Ammoniaca e ioni Cu II

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Loppeduz

2010-05-08 14:15

Ho provato a mettere in 2 ml di NH3, 1 ml di CuCl2 e la soluzione si colora di blu intenso. Se aggiungo un'altro ml di CuCl2 si formano inizialmente due fasi: quella di sopra di colore verde e quella di sotto in colore. Dopo un po' si crea una specie di polvere in sospensione.

Aggiungo altri 2 ml di NH3 e la soluzione diventa di nuovo blu.

Mi potete dire cosa succede e quali reazioni avvengono?

quimico

2010-05-08 14:47

Premessa: L'ammoniaca che si usa di norma, che sia quella casalinga o quella concentrata, è una soluzione acquosa. L'ammoniaca è un gas a pressione e temperatura ambiente. Se si deve usare pura la si deve liquefare a -33° C... L'ammoniaca agisce sia da base che da legante. Con una piccola aliquota di ammoniaca, gli ioni idrogeno sono estratti dallo ione esaacquorame(II). Si forma un precipitato. Questo precipitato si dissolve in un eccesso di ammoniaca. L'ammoniaca sostituisce l'acqua come legante a dare un complesso ionico chiamato tetraamminodiaquorame(II). Da notare che solo 4 delle 6 molecole d'acqua sono sostituite. il fatto che tu veda due fasi è dovuto al fatto che se l'ammoniaca viene aggiunta alla soluzione blu in parte riesce a complessare i restanti ioni rame(II) dando un colore verde e in parte no e quindi resta incolore

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: myttex

Loppeduz

2010-05-08 16:36

Wow grazie mille!