Agitatore magnetico; come costruirli e varie tipologie
Ciao a tutti!
Circa un anno fa mi sono ciemntato nell'autocostruzione di un Agitatore magnetico (utilissssimo!) di seguito posto il mio video, e, di eguito ancora, il procedimento per autocostruirselo :-P

[youtube]sduuwvfPJvY[/youtube]

OCCORRENTE:
Una vecchia ventola per PC
Un magnete ricavato da un vecchio HardDisk (HDD)
Un adattatore da 12V
Un tappino di penna Steatdler (opzionale, servirà per "porta-magnete")
Un magnete Geomag©® (o altra roba ferrosa della stexa dimensione che fungerà da magnete. Preferibilemnte e se reperibile: UN MAGNETE VERO x agitatore!)

PROCEDIMENTO

1)Collegare la ventola all'alimentatore.
2)Estrarre il magnetone dall'HD (foto qui clik vedi la scritta "Magnets" lì, l'HD ne contiene due)
3)Con una colla POTENTISSIMA (tipo l'Attack) attaccare il magnete sopra la ventola (sulla parte centrale)
4)Utilizzare un "copri-ventola" o roba simile per contenere la ventola,e attaccarla con0 la suddetta colla.
5)Buttare il magnete (quello della Geomag©® o altra roba asd) dentro la soluzione da miscolare e...

FINISH!

By Myttex O:-)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano myttex per questo post:
MarcoA
Up. Ho finito!
Pànt!

P.s. riguardo l'Attack: qui

Cita messaggio
Bravo Myt, io per esempio l'ho fatto esattamente così... ha in più un regolatore di velocità e un "magnete vero x agitatore".
Però tu sei più bravo a fare e gestire youtube e quindi siamo pari! :-)
Cita messaggio
Ottimo lavoro. Accidenti a me che non ho manualità nel fai-da-te...
l'ho comprato già fatto, ma senza soddisfazione...quella non la vendono!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
ecco il mio che ve ne pare?
[youtube]gmIxEahZWRU[/youtube]
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Bravo Theiden, finalmente uno che posta qualcosa!
La tua mano finale dice tutto sul funzionamento; --> OK!

(Rammenta però che il teflon non si usa per impieghi semplici tipo rivestire il geomag: quello che "sembra" teflon in genere è nylon. Gli agitatori da lab sono invece veramente in teflon).
Ciao
Cita messaggio
grazie!Blush
il magnete di geomag l'ho fasciato con un nastro preso in mesticheria su cui è scritto "P.T.F.E. thread seal tape" quindi dovrebbe essere teflon, certo non è resistente agli agenti chimici come quelli che vendono appositamente per questo uso, però non penso (e spero) che sia nylon, a qualcosina mi deve resistere!!!
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
se è PTFE come dici te... è Teflon (PolyTetraFluoroEthylene)
spero per te resista e ti sia utile per moolto tempo ;-)
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ehi! Benvenuti ad entrambi!

Myt

p.s.: theiden ottimo l'agitatore! Mi hai dato spunto per il magnete ;-)

Cita messaggio
Ciao theiden, forse l'hai già fatto o forse no, ma se togli le pale alla ventola gira meglio... tanto non serve che sforzi anche per fare aria...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)