Acido nitrico
Salve a tutti vorrei provare l'esperimento di Nurdrage:
https://www.youtube.com/watch?v=2yE7v4wkuZU
in particolare il secondo che è non mi sembra per niente complesso...
ma ho dei dubbi se uso acqua al posto dell'h202 diminuisce la quantità di acido nitrico prodotto o la concentrazione?
a che concentrazione si arrivare alla fine del processo senza distillazione?
Cita messaggio
Ma tu hai anche solo la più pallida idea dei rischi connessi con la respirazione anche di piccolissime quantità di quel bel gas rosso arancio che si sviluppa nelle reazioni?????
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
luigi_67
(2016-07-22, 11:48)LuiCap Ha scritto: Ma tu hai anche solo la più pallida idea dei rischi connessi con la respirazione anche di piccolissime quantità di quel bel gas rosso arancio che si sviluppa nelle reazioni?????

certo, ovviamente userò una cappa e mascherina
Cita messaggio
L' H2O2 favorisce l'attacco del rame, se non ne metti un po' puoi lasciarlo lì anche giorni interi e quello che otterrai sarà poco niente.

Se l'obiettivo è ottenere un buon acido nitrico ad una buona concentrazione devi comprarlo, con questo metodo non so che concentrazione ottieni, ma sicuramente non può essere elevatissima e se vai a distillarlo otterrai una misera quantità, difatti se vedi Nurdrage lavora comunque con quantità non elevatissime di reagenti.

La mascherina non serve a niente in questi casi, serve una adatta.

Tieni conto che la resa è bassa, quindi di gas rosso ne scapperà un sacco.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
Nitrix
(2016-07-22, 11:53)Nitrix Ha scritto:  certo, ovviamente userò una cappa e mascherina

Hai una maschera per gli ossidi di azoto?
Le maschere che vendono in ferramenta sono totalmente inutili in questo caso perchè trattengono le polveri, ma non i gas...
Secondo me non ne vale la pena
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo post:
TrevizeGolanCz
ok quindi la via migliore è fare
Kno3+h2so4 
e distillare?
ma come faccio poi per diminuire la concentrazione basta un aggiunta di h20?
Cita messaggio
Conviene che lo compri e fine...

Scusa se lo dico ma se mi scrivi : "e distillare?" "diminuisce la conc. con H2O?" mi fai capire che non ci sai fare tanto e quindi per il tuo bene ti conviene lasciare stare e comprarlo, fai prima e non costa molto.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
(2016-07-22, 12:36)TrevizeGolanCz Ha scritto: Conviene che lo compri e fine...

Scusa se lo dico ma se mi scrivi : "e distillare?" "diminuisce la conc. con H2O?" mi fai capire che non ci sai fare tanto e quindi per il tuo bene ti conviene lasciare stare e comprarlo, fai prima e non costa molto.

beh insomma non costa molto solo quello per i negozi di restauro che si aggira sui 10€ al 60/65% ma non è acquistabile da privati in alternativa si trova a 50€ e passa in giro più spese di spedizione
Cita messaggio
Sì e a causa del grande caldo quest'anno le fragole costano 100 euro al chilo...
Come mai lo compro come privato online in negozi di restauro e non ho pagato mai 50 euro? Mi vogliono bene?
Cita messaggio
Al consorzio agrario la tanica da 25L costa 30 euro (tecnico al 65%). Circa 1.20 al litro. Da piccoli fornitori come zetalab costa 6-8 euro al litro della SA. Su negozi di restauro costa quella cifra lì. Ti consiglio di lasciar perdere l'acido nitrico (dal comperarne all'utilizzarne), in quanto è il meno gestibile fra i più comuni. Anche io, sebbene sia discretamente attrezzato, a volte mi trovo in difficoltà con fumi e stoccaggio. Aspetta di avere più esperienza: anche io l'ho preso per la prima volta dopo quasi due anni di costruzione del mio lab.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo post:
Nitrix

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)