Alluminio
ciao a tutti,
sto facendo alcuni esperimenti sull'alluminio cercando di dissolverlo.
ho provato con acido nitrico a 1mol/litro ed ho avuto ottimi la dissoluzione in circa 25ore. così sono passato a 2mol/litro e ce l'ho fatta in 8 ore
adesso sto facendo delle prove con la soda caustica ma non succede niente. come è possibile? qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
grazie
Cita messaggio
metti l'alluminio nella soda caustica e non accade niente???
sicuro sia soda caustica?
Cita messaggio
no, è impossibile, NaOH si dissocia completamente in acqua, quindi DEVE è obbligato a reagire con alluminio!
ma è un lingotto, in lamine, fogli o polvere?
Cita messaggio
ho preso quella a scaglie del supermercato. ieri sera ho messo il foglio con della soda in un contenitore e poi ho aggiunto dell'acqua calda e questo pomeriggio quando sono tornato dal lavoro il foglio era ancora li nel contenitore.
ho riprovato un'altra volta aumentanto la quantita di soda. è passata un'ora ede ancora niente.
che voi sappiate c'è qualche altro acido che posso provare?
è il foglio d'alluminio da cucina
Cita messaggio
fino ad ora hai utilizzato HNO3 e NaOH, ti ricordo che esistono "n" acidi, però scegliendo utilizzerei HCl
Cita messaggio
perchè HCl?
Cita messaggio
se vuoi sciogliere dell'alluminio con qualcosa facile da trovare ed economico è il migliore
lo trovi all 33% dal ferramenta
Cita messaggio
Vorrei solo sottolineare che NaOH non è un acido
Cita messaggio
L'alluminio all'aria si passiva, ovvero si ricopre di uno strato di ossido praticamente invisibile che gli da una certa protezione... però in soda caustica concentrata e a caldo deve sciogliersi questo strato...
Cita messaggio
Confermo l'acido cloridrico 33%, acido muriatico preso al supermercato va più che bene. Ho sciolto una teglia da forno in alluminio come il burro si scioglie su una piastra rovente... o quasi. Occhio perchè appena butti i pezzetti di Al nell' HCl non succede nulla, poi dopo un paio di secondi parte la reazione e si sviluppa molto fumo. Fallo all'aperto, io l'ho fatto all'aperto, la temperatura era attorno ai 5 gradi Celsius... quindi non serve calore ;-) lo genera l'alluminio sciogliendosi! ;-)

Enjoy
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)