Alcune sintesi datate (ma non troppo)
Cosa c'è di più bello del comperare un vecchio libro di chimica?

Senza dubbio il trovarci dentro qualche oggetto o documento del passato, rimasto immobile per decenni e decenni.

Ormai parecchio tempo fa ho trovato questo fascicoletto di 6 pagine dello Swansea Technical College (adesso il Gower College di Swansea) nel Practical Organic Chemistry di Mann-Saunders. Contiene alcune procedure di laboratorio e presumo sia databile al 1952-54, probabilmente coevo del libro, piazzato lì dentro dal proprietario e poi dimenticato. Le perfette condizioni del manuale mi fanno immaginare che alla fine del percorso di studi non sia mai più stato consultato.

I protocolli offerti dalla casa sono:

  1. Sintesi dell'acetaldeide per ossidazione di EtOH con bicromato;
  2. Idrolisi di un estere (benzoato di etile) con identificazione/isolamento dei prodotti;
  3. Sintesi dell'acetanilide da anindride acetica, acido acetico, anilina;
  4. Sintesi del benzoato di metile dal cloruro di benzoile;
  5. Sintesi dell'acido picrico dal fenolo;
  6. Sintesi dell'anilina dalla riduzione del nitrobenzene;
  7. Sintesi del bromuro di etile da EtOH e KBr;
  8. Sintesi di alcool benzilico e acido benzoico dalla benzaldeide.


.pdf  stc_booklet_printbw(3).pdf (Dimensione: 962.25 KB / Download: 104)

Purtroppo la stampa non è delle migliori: dal vivo si legge senza problemi, ma le scansioni sono forse un pò difficili da leggere (anche perché ho dovuto comprimere parecchio il pdf), e non ho il tempo per ricopiarlo su un nuovo file. Magari in futuro.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo post:
myttex, NaClO, quimico
Interessante condivisione! È sempre bello e istruttivo rivedere vecchi libri e vecchie procedure



Cita messaggio
Son d'accordo che sia materiale molto interessante ma... postare la sintesi dell'acido picrico temo vada contro il regolamento. (Ovviamente qui la violazione non è volontaria, più che altro una distrazione)
Cita messaggio
Credo che queste dispense abbiano più un interesse storico che pratico, anche perché alcuni dei reagenti coinvolti sono ormai irreperibili, se non costosissimi (anilina, fenolo, anidride acetica, bicromato). Video su come fare l'acido picrico li ha fatti pure Nile Red, quindi credo stia al buon senso dell'individuo che scarica il pdf se replicare o no (con tutti i rischi del caso, compresa l'intossicazione da fenolo o anilina).
Cita messaggio
nile red ha fatto pure un video su come sintetizzare il fulminato di mercurio

comunque ho trovato in pdf tre libri del Salomone;sintesi si prodotti chimici inorganici,oranici ed un manuale del laboratorio chimico,tutti del Salomone.Li ho trovati su interne come pubblico dominio,quindi vorrei chiedere a myttex una conferma se li posso postare.
Cita messaggio
(2016-07-17, 12:31)NaClO Ha scritto: comunque ho trovato in pdf tre libri del Salomone;sintesi si prodotti chimici inorganici,oranici ed un manuale del laboratorio chimico,tutti del Salomone.Li ho trovati su interne come pubblico dominio,quindi vorrei chiedere a myttex una conferma se li posso postare.

Sono già stati postati su questo forum, tempo fa. Credo pressoché tutti i membri ne posseggano i pdf.
Cita messaggio
La sintesi del picrico sarebbe meglio non metterla :S
Cita messaggio
La sintesi del picrico è, come ho detto, reperibile ovunque, anche tramite video. Se qualcuno decide di replicarla, buttando soldi in fenolo, intossicandosi e magari facendo saltare in aria il lab sono fatti suoi. Altrimenti come principio di precauzione direi di imporre un regime all'americana e vietare tutto ciò non sia atossico e potenzialmente impiegato in attività illecite, a partire da bicromato, permanganato, ammoniaca, nitrati, cloro. Un conto è una dispensa storica pubblicata così, un conto è un tutorial su come fare petardi o esplosivi in casa.
Cita messaggio
(2016-07-17, 12:53)valeg96 Ha scritto: La sintesi del picrico è, come ho detto, reperibile ovunque, anche tramite video. Se qualcuno decide di replicarla, buttando soldi in fenolo, intossicandosi e magari facendo saltare in aria il lab sono fatti suoi. Altrimenti come principio di precauzione direi di imporre un regime all'americana e vietare tutto ciò non sia atossico e potenzialmente impiegato in attività illecite, a partire da bicromato, permanganato, ammoniaca, nitrati, cloro. Un conto è una dispensa storica pubblicata così, un conto è un tutorial su come fare petardi o esplosivi in casa.

Non è par dare addosso a te, ma da quando sono su questo forum, le tue parole le ho sentite milioni di volte: "ma tanto la troverebbe altrove" - "tanto è difficile" - "affari loro" - ecc... Purtroppo è già stato fatto notare che, in caso di problemi, il fatto che il forum sia anche solo nominato potrebbe causare enormi problemi: finché sono cose legali, allora va bene, ma certe altre non so, a me fanno un po' storcere il naso... Bhe, aspetto l'admin e vediamo che dice ;-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
valeg96
In attesa del verdetto ho aggiornato il file con un pdf censurato. Se lo si riterrà accettabile, rimetterò quello originale.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)