziona! Una piccola aggiunta di un ''anti-corrosivo'' nn puo fermare penso 1 litro di solforico al 95%....

quimico

2009-07-11 05:40

intendevo il chetone *Si guarda intorno* o ce l'hai in grado analitico? *Si guarda intorno*

Chimico

2009-07-11 11:48

ah che stupido che sn...è vero ho interpretato male...non l'ho :-D devo comprarlo...ma sara puro? boh!

quimico

2009-07-11 12:17

ma figurati asd non c'eravamo capiti purò? mmh... può darsi... magari conterrà qualche peciazza... se ti capita di passare dove lo vendono dai un occhio e riporta qui magari qualcuno lo sa ;-)

myttex

2009-07-14 16:21

Ragazzi! Ho comprato un litrozzo d'acido solforicoooo!! SIIII!!!! Sottoforma sempre di disgorgante (conc. 98% senza inibitori penso) Sull'etichetta era riportato solo "Contiene ac. solf. 98%" asd Ora... senza fare a caso mi sbizzarrisco (si lo so, prima i calcoli, se non li imparo non faccio niente *Tsk, tsk* azz!azz!:Azz::-)) La prima cosa che faro': HCl!

Rusty

2009-07-14 16:38

myttex ha scritto:

Ragazzi!

Ho comprato un litrozzo d'acido solforicoooo!! SIIII!!!!

Sottoforma sempre di disgorgante (conc. 98% senza inibitori penso)

Sull'etichetta era riportato solo "Contiene ac. solf. 98%" asd

Ora... senza fare a caso mi sbizzarrisco (si lo so, prima i calcoli, se non li imparo non faccio niente *Tsk, tsk* azz!azz!:Azz::-))

La prima cosa che faro': HCl!

Non so perchè *Fischietta* ... ma sta frase mi suona minacciosa... azz! asd azz! asd

myttex

2009-07-14 16:40

in che senso? *Si guarda intorno* a proposito... l'H2SO4 posso tenerlo in un barattolo drako-made per comodità? O succedono casini? *Si guarda intorno* :-D

Rusty

2009-07-14 17:01

myttex ha scritto:

in che senso? *Si guarda intorno*

a proposito... l'H2SO4 posso tenerlo in un barattolo drako-made per comodità? O succedono casini? *Si guarda intorno* :-D

No niente, nel senso che vai subito sul pesante come sintesi asd asd

A parte il fatto che HCl lo danno via i supermercati al 33% (io lo compro a meno di 2 euro per 1,5 litri... 33%), se proprio devi fanne poco.. mi raccomando, non 10 Litri :-D asd :-D asd :-D

Perchè vuoi travasarlo?! puoi metterlo in un barattolino più piccolo prima di usarlo, così non ti porti dietro il paccone di H2SO4, ma il barattolino deve potersi chiudere ermeticamente (meglio con tappo di sicurezza + tappo a vite), e dev'essere PULITISSIMO e NEUTRO... io una volta non avevo lavato alla perfezione un contenitore da 100 ml dove c'era prima del NaNO3, e ci ho messo il solforico... grandissima caz**ata *Tsk, tsk*

Non dico di metterti la tuta antiradiazioni, ma un minimo di guanti mettili sempre, e preferibilmente non operare in ciabatte/zoccoli con i pantaloncini corti... meglio coprire il più possibile 8-)

myttex

2009-07-14 17:03

Oooookey! Tenchiu rusty p.s.: barattoli ermetici non ne ho asd *Fischietta* ma... ho quelli normali! Non vanno bene?!

Rusty

2009-07-14 17:18

myttex ha scritto:

Oooookey! Tenchiu rusty

p.s.: barattoli ermetici non ne ho asd *Fischietta* ma... ho quelli normali! Non vanno bene?!

"Normali" !!??

L'importante è che non abbiano parti metalliche, tipo tappo in metallo (anche se gommato.. no good.. )

Guarda se hai un vecchio contenitore di acqua ossigenata quello giò potrebbe andare...di quelli 12 vol commerciali... lavalo bene prima ovviamente anche con acqua corrente (non infilare la presa della corrente nel lavandino asd :-D asd :-D asd... scusa era troppo bella... 8-) )

Drako

2009-07-14 17:24

Io il solforico l'ho comprato quest'anno, e ho 19 anni, e l'unica volta che l'ho usato avevo uno scago tremendo... tra l'altro i tappi nn sono tanto pratici, mi spiego: dopo aver aperto mi sono ritrovato una bocchetta tipo acqua ossigenata, e se volevo versarlo bene dovevo ribaltare la bottiglia a sopra-sotto facendo attenzione che non cadesse neanche una goccia... Attento, e se fai l'acido cloridrico con il sale, ricorda che ti viene fuori sotto forma di gas, non di soluzione perchè il solforico trattiene l'acqua impedendo all'HCl di stare in soluzione... E soprattutto opera a freddo, molto freddo! Meglio uno schizzo di acido freddo di uno caldo...


Rusty ha scritto:

myttex ha scritto:

Oooookey! Tenchiu rusty p.s.: barattoli ermetici non ne ho asd *Fischietta* ma... ho quelli normali! Non vanno bene?!

"Normali" !!?? L'importante è che non abbiano parti metalliche, tipo tappo in metallo (anche se gommato.. no good.. ) Guarda se hai un vecchio contenitore di acqua ossigenata quello giò potrebbe andare...di quelli 12 vol commerciali... lavalo bene prima ovviamente anche con acqua corrente (non infilare la presa della corrente nel lavandino asd :-D asd :-D asd... scusa era troppo bella... 8-) )

Video

Rusty

2009-07-14 17:30

Drako ha scritto:

Io il solforico l'ho comprato quest'anno, e ho 19 anni, e l'unica volta che l'ho usato avevo uno scago tremendo... tra l'altro i tappi nn sono tanto pratici, mi spiego: dopo aver aperto mi sono ritrovato una bocchetta tipo acqua ossigenata, e se volevo versarlo bene dovevo ribaltare la bottiglia a sopra-sotto facendo attenzione che non cadesse neanche una goccia...

Attento, e se fai l'acido cloridrico con il sale, ricorda che ti viene fuori sotto forma di gas, non di soluzione perchè il solforico trattiene l'acqua impedendo all'HCl di stare in soluzione...

E soprattutto opera a freddo, molto freddo! Meglio uno schizzo di acido freddo di uno caldo...

Io l'avrò usato centinaia di volte, ma ti giuro che ogni volta che mi infilo i guanti, e prendo il bottiglione in vetro scuro della Carlo Erba, che è pure bello pesante, H2SO4 96%... beh io un piccolo "scago" l'ho sempre... se mi cadesse e si rompesse la bottiglia... non sai il puttanaio (scusate, ma è la parola più appropriata) che farei per terra... danni al pavimento irreversibili... hai voglia poi a buttarci sopra soluzioni basiche, soda, bicarbonato... nulla è troppo una bestia. Non voglio immaginare altri acidi più "forti".

Questo per dirti Mytt, ti prego occhio... non stiamo portando sfiga, quella è sempre presente, stiamo cercando di allontanarla asd asd

myttex

2009-07-14 17:42

Daccordo Mi avete fatto venire una strizza tremenda :-D Prendero' precauzioni anche per il tavolo. Il contenitore per l'H2O2 vuoto cel'ho.... Uso quello (cioè... metto l'acqua osigenata dentro il barattolo e il solf. lo metto lì.) Myt

Chimico

2009-07-14 18:41

io compro acido solforico di grado analitico! Poi ne travaso 200 ml in una bottiglia scura con tappo che resiste al solforico (era una bottiglia di H2O2). Questo xke diventa notevolmente piu facile da maneggiare e soprattutto se per caso uso una Pasteur che contiene qualche piccola skifezza senza accorgermene, inquino solo una piccola parte di reagente e il rimanente mi resta PURO!

quindi COMODITà NELL USO e CONSERVAZIONE IMPECCABILE NEL TEMPO!

Beefcotto87

2011-04-30 08:37

-.- Mamma mia... Allora, il video è ben conosciuto, Nurdrage è abbastanza famoso, mica pizza e fichi ;-) Per il resto fammi il piacere di scrivere BENE le formule, non come ti pare! Non penso tu sappia minimamente di quello di cui parli, anche perchè sapresti che "nulla si CREA", quindi evita di postare cavolate, grazie ;-) (per altro, penso sia anche già stato postato questo video)

quimico

2011-04-30 09:18

a cosa ti riferisci beef? hai cancellato la cagata? non si vede niente *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2011-04-30 09:20

Si, ho cancellato, era evidentemente un messaggio per totalizzare i famosi "10"!

quimico

2011-04-30 10:53

da parte di chi?

Beefcotto87

2011-04-30 10:56

Uno nuovo, ma ora direi di tornare in tema ;-)