Acido benzoico... reazioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2010-01-21 19:57

Ancora una volta mi trovo un composto di cui... non so che farmene. Ho 100g di acido benzoico in scagliette tutte belle luccicanti... ma al di là dell'estere etilico non mi vengono idee. Che mi proponete?

Zardoz

2010-01-21 20:23

Dipende da quello che vuoi fare tu e soprattutto dalle facilities che hai a disposizione e che ti consentono di farlo... qualcosa di colorato bello a vedersi? Qualcosa di utile per altre reazioni?

Potresti farne l'ammide e poi l'anilina con il riarrangiamento di Hofmann (bromo+NaOH).

Oppure puoi far reagire l'estere col propilenglicole di cui parlavi: otterresti un diestere ottimo come plastificante.

O ancora nitrarlo, solfonarlo, alogenarlo, ecc...

I seguenti utenti ringraziano Zardoz per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2010-01-21 20:40

Mi interessa quello dell'anilina!


Per l'ammide... come procedo?

quimico

2010-01-21 20:47

sarebbe meglio far reagire l'acido con SOCl2 in Py e poi legare ammoniaca. e a quel punto trattare con NaOH/ Br2 e fare la Hofmann ottenendo così anilina (potrebbe bastare se non ricordo male anche NaClO ma non si ottiene anilina ma un polimero)

Max Fritz

2010-01-22 12:51

Dunque, mi sono informato e, da quel che ho capito, devo prima ottenere la benzamide, da trattare poi con NaOH/Br2 per eliminare il gruppo -CO e farla diventare anilina. Per preparare la benzamide ho fatto reagire acido benzoico con ammoniaca, ho fatto bollire per mezz'ora e raffreddare fino a solidificazione. Ho risciolto la massa in altrettanta ammoniaca e ho riscaldato di nuovo a viva ebolizione, superando i 100 C°. Il prodotto solido ottenuto dopo il raffreddamento è compatto, deliquescente, come una poltiglia cristallina molto solida, inodore con pH LEGGERMENTE basico. Ora mi domando.... può essere benzamide?

Chimico

2010-01-28 04:23

potrebbe ma più probabilmente è il benzoato d'ammonio...

Zardoz

2010-01-28 10:14

Non può essere, ha ragione Chimico: per fare la benzamide o passi attraverso il cloruro acilico (COOH + SOCl2/PCl3, ecc...) o idrati il nitrile... non credo nemmeno che fare la reazione in DeanStark ti possa aiutare... Però puoi disidratare il sale su P2O5... :-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-01-28 17:18

Max Friz ha scritto:

Dunque, mi sono informato e, da quel che ho capito, devo prima ottenere la benzamide, da trattare poi con NaOH/Br2 per eliminare il gruppo -CO e farla diventare anilina. Per preparare la benzamide ho fatto reagire acido benzoico con ammoniaca, ho fatto bollire per mezz'ora e raffreddare fino a solidificazione. Ho risciolto la massa in altrettanta ammoniaca e ho riscaldato di nuovo a viva ebolizione, superando i 100 C°. Il prodotto solido ottenuto dopo il raffreddamento è compatto, deliquescente, come una poltiglia cristallina molto solida, inodore con pH LEGGERMENTE basico. Ora mi domando.... può essere benzamide?

No, certo che no.

La benzamide è un solido bianco, poco solubile in acqua (quindi non deliquescente!) fredda, solubile se bollente (dalla quale può essere ricristallizzata), solubile in etanolo e in etere etilico.

Fonde a 130°C e bolle a 288°C circa. Si prepara a partire dal cloruro di benzoile, usando ammoniaca o carbonato ammonico.

Max Fritz

2010-01-28 17:55

Effettivamente la riduzione del volume dopo che è stata esposta all'aria (probabilmente perdita di NH3) fa pensare al benzoato d'ammonio, ma mi incuriosisce la disidratazione del sale con P2O5... dato che ne ho mezzo chilo....

Chimico

2010-01-28 19:41

hai mezzo chilo di che??

giusto per curiosità il carbonato d'ammonio si usa in cucina e viene venduto in bustine come ''ammoniaca per dolci''! 40 grammi li prendo a 1 euro...e credimi che sono tanti 40 grammi...

quimico

2010-01-28 19:47

credo abbia 500g di P2O5...

daniele

2010-01-29 02:20

Una sintesi a catena, se hai vetreria normalizzata e reagenti e vuoi divertirti... dall'acido benzoico all'anilina. Prima fai del sodio benzoato, poi esegui una distillazione "a secco" di una miscela intima di questo sale insieme a Ca(OH)2 (Calcio Idrossido - :irritante: attenzione agli occhi) in proporzione molare 2:1, tramite "forte" riscaldamento (reazione di decarbossilazione) e si raccoglie il distillato. Dopodichè il liquido rossastro ottenuto (colore dovuto a impurità) viene rettificato in colonna (tipo Vigreux). Il benzene distilla a circa 80,1 ° C. Ricordo che è un idrocarburo aromatico cancerogeno per l'uomo :tossico :infiammabile:. E' una molecola interessante, perchè tramite la nitrazione di esso puoi ottenere il nitrobenzene :tossico:, da cui puoi sintetizzare l'anilina :tossico: mediante semplice riduzione con Zn/Hcl (puoi sostituire lo zinco con Sn, Fe). Tramite distillazione in corrente vapore ottieni l'anilina (questa ammina può essere estratta ulteriormente dalla fase acquosa tramite solvente, con lo scopo di aumentare la resa (tipo diclorometano, cloroformio o etere etilico). Essa è un'importante precursore per la produzione di coloranti e farmaci. Se sei interessato posto in metodo più approfondito. Saluti!!

I seguenti utenti ringraziano daniele per questo messaggio: Max Fritz

Zardoz

2010-01-29 08:50

daniele, dalla tua risposta si evince che non hai letto bene il thread: credo sia assodato che max vorrebbe fare la benzamide sia di per sé sia per poi produrre anilina per trasposizione di hoffman, come era stato precedentemente citato, via di gran lunga più conveniente che decarbossilare l'acido, nitrarlo e poi ridurre il nitrobenzene (tra l'altro kirmer ha già nitrato il benzene con relativo post in sezione sintesi). Il liquido rossastro sei sicuro che venga da impurità? O magari da reazioni collaterali? Dalla sintesi che proponi l'intermedio carbanionico della SE1 sembra sufficientemente reattivo. Penso che la decomposizione con acido solforico sia preferibile; ancora meglio la ben nota alternativa rame(I)/chinolina che in questo caso, visto anche il substrato aromatico, è particolarmente indicata. @Max: ho detto 'na gran minchiata, con la P2O5 mi sa che vai direttamente al nitrile senza passare dal via e ritirare le 20.000 lire... :-D :-D :-D. Forse è più proficuo attuare una decomposizione termica; nell'Organic Synthesis c'è la sintesi dell'acetammide che puoi adattare al tuo caso: http://www.orgsyn.org/orgsyn/pdfs/CV1P0003.pdf Loro usano un equivalente di acido acetico in più per agevolare la reazione: nel tuo caso sarebbe da provare questa aggiunta al posto dell'equivalente dello stesso benzoico che poi ti devi sbattere a distillare via. Un'alternativa che ho scordato di citare è usare un estere dell'acido benzoico (metilico, etilico, na roba semplice comunque) e convertirlo ad ammide per reazione con ammoniaca: sempre citando l'OS si può vedere in http://www.orgsyn.org/orgsyn/pdfs/CV1P0153.pdf oppure in http://www.orgsyn.org/orgsyn/pdfs/CV1P0179.pdf . Loro sono agevolati dal cloro e dal ciano e quindi fanno la reazione addirittura a freddo, nel caso della benzammide puoi prendere spunto dalla sintesi del relativo acido idrossammico (http://www.orgsyn.org/orgsyn/pdfs/CV2P0067.pdf) che viene fatta praticamente a T ambiente. Edit: ma come mai il counter messaggi te ne da 1 e invece ne hai 4?

I seguenti utenti ringraziano Zardoz per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2010-01-29 15:55

Grazie mille ad entrambi. L'unico problema è l'infinità di passaggi da fare per poterla ottenere (l'anilina). Fare il benzene.... non posso perchè sto ancora "assemblando" i vari pezzi dell'apparato di distillazione. L'unica alternativa che mi viene in mente (giusto per trovare un uso interessante al benzoico) è la sintesi del PABA (acido para-aminobenzoico) che pensavo di ottenere tramite nitrazione del benzoico e successiva riduzione... dite sia possibile? In caso pensiate che sia un lavoro lungo e laborioso... lasciate stare, non impazzite a trovare del materiale.


Dimenticavo: se le difficoltà del PABA stanno nella posizione -para, mi accontento anche dell'acido antranilico (orto) o di quello in posizione 3.

Zardoz

2010-01-29 16:03

Dalla nitrazione dell'acido benzoico si ottiene il meta-nitro derivato (i carbossilici sono meta-orientanti). La via migliore è l'ossidazione del paranitrotoluene. Un'altra cosa che mi viene in mente e che potresti sintetizzare, visto che hai la P2O5, è l'anidride benzoica. E con quest'ultima puoi farti l'ammide per reazione con ammoniaca... :-) oppure esteri vari con tutti gli alcoli che vuoi... :-)

Max Fritz

2010-01-29 16:11

Wow, avevo visto che si poteva fare l'anidride benzoica, ma non credevo che ce da lì si potesse produrre la famigerata ammide... ma a questo punto, mi servirebbe ammoniaca gassosa, dico bene?? Vabè, se hai voglia, incomincia a spiegarmi come si può fare l'anidride.

Zardoz

2010-01-29 16:43

Uhm... Sull'OS c'è la sintesi via disidratazione con anidride acetica (http://www.orgsyn.org/orgsyn/pdfs/CV1P0091.pdf) da cui si può prendere spunto per adattarla a questa... A titolo di esempio si potrebbe prendere l'acido benzoico e scaldarlo a fusione o con un solvente altobollente etereo o idrocarburico (quindi sui 125-130°C) su un letto di P2O5 in eccesso, tipo 2-3 equivalenti: questa idratandosi dovrebbe diventare in parte acido fosforico, sciropposo. L'anidride fonde sui 45°C quindi alla fine ottieni una mistura liquida, a caldo. La miscela, raffreddata, si potrebbe poi sbattere in toluene, separando il fosforico e la P2O5 rimasta, e l'anidride si può cristallizzare dal toluene con etere di petrolio. Non ti assicuro però che la conversione sia quantitativa, probabilmente tracce di acido non reagito rimarranno. E' tutto da provare. Se avessi la possibilità di distillare sottovuoto sarebbe meglio così potresti separare l'anidride dall'acido benzoico per frazionamento.

Max Fritz

2010-01-29 17:52

Potrei usare il limonene, che non è neanche infiammabile. Quindi letto di P2O5 e sol. di benzoico in limonene. Lascio disidratare per un pò e faccio evaporare il solvente, dopo aver asportato la fase con l'H3PO4 e/o i suoi gemelli meno idratati.

Dott.MorenoZolghetti

2010-01-30 13:22

Siete molto fantasiosi :-) , lo dico con simpatia.

Scordati però di sostituire un solvente come il toluene o xilene con la mistura di isomeri commerciata come "limonene". "Il simile non è uguale" scriveva Primo Levi...ma qui neppure c'è la somiglianza.

Max Fritz

2010-01-30 18:38

Beh, commerciata dalla Carlo Erba... con tutto quello che mi fa pagare, spero che abbia una sua purezza. Alternativamente userei l'acetone, non è altobollente, ma evapora con facilità.

Gianmarco

2010-08-13 09:03

Ciao a tutti sono nuovo e non sono un chimico ma visto che parlate di benzammide chiedo se può reagire con caprolattame o un acido bicarbossilico aromatico (tipo TPA o IPA), grazie.

quimico

2010-08-13 10:10

1° presentati nell'apposita sezione 2° un ammide reagire con un'altra ammide (seppur ciclica)? direi di no 3° un ammide non penso proprio possa reagire con un acido carbossilico aromatico 4° mai viste queste cose in 8 anni di chimica 5° se qualcuno conosce qualcosa di diverso parli

Gianmarco

2010-08-13 11:55

1° presentati nell'apposita sezioneazz! farò al più presto

2° un ammide reagire con un'altra ammide (seppur ciclica)? direi di no Chiaro che no.

3° un ammide non penso proprio possa reagire con un acido carbossilico aromatico. In realtà sì, si possono usare gli acidi mono o bicarbossilici aromatici come terminatori nella polimerizzazione del caprolattame. A volte i bi- finiscono anche in catena.....

4° mai viste queste cose in 8 anni di chimica. Non sono un chimico, non vorrei comunque aver detto delle bestialità.

5° se qualcuno conosce qualcosa di diverso parli

quimico

2010-08-13 13:04

non ho mai approfondito chimica dei polimeri. comunque è diverso parlare di terminatori di polimerizzazione e voler polimerizzare un'ammide con acidi carbossilici... non sapevo finissero in catena. condizioni? avviene anche volendo o solo random? può darsi benissimo che molte cose le sai meglio di me. io sono dedito a ben altra chimica... molto più fine e di nicchia. saluti

rock.angel

2010-08-17 16:47

preparative reazioni

Queste sono le preparative delle reazioni che abbiamo fatto ad organica II.

Non mi pare ci siano reazioni specifiche sull'acido benzoico ma ci sono reazioni interessanti con i suoi derivati.

Ve le lascio se volete dare un'occhiata.

Blush Purtroppo non posso esservi d'aiuto sull'

argomento... L'organica non fa per me come credevo all'inizio... Ormai mi sono "analiticizzata" :-DBlush

Chimico

2010-11-05 20:25

Rock avevi già caricato questo file...lo adoro...infatti sto programmando di fare il trifenilimidazolo appena arriva la benzaldeide!!