Alluminio Al
Salve a tutti!
Oggi, con l'aiuto di wikipedia vi dirò qualcosa sull'alluminio (praticamente faccio copia/incolla da wiki asd)
Allora, inizio col dire che l'alluminio (Al) è un metallo tenero, leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione che si forma rapidamente quando è esposto all'aria e che previene la corrosione. L'alluminio ha un peso specifico di circa un terzo dell'acciaio, o del rame; è malleabile, duttile e può essere lavorato facilmente; ha una eccellente resistenza alla corrosione e durata. Inoltre non è magnetico, non fa scintille, ed è il secondo metallo per malleabilità e sesto per duttilità.
L'alluminio è uno degli elementi più diffusi sulla terra, secondo solo a ossigeno e silicio. In natura si trova sempre combinato con altri elementi; è presente in numerosi minerali.
Ha peso atomico 26,981538 uma ,
simbolo Al ,
numero atomico 13.

E' :irritante: e :infiammabile::infiammabile::infiammabile:

Qui di seguito una foto (Al allo stato metallico):
[Immagine: AlluminioMetallico.gif]

Ok! Un'esperimento carino che possiamo fare con l'alluminio è l'Alluminotermia!
Clikkate qui per vedere come fare :-D Ma... Attenzione :infiammabile::infiammabile::infiammabile: :-D

Ciao,
myttex

Cita messaggio
Io so che l'alluminio, oltre alle lattine è anche il materiale dei fapunte... la cassa è in alluminio, però non so se è puro o è una lega, perchè spesso ci sono leghe all'Al, il duralluminio che ha a il 40% o il 60% di alluminio...
Cita messaggio
Fapunte!!?! :S che sono? Scusa per la domandaccia da ignUrante asd

p.s.: ho aggiunto un esperimentino leggi alla fine asd

ciao,
myttex

Cita messaggio
Scusa non mi veniva il termine tecnico! Temperino è la parola giusta...
Cita messaggio
aaaaaaaaaah! Come "appuntalapis!" :-D:-D
va bene! scusa tu! Pero'.... ora che ci penso è vero. Ma molti sono anche in Fe dico bene? Non solo Al.
Ciao,
myt

Cita messaggio
Questo non lo so, la mia era più una domanda... però ho provato a grattarne uno e ne ho accesa la polvere, ha fatto una bella luce...
Cita messaggio
wow! bene! Allora, nel tuo era presente Al non c'è dubbio asd

Cita messaggio
Alluminio in polvere come lo produco?
Cita messaggio
Prendi una lima per metallo e limi... oppure lo compri su ebay, come fanno tutti asd asd asd
Cita messaggio
Ok,allora dmn mi metto a limare alluminio,speriamo di non perdere troppo tempo e ke funzioni(provo a incendiarlo),in qst momento non posso farmi arrivare a casa reagenti da ebay :-(
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)