Aiuto con reazione chimica.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Wavvorov

2016-07-11 19:00

Buona serata a tutti.

Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi con una reazione (riguardante una metodica di un esperienza misteriosa sparita da internet...).

L'esperienza riguardava la luminescenza data dalla formazione della molecola di O partendo da ossigeno atomico.

In pratica in una provetta(o altro contenitore cilindrico) si introduce una soluzione composta al 50% da NaOH 8M e al 50% da H2O2 a 130vol.

Quindi vi si fa gorgogliare all'interno cloro gassoso

La mia domanda dunque è, quale è la reazione che porta alla formazione di ossigeno atomico?

Cl2 + NaOH + H2O2  --> O + ?

Io avevo fatto un'ipotesi secondo la quale, il cloro, reagendo con soda caustica e acqua ossigenata, dismuta creando NaCl e NaClO 

ma qui mi fermo, perchè non capisco comunque da dove esca l'ossigeno atomico...

un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.   Blush

(la metodica l'ho provata e funziona).

LuiCap

2016-07-11 19:25

Questa esperienza si trova anche sul libro:

H.W.Roesky, K.Möckel

Il luna park della chimica

Zanichelli Bologna, 1998

Qui dice che il cloro in soluzione basica dapprima dismuta:

Cl2 + 2 OH- --> ClO- + Cl- + H2O

Successivamente lo ione ipoclorito reagisce con il perossido di idrogeno formando probabilmente lo ione cloroperossido:

H2O2 + ClO- --> ClOO- + H2O

che successivamente libera ossigeno molecolare:

ClOO- --> 1O2 + Cl-

Poi spiega che, in base al principio di conservazione dello spin, si forma ossigeno allo stato eccitato di singoletto e non di tripletto. Il ritorno allo stato fondamentale di tripletto della molecola di O2 è accompagnato dall'emissione di energia sottoforma di luce rossa:

1O2 --> 3O2 + hν (λ = 633,4 e 703,2 nm)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Wavvorov, myttex

Wavvorov

2016-07-11 19:44

LuiCap ha scritto:

Questa esperienza si trova anche sul libro:

H.W.Roesky, K.Möckel

Il luna park della chimica

Zanichelli Bologna, 1998

Qui dice che il cloro in soluzione basica dapprima dismuta:

Cl2 + 2 OH- --> ClO- + Cl- + H2O

Successivamente lo ione ipoclorito reagisce con il perossido di idrogeno formando probabilmente lo ione cloroperossido:

H2O2 + ClO- --> ClOO- + H2O

che successivamente libera ossigeno molecolare:

ClOO- --> 1O2 + Cl-

Poi spiega che, in base al principio di conservazione dello spin, si forma ossigeno allo stato eccitato di singoletto e non di tripletto. Il ritorno allo stato fondamentale di tripletto della molecola di O2 è accompagnato dall'emissione di energia sottoforma di luce rossa:

1O2 --> 3O2 + hν (λ = 633,4 e 703,2 nm)

Grazie infinite! 

l'avevo cercata praticamente ovunque, ma l'unica metodica che avevo trovato online è stata cancellata a quanto pare.

Grazie ancora! 

Cordiali saluti.

Leandro.