Aiuto protossido di azoto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MezzaHouse

2015-03-06 09:38

Buongiorno a tutti ! :-)

Premetto di non essere un veterano della chimica... anzi!

Volevo chiedervi come poter produrre il diossido di azoto ( detto anche protossido di azoto, formula chimica N2 0 (ma questo di sicuro lo sapete meglio di me ))

So che portando il nitrato di ammonio ad una temperatura compresa tra i 170° e i 240° questo evapora in vapore acqueo e N2 0 ma anche in moltissimi altri gas ed ossidi pericolosi, senza contare il fatto che il nitrato di ammonio a quelle temperature è esplosivo....

Percui preferirei un metodo meno pericoloso...

Penso Che si possa produrre facendo reagire l urea con acido nitrico e acido solforico:

2(NH2)2CO + 2HNO3 + H2SO4 → 2 N2O + 2CO2 + (NH4)2SO4 + 2H2

Mi piacerebbe sapere come produrlo anche al solo scopo teorico

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta costruttiva

(Alfredo)

2015-03-06 10:17

Il diossido di azoto, meglio noto come Ipoazotide, ha formula bruta NO2, il protossido, invece, N2O. Potresti essere più chiaro per cortesia?


Ah, hai sbagliato anche sezione.. :-D asd
Altra cosa: non sono sicuro se si può trattare l'argomento N2O.. può essere utilizzato come "gas esilarante".

marco the chemistry

2015-03-06 10:40

NH4NO3 quando scaldato decompone in N2O, non NO2...è un coproporzionamento l'azoto nel reagente ha N.O. +5 e -3, brutalmente si calcola 5-3=2 dato che abbiamo due atomi di azoto si fa 2/2=1, che è il n.o. dell'azoto nel prodotto finale. é un calcolo brutale e senza fondamento teorico, però spesso funziona.... Alfredo correggi la cazzata, please.

MezzaHouse

2015-03-06 10:59

Percui alla fine cosa ho sbagliato della formula?

Scusate io mi riferivo al diossido di azoto ...

Alfredo non ho nessuna intenzione di utilizzarlo come gas isilarante


No scusate ancora io mi riferivo al Protossido di azoto
Grazie comunque per le risposte
Grazie comunque per le risposte

fosgene

2015-03-06 11:24

Se vuoi fare il protossido di azoto (N2O) puoi ad esempio far reagire un nitrito con un sale di idrossilamina

Mentre il diossido di azoto (NO2) si sintetizza ad esempio da Cu e HNO3

MezzaHouse

2015-03-06 11:41

Nitrito e sale di idrosalamina?

di che formula chimica stai parlando?

fosgene

2015-03-06 12:37

Di questa:

https://m.youtube.com/watch?v=TGDNm3ENnf8

MezzaHouse

2015-03-06 12:37

Quale sale di idrossillamina intendi?


Comunque grazie mille è stato davvero utile

(Alfredo)

2015-03-06 13:05

MezzaHouse ha scritto:

Percui alla fine cosa ho sbagliato della formula?

Scusate io mi riferivo al diossido di azoto ...

Alfredo non ho nessuna intenzione di utilizzarlo come gas isilarante


No scusate ancora io mi riferivo al Protossido di azoto


Grazie comunque per le risposte


Grazie comunque per le risposte

Spero che tu non voglia usarlo in macchina... asd  [Tossico]

(Scherzo..)

Comunque occhio a non confonderli, sono 2 cose diverse. ;-)

MezzaHouse

2015-03-06 13:27

scusate è che ero a lezione e mi è venuta all improvviso un idea... percui scrivevo con il cellulare senza farmi beccare dal professore

MezzaHouse

2015-03-07 10:45

la formula del sale di idrossilamina ?

MezzaHouse

2015-03-07 11:32

ah ragazzi i materiali li ho quasi tutti procurati, ora però devo capire bene le dosi di acqua e di sale di idrossillamina e nitrato di sodio da aggiungere


la solubilità in acqua del nitrato di sodio è 820 g/l (mi sembra)

mentre quella del sale di idrossilamina è 830 g/l

ragazzi vi prego mi serve una mano per le dosi

(Alfredo)

2015-03-07 12:05

Non spammare messaggi, per cortesia. :-)

fosgene

2015-03-07 12:08

Guarda che utilizza NaNO2 non NaNO3... Nitrito e nitrato sono due cose diverse

MezzaHouse

2015-03-07 12:13

allora le dosi?

fosgene

2015-03-07 12:18

MA se ti fai un banale calcolo stechiometrico?

La reazione nel video é presente....

MezzaHouse

2015-03-07 15:16

Il calcolo stechiometrico l ho fatto e ho ottenuto che per 100 grammi di N20 ho bisogno di 158 grammi di NH3 (OH) Cl e 157 grammi NaNO2...

Il fatto è che non so quanta acqua devo aggiungere alla soluzione

fosgene

2015-03-07 16:18

Il cloridrato di idrossilammina é NH2OH*HCl....

Per scoprire quanta acqua devi usare per portare in soluzione i sali devi fare una proporzione....

NH2OH*HCl ha una solubilità di 464g/L....

NaNO2 di 820g/L

Quindi basta che fai 464:1000=158g:X per l' idrossilamina*HCl

e 820:1000=157:X per il sodio nitrito

Buon lavoro...

quimico

2015-03-07 16:21

Non capisco cosa tu voglia fare *Si guarda intorno* *help*

Vuoi farti dell'N2O e fin qui ci siamo. A che pro? Ti vuoi sballare? Vuoi provare l'effetto anestetico di tale gas? O vuoi provare a vedere se fa davvero ridere?

Non penso sia geniale giocare al piccolo chimico senza sapere cosa si sta facendo. E non trovo sia logico dirti come fare a gassarti... Mah -_-

Vorrei, giusto per dovere da chimico, ricordare che è un gas asfissiante come l'azoto, l'elio, l'anidride carbonica... Sono riportati in letteratura medica casi di asfissia dovute all'inalazione di tale gas. Inoltre, in alcuni soggetti inattiva la forma cobalamminica della vitamina B12. È un energico ossidante, tanto che viene usato come propellente per razzi e da quei decerebrati che lo usano per girare in auto e fare fast&furious *Si guarda intorno* Pare abbia effetti sull'apparato riproduttivo ed è un gas serra, sebbene in tempi recenti sia stato indicato come ottimo solvente per la green chemistry.

Sai vero cosa si deve fare per ottenere il gas? No perché se si miscelano le due sostanze nell'ordine sbagliato non si forma il gas che vuoi ma tossici vapori dovuti ad altri ossidi dell'azoto e potresti dire ciao ciao a questo mondo *Tsk, tsk*

A me queste cose fanno girare i coglioni stile turbina eolica. La gente che fa esperimenti a cazzo non mi è mai piaciuta. Non è sperimentare ma far cazzate, con il rischio (troppo spesso) di combinare danni gravi e irreparabili. E poi chi ci va di mezzo siamo noi del forum, non te che giochi a fare il novello chimico della domenica. Non basta leggere qua e là in rete per far Scienza ma occorrono ANNI, se non DECENNI, di studi.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: fosgene

MezzaHouse

2015-03-07 17:50

inviato da quimico - 1 ora fa

Non capisco cosa tu voglia fare *Si guarda intorno* *help*

Vuoi farti dell'N2O e fin qui ci siamo. A che pro? Ti vuoi sballare? Vuoi provare l'effetto anestetico di tale gas? O vuoi provare a vedere se fa davvero ridere?

Non penso sia geniale giocare al piccolo chimico senza sapere cosa si sta facendo. E non trovo sia logico dirti come fare a gassarti... Mah -_-

Vorrei, giusto per dovere da chimico, ricordare che è un gas asfissiante come l'azoto, l'elio, l'anidride carbonica... Sono riportati in letteratura medica casi di asfissia dovute all'inalazione di tale gas. Inoltre, in alcuni soggetti inattiva la forma cobalamminica della vitamina B12. È un energico ossidante, tanto che viene usato come propellente per razzi e da quei decerebrati che lo usano per girare in auto e fare fast&furious *Si guarda intorno* Pare abbia effetti sull'apparato riproduttivo ed è un gas serra, sebbene in tempi recenti sia stato indicato come ottimo solvente per la green chemistry.

Sai vero cosa si deve fare per ottenere il gas? No perché se si miscelano le due sostanze nell'ordine sbagliato non si forma il gas che vuoi ma tossici vapori dovuti ad altri ossidi dell'azoto e potresti dire ciao ciao a questo mondo *Tsk, tsk*

A me queste cose fanno girare i coglioni stile turbina eolica. La gente che fa esperimenti a cazzo non mi è mai piaciuta. Non è sperimentare ma far cazzate, con il rischio (troppo spesso) di combinare danni gravi e irreparabili. E poi chi ci va di mezzo siamo noi del forum, non te che giochi a fare il novello chimico della domenica. Non basta leggere qua e là in rete per far Scienza ma occorrono ANNI, se non DECENNI, di studi.

Allora non mi piacciono i pregiudizi ...

Come ho detto all inizio della discussione non sono un esperto di chimica, anzi ho iniziato da poco a cimentarmi in questa materia e questo è uno dei mie primi esperimenti...

Non ho nessuna voglia di sballarmici con il protossido di azoto... non sapevo neanche che si potesse fare prima di questo topic...

Ho semplicemente bisogno di un forte ossidante da farmi da comburente...

Io e dei miei amici ci siamo divisi in equip e ci siamo costruiti con quello che avevamo delle auto radiocomandate a benzina...

Le scorse volte sono arrivato sempre ultimo poi ho scoperto che aumentavano l importo di mossigeno all interno della camera di scoppio tramite altri comburenti....

probabilmente lo comprerò in internet ma siccome mi piace sempre arrangiarmi e come ho detto mi sto cimentando in questa materia volevo provare a vedere se ci riuscivo

sono venuto qua semplicemente per dei consigli, dei pareri tecnici e delle spiegazioni, non per essere insultato....

inviato da fosgene

NH2OH*HCl ha una solubilità di 464g/L....

sei sicuro che sia 464 e non 830 g/l a 20°??

inviato da quimico

Sai vero cosa si deve fare per ottenere il gas? No perché se si miscelano le due sostanze nell'ordine sbagliato non si forma il gas che vuoi ma tossici vapori dovuti ad altri ossidi dell'azoto

so che devo Versare la soluzione di nitrito nella soluzione Cloridrato di idrossilammina, perfavore, senza prendermi in giro potreste spiegarmi il perchè si formano tutti quegli ossidi tossici?

(Alfredo)

2015-03-07 19:59

Ci vediamo costretti a chiudere la discussione.

Non vorrei che ti saltasse una mano, non trattiamo di comburenti & droghe.

Se desideri fare un'esperienza alla "Toretto" rivolgiti ad un forum di Tuning, qui non possiamo aiutarti.