Analisi del potassio col cobaltinitrito sodico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-07-04 15:24

Il cobaltinitrito sodico potassico NaK2[Co(NO2)6].H2O è uno dei rarissimi sali insolubili del potassio e questo fatto può essere sfruttato per l'analisi per via umida di questo elemento.

Per la sintesi del cobaltinitrito sodico Na3[Co(N02)6] ved. sezione "Sintesi"; qui metto solo l'esperimento di precipitazione.

Ho preparato una sola soluzione dimostrativa, 1 g di KBr /litro, quindi molto al di sopra della soglia di sensibilità, per far vedere meglio e velocemente il precipitato giallo chiaro cristallino; la reazione è comunque sensibilissima e va fatta in ambiente neutro o appena leggermente acido. Il reattivo va preparato al momento dell'uso (0,1 g/ml di acqua) e se usano poche gocce.

In caso di uso analitico va prima verificato che non ci siano ioni NH4+, poichè anche il cobaltinitrito ammonico è insolubile; se positivo questo test occorre prima eliminarel'NH4+. (Anche il cobaltinitrito di tallio è uno degli "insolubili";-).

La foto mostra a sinistra la soluzione leggermente potassica per KBr, con l'aggiunta di 5 gocce di reattivo (guarda che bel precipitato!) e a destra la prova in bianco con acqua di rubinetto.

Cobaltinitrito3.JPG
Cobaltinitrito3.JPG

quimico

2009-07-04 15:32

interessante...

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-04 15:38

Hai capito! Non già KCl...ma KBr...*Si guarda intorno*

Residui della terapia per rinsavire dalla "chemi-love-story" con la farmacista? asd

Oggi sono un pelo sopra le righe. Colpa del caldo e delle mie pessime compagnie. Passerà...

al-ham-bic

2009-07-04 16:01

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

... Oggi sono un pelo sopra le righe. Colpa del caldo e delle mie pessime compagnie. Passerà...

Me n'ero accorto; che T c'è a Torino? *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-04 16:04

Siamo sui 34°C reali, ma sui 40°C percepiti...c'è un'afa da paura! Nemmeno una lieve bava di vento...

Senza ventilatore morirei...

quimico

2009-07-04 16:11

anche qui la temperatura scotta asd siamo sui 32 °C reali ma ne percipisco alcuni di più... direi 36 °C *Si guarda intorno* niente vento... anche io per fortuna ho ventilatore :-)