Aiuto per TLC ( esperienza di laboratorio)
Buonasera a tutti, mi occorrerebbe nuovamente il vostro aiuto.

Ho svolto la seguente esperienza di laboratorio ( vedere primo allegato).

Ho qualche dubbio sulla TLC
Allora i valori che mi sono venuti sono questi :

Al punto A ho applicato il prodotto  della reazione che ho effettuato 
Al punto B  la benzaldeide ( prodotto di partenza )
Al punto C il dibenzalacetone ( prodotto previsto) 

Ho allegato una foto della lastra  ( ho cerchiato con una matita le macchie visualizzate) ottenuta 

Riporto i valori di Rf calcolati 
RfA : 0,29
RfB : 0,54
RfC : 0,33

Ho svolto l'esperienza di laboratorio un anno fa e non ricordo bene come trarre le conclusioni... Potreste aiutarmi voi ?

Grazie sempre per la pazienza

Ecco la foto della lastra

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Sarebbe corretto dire che : osservando i risultati ottenuti si evince che il prodotto della reazione ha un comportamento che si discosta lievemente da quello del composto previsto; pertanto la reazione è stata condotta in modo ottimale.
Questo era lo scopo della TLC?
Grazie
Cita messaggio
Una lastrina veloce in TLC durante l'esecuzione di una sintesi è uno dei tanti metodi per valutare la purezza del prodotto di sintesi ottenuto nei confronti dei reagenti e del prodotto puro.
Dato che l'Rf del tuo prodotto è simile a quello del prodotto puro che volevi ottenere, puoi ritenere elevata del purezzza del tuo prodotto di sintesi.
Inoltre, confrontando i tre dati di Rf, puoi dire che il prodotto di sintesi è leggermente impuro di benzaldeide, cioè di uno dei reagenti:
Rf benzaldeide > Rf prodotto di sintesi > Rf dibenzalacetone puro

Una stima approssimata della purezza % del tuo prodotto di sintesi si potrebbe calcolare in questo modo:
% benzaldeide nel prodotto di sintesi = [(0,54-0,29)-(0,54-0,33)/(0,54-0,29)]·100 = 16%
% dibenzalacetone nel prodotto di sintesi = 100 - 16 = 84%
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
La TLC inoltre è una analisi semplice e veloce che permette di seguire l'andamento di una sintesi: basta depositare il o i reagente/i di partenza, sciolti in opportuno solvente, e trovare la giusta miscela eluente, facendo attenzione a depositare con cura una goccia il più preciso possibile sulla lastrina (scelta a seconda di alcuni fattori) e a immergere con cautela e precisione la lastrina nella camera di eluizione.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)