Alla ricerca del sangue

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2014-07-03 19:11

La leucobase del verde malachite (LMG) è un reagente usato per la ricerca del sangue in ambito forense. Normalmente questo test è condotto strofinando un tampone di ovatta, inumidito con soluzione salina isotonica sterile, sulle superfici dove si presume sia presente del sangue. Il LMG test è una reazione di ossidazione, catalizzata da specifici enzimi del sangue e che avviene in presenza di perossido di idrogeno.

E’ considerata specifica come il luminol, ma è circa 10 volte meno sensibile. Grazie ad essa si può ancora rilevare la presenza di sangue alla diluizione di 1:10000.

Vetreria

- Beuta da 100 ml con cono 29/32

- Refrigerante di Liebig

- Cotton fioc. In alternativa va benissino una bacchettina di vetro alla cui estremità si avvolge un piccolo batuffolo di cotone idrofilo. Si può usare anche un ritaglio di carta da filtro

Reagenti:

- Verde malachite ossalato (CAS n° 2437-29-8)

- Acido acetico glaciale

- Acqua ossigenata al 3%

- Soluzione isotonica sterile di NaCl (0,9%)

- zinco in polvere e in piccoli pezzi

- Reattivo LMG: Versare nella beuta 20 ml di acido acetico glaciale e 30 ml di acqua, poi 50 mg di verde malachite. Infine 1,0 grammi di zinco in polvere. Introdurre un’ancoretta magnetica e collegare il refrigerante (anche senza acqua di raffreddamento). Portare ad ebollizione incipiente. Inizialmente la soluzione, di colore bluastro intenso, inizierà a scolorire. Dopo circa mezz’ora la soluzione dovrebbe apparire quasi incolore e allora si sospende il riscaldamento e lo si lascia reagire ancora qualche ora fino a soluzione perfettamente incolore. Il reattivo viene filtrato e si conserva ben tappato (ma con valvola di sfiato) in presenza di un piccolo pezzo di zinco.

Esecuzione del test:

Si inumidisce il cotton fioc con una goccia di soluzione isotonica e lo si strofina delicatamente sulla superficie dove si presume sia presente del sangue. Si aggiunge una goccia del rettivo LMG e dopo pochi secondi una goccia di acqua ossigenata. In presenza di sangue, dopo pochi secondi, si forma una colorazione azzurra.

Ecco qualche foto:

Notare l'esiguità delle tracce ematiche

Qui il test è fatto su carta da filtro

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ale93, Max Fritz, quimico, ClaudioG., Roberto, Hamiltoniano

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-05 09:07

Domanda: le fibre rosse sul tampone sono del vestito della "Signora in rosso"? Cosa mi ha combinato?