Analisi zuccheri alimenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tyson

2017-01-27 22:51

Salve a tutti sto mettendo a punto una metodica per determinare gli zuccheri su matrici alimentari per fare le etichette nutrizionali ..ho bisogno del vostro aiuto dato che sono alle prime armi e non sono molto pratico di calcoli...sto seguendo i rapporti ISTISAN per la precisione determinazione dei carboidrati mediante hplc....devo preparare delle soluzioni contenenti i seguenti zuccheri..(fruttosio,glucosio,saccarosio e maltosio)...a partire da std  puri ..con cui costruire una retta di taratura...ho un dubbio sulla preparazione della soluzione di partenza...esempio....se volessi preparare una soluzione al 5%( quindi 5g in 100 ml di solvente )di questi zuccheri devo pesare   5 g di ciascuno in 100ml oppure devo pesare 1/4 di 5g in quanto a me interessa che la somma dei 4 zuccheri sia appunto 5%..??

Mario

2017-01-28 06:56

Ma che stiamo scherzando? 

Questi sono calcoli alla portata di un bambino delle elementari.

Non si sa fardicalcolo ma in compenso non ci sono problemi ad armeggiare con HPLC E CH3CN. 

Dalle mie parti si dice "a pazziella mmano e' creature"

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, NaClO, Kokosekko

Tyson

2017-01-28 13:38

Grazie, utilissimo!