Alcool allilico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2010-04-05 15:40

ATTENZIONE: l'alcool allilico è irritante per occhi e naso e ha un forte effetto lacrimogeno.

Questa sintesi l'ho riscritta riadattando quella del Salomone con quella di Orgsynth.

Occorrente:

-Acido formico 85%

-Glicerolo

-Vetreria opportuna

In un pallone da 250ml con collo smerigliato versare 80ml di glicerolo e 45ml di formico (si noti che le dosi non sono equimolari, come dalla stechiometria di reazione, ma sono in favore della glicerina, come consiglia Orgsynth). Si innesta un refrigerante di Graham (nel mio caso, ma comunque deve avere un buono scambio termico) e si scalda il pallone a fiamma viva e aperta al massimo. Ora si può procedere in due modi; o misurare la temperatura del liquido come da procedura (magari utilizzando un pallone a 2 colli), o più semplicemente, procedendo il riscaldamento sino a che nel pallone di raccolta non compaiono densi fumi bianchi (il termometro dovrebbe segnare 195-200 C° ca.). A questo punto si cambia il pallone di raccolta e si raccoglie l'allilico. Dopo un po' di tempo il liquido rimasto nel pallone iniziale fatica a evaporare ricadendo su se stesso, è allora giunto il momento di interrompere la distillazione (t. 260 C° ca. da termometro immerso). Al distillato si aggiunge soda caustica in polvere per polimerizzare l'acroleina formatasi, lo si lascia riposare per 5min. onde lasciar agire l'NaOH e si filtra. Si procede a nuova distillazione raccogliendo ciò che passa tra i 90-110°.

Resa: 30ml ca. alcool allilico 60-70%, C3H5OH

Reazioni:

C3H5(OH)3 + HCOOH = C3H5(OH)2OOCH + H2O

C3H5(OH)2OOCH ----> C3H5OH + CO2 + H2O

Osservazioni:

Come già detto è irritante per gli occhi; ha un caratteristico odore agliaceo, di "sintetico" che ricorda alcune colle. La resa è medio bassa (quella teorica è intorno ai 100ml); il prodotto è ulteriormente purificabile per aggiunta di NaOH, sottoponendolo a ridistillazione e raccogliendo ciò che passa tra i 94-100 C°

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Kirmer, Dott.MorenoZolghetti, fosgene

al-ham-bic

2010-04-05 19:34

Max, scusa se lo ridico, ma io la vedo così: non condivido la scelta di mettere queste cose bibliografiche in "Sintesi" ma ritengo che il loro posto sia in "Organica".

Riservare "Sintesi" solo per quello che effettivamente si fa, grande o piccolo che sia. Altrimenti qui ci potrebbero stare infinite "sintesi" (notare le virgolette >_> ) prese da una fonte qualsiasi e messe anche da chi non ha mai sporcato una provetta...

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Chimico

Max Fritz

2010-04-05 19:43

Ma ma... ma io l'ho fatta! Ho sentito anche l'odore!


Tutti i commenti che ho messo sono personali e verificati "sporcandosi le mani", l'ho eseguita oggi stesso!

al-ham-bic

2010-04-05 20:08

Ah, allora come non detto, anzi il solito ;-) "molto bene!" ;-)

---

Ho segnata questa sintesi da un paio d'anni e l'ho sempre rimandata per un motivo o per l'altro. Quindi mi hai preceduto... asd

Mi aspettavo che la resa fosse bassa, ma direi che è accettabile; e così hai sentito anche l'aldeide acrilica!

Oggi c'era una giornata non da "Lunedì di Pasqua" e così ho fatto sporcato provette anch'io, ved. in ===> luminol e anche qualcos'altro di inorganica...

Max Fritz

2010-04-05 20:18

Sinceramente l'acroleina non sono riuscito a distinguerla, come odore. Ho visto che hai preparato il nitrico... io per ora aspetto i vostri risultati circa il 3-nitroftalico e poi, semmai, mi imbarcherò nell'impresa già sondata.

Io invece, per preparare questo insidiosissimo e irritante allilico, ho dovuto sprecare una bellissima giornata di sole dopo una Pasqua da diluvio...O:-)

Kirmer

2010-09-18 11:26

Max Friz ha scritto:

ATTENZIONE: l'alcool allilico è irritante per occhi e naso e ha un forte effetto lacrimogeno.

Questa sintesi l'ho riscritta riadattando quella del Salomone con quella di Orgsynth.

Occorrente:

-Acido formico 85%

-Glicerolo

-Vetreria opportuna

In un pallone da 250ml con collo smerigliato versare 80ml di glicerolo e 45ml di formico (si noti che le dosi non sono equimolari, come dalla stechiometria di reazione, ma sono in favore della glicerina, come consiglia Orgsynth). Si innesta un refrigerante di Graham (nel mio caso, ma comunque deve avere un buono scambio termico) e si scalda il pallone a fiamma viva e aperta al massimo. Ora si può procedere in due modi; o misurare la temperatura del liquido come da procedura (magari utilizzando un pallone a 2 colli), o più semplicemente, procedendo il riscaldamento sino a che nel pallone di raccolta non compaiono densi fumi bianchi (il termometro dovrebbe segnare 195-200 C° ca.). A questo punto si cambia il pallone di raccolta e si raccoglie l'allilico. Dopo un po' di tempo il liquido rimasto nel pallone iniziale fatica a evaporare ricadendo su se stesso, è allora giunto il momento di interrompere la distillazione (t. 260 C° ca. da termometro immerso). Al distillato si aggiunge soda caustica in polvere per polimerizzare l'acroleina formatasi, lo si lascia riposare per 5min. onde lasciar agire l'NaOH e si filtra. Si procede a nuova distillazione raccogliendo ciò che passa tra i 90-110°.

Resa: 30ml ca. alcool allilico 60-70%, C3H5OH

Reazioni:

C3H5(OH)3 + HCOOH = C3H5(OH)2OOCH + H2O

C3H5(OH)2OOCH ----> C3H5OH + CO2 + H2O

Osservazioni:

Come già detto è irritante per gli occhi; ha un caratteristico odore agliaceo, di "sintetico" che ricorda alcune colle. La resa è medio bassa (quella teorica è intorno ai 100ml); il prodotto è ulteriormente purificabile per aggiunta di NaOH, sottoponendolo a ridistillazione e raccogliendo ciò che passa tra i 94-100 C°

Salve ho fatto l'allico come da tua indicazione,mettendto una trappola con soluzione NaOH in due drechsel,poi ho neutralizzato con Na2CO3 come indicava su Ogansys il distillato da 195°C a 260°C,in seguito ad agitazione e dopo riposo si è separato un liquido trasparente più leggero dalla soluzione sottostante,che ho separato:l'alcol allilico,maledettamente lacrimogeno.per travasi sono andato all'aria aperta con degli occhiali che mi sigillavano gli occhi.

Da 200 ml di C3H5(OH)3 con 92ml di HCOOH ho ottenuto 130 ml di C3H5OH.Poi un'altra cosa ho ricavato altro allilico aggiungendo HCOOH al residuo della distillazione fino a 260°C c'era ancora glicerina da cui ho ricavato aggiungendo HCOOH altri 40ml di allilico,separato con l'imbuto separatore.Devo ora distillare il tutto.

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: Max Fritz

miko93

2012-02-04 10:40

Max Fritz ha scritto:

ATTENZIONE: l'alcool allilico è irritante per occhi e naso e ha un forte effetto lacrimogeno.

Questa sintesi l'ho riscritta riadattando quella del Salomone con quella di Orgsynth.

Occorrente:

-Acido formico 85%

-Glicerolo

-Vetreria opportuna

In un pallone da 250ml con collo smerigliato versare 80ml di glicerolo e 45ml di formico (si noti che le dosi non sono equimolari, come dalla stechiometria di reazione, ma sono in favore della glicerina, come consiglia Orgsynth). Si innesta un refrigerante di Graham (nel mio caso, ma comunque deve avere un buono scambio termico) e si scalda il pallone a fiamma viva e aperta al massimo. Ora si può procedere in due modi; o misurare la temperatura del liquido come da procedura (magari utilizzando un pallone a 2 colli), o più semplicemente, procedendo il riscaldamento sino a che nel pallone di raccolta non compaiono densi fumi bianchi (il termometro dovrebbe segnare 195-200 C° ca.). A questo punto si cambia il pallone di raccolta e si raccoglie l'allilico. Dopo un po' di tempo il liquido rimasto nel pallone iniziale fatica a evaporare ricadendo su se stesso, è allora giunto il momento di interrompere la distillazione (t. 260 C° ca. da termometro immerso). Al distillato si aggiunge soda caustica in polvere per polimerizzare l'acroleina formatasi, lo si lascia riposare per 5min. onde lasciar agire l'NaOH e si filtra. Si procede a nuova distillazione raccogliendo ciò che passa tra i 90-110°.

Resa: 30ml ca. alcool allilico 60-70%, C3H5OH

Reazioni:

C3H5(OH)3 + HCOOH = C3H5(OH)2OOCH + H2O

C3H5(OH)2OOCH ----> C3H5OH + CO2 + H2O

Osservazioni:

Come già detto è irritante per gli occhi; ha un caratteristico odore agliaceo, di "sintetico" che ricorda alcune colle. La resa è medio bassa (quella teorica è intorno ai 100ml); il prodotto è ulteriormente purificabile per aggiunta di NaOH, sottoponendolo a ridistillazione e raccogliendo ciò che passa tra i 94-100 C°

ciao.! scusa la domanda, al posto del refrigerante di graham si potrebbe usare un normale allhin?

Max Fritz

2012-02-04 13:33

Penso proprio di sì, e forse anche un liebig... a patto che sia sufficientemente lungo: due anni fa ancora non disponevo di questi due Blush

NaClO3

2012-02-04 13:49

Secondo me, avendolo, il Dimroth sarebbe quelo più azzecato.

L'acroelina, si sviluppa dalla disidratazione della glicerina, ma qunata se ne formerebbe??

miko93

2012-02-04 22:29

Max Fritz ha scritto:

Penso proprio di sì, e forse anche un liebig... a patto che sia sufficientemente lungo: due anni fa ancora non disponevo di questi due Blush

ah ok., io oggi ho provato a fare la sintesi ma non ho capito bene come va assemblato il tutto.. praticamente una volta messi i reagenti nel pallone faccio una distillazione semplice con liebig (a patto che ci sia un buon scambio termico) fino a che il liquido fa fatica ad evaporare.?

Max Fritz

2012-02-05 08:54

Più o meno è così, ma il principio è riuscire a raggiungere i 200°C il più velocemente possibile, perchè è a quella t. che avviene con più efficacia la reazione; prima distillerà prevalentemente formico (che può essere rimesso nel pallone di reazione) contaminato da acroleina (sarà sicuramente poca, ma fa piangere come dei dannati!).

miko93

2012-02-05 09:42

Max Fritz ha scritto:

Più o meno è così, ma il principio è riuscire a raggiungere i 200°C il più velocemente possibile, perchè è a quella t. che avviene con più efficacia la reazione; prima distillerà prevalentemente formico (che può essere rimesso nel pallone di reazione) contaminato da acroleina (sarà sicuramente poca, ma fa piangere come dei dannati!).

ok forse ho capito come fare.. grazie della spiegazione..;-)

marco the chemistry

2013-08-13 12:17

Dato che nessuno ha mai messo foto di questa sintesi, provvedo io. Oggi ho provato a sintetizzare questo composto usando la metodica di orgsyn utilizzando 250ml di glicerolo. Ho eseguito pari pari la procedura, tranne alla fine, prima di aggiungere K2CO3 anidro per far seèarare la fase organica di alcol allilico ho distillato raccogliendo quello che passava fino a 110°, nella caldaia è rimasto circa metà del liquido raccolto durante la reazione. Questo non me lo so spiegare, ma domani provo a ridistillarlo raccogliendo quello che passa fra 195 e 260°, magari è semplicemente la "monoformina" che non ha fatto in tempo a decomporsi...boh... quando ho aggiunto il carbonato di potassio alla parte distillata si è avuta una leggerissima evoluzione di CO2 e si è separata una piccolissima fase di acqua che è stata "solidificata" aggiungendo una buona dose di K2CO3. La resa è stata schifosetta..ho ottenuto circa 30ml di prodotto bollente intorno a 88°, si tratta quindi dell'azeotropo che contiene circa il 70% di allilico e il 30% di acqua.. Beh comunque dubito che procederò ad un'ulteriore purificazione..troppo poco il prodotto e non ci devo fare granchè (non so se sia facile esterificarlo). Volevo fare anche il bromuro di allile, ma visti i prezzi Sigma e Acros, credo che per una volta lascerò a queste aziende il compito di sintetizzarmelo...asd

Bene ora veniamo alle foto:

- prima di cominciare il riscaldamento

DSCF9951.JPG
DSCF9951.JPG

- appena si comincia distilla molto velocemente dell'acido formico:

DSCF9954.JPG
DSCF9954.JPG

- quando si raggiungono circa i 195° l'ebollizione si calma e comincia una reazione con sviluppo di fumo bianco (è adesso che si produce l'allilico)

DSCF9300.JPG
DSCF9300.JPG
DSCF9302.JPG
DSCF9302.JPG

- Residuo di glicerolo dopo la seconda distillazione (da scartare)

DSCF9959.JPG
DSCF9959.JPG

- Alcol allilico grezzo trattato con K2CO3

DSCF9960.JPG
DSCF9960.JPG

- Prodotto finale dopo la ridistillazione

DSCF9962.JPG
DSCF9962.JPG

Io ho svolto tutti i passaggi all'aperto..l'alcol allilico molto diluito ha un odore simile alla mostsrda, ma quando è più concentrato è dannatamente lacrimogeno e fa anche starnutire non poco..

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, Rusty

Dott.MorenoZolghetti

2013-08-13 16:02

Direi che l'alcol allilico fa ben di peggio. Non è esattamente un prodotto da "annusare".

Poi, se mi è consentito, ti suggerirei di interporre tra pallone e fiamma una bella reticella.

La fiamma diretta facilmente infrange il vetro.