Aiuto esami organica 2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Orazio92

2015-06-06 15:08

La domanda è la seguente

Confrontate le reazioni del fosforo e dell' azoto come elettrofili e dite quali sono le differenze se ci sono.

quimico

2015-06-06 15:19

A me sorge invece la domanda: fosforo e azoto sono nucleofili, salvo rari casi. Non è che vuoi sapere le reazioni di fosforo e azoto con elettrofili? *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Orazio92

Orazio92

2015-06-06 15:40

E' quello che ho pensato io, invece no la domanda è proprio questa. Nei miei appunti il prof spiegava come il fosforo può comportarsi come nu- o e+. La chimica di questi composti è un problema non ho trovato un libro decente.

quimico

2015-06-06 16:06

Capito.

Beh, diciamo che mi sono venuti in mente alcuni esempi per il fosforo: PX3 nei confronti di un ROH si comporta da elettrofilo al fosforo. Per l'azoto esistono anche in questo caso i composti di formula, NX3...

Pensa alle ilidi di fosforo e di azoto. Formalmente, sono composti in 1,2-dipolari neutri. Ma in entrambi i casi azoto e fosforo sono carichi positivamente e agiscono da elettrofili, sebbene i due atomi abbiano coppie di elettroni non condivise. Ovviamente i due atomi sono molto diversi: il fosforo può accedere ad orbitali che l'azoto non possiede.

http://www.scripps.edu/baran/images/grpmtgpdf/Lockner_Sept_09.pdf

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Orazio92

Orazio92

2015-06-06 16:23

Ti ringrazio sei un grande