Anidride solforica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-11-15 20:55

Ciao a tutti. In realtà la mia domanda non è centrata sulle note proprietà di questa sostanza, ma sulla sua stessa presenza. Mi spiego meglio: SO3 si origina nei motori delle auto o si può originare anche in atmosfera attraverso a partire dall'SO2? Io avevo sentito che il biossido d'azoto presente nei fumi di scarico di qualche industria contribuiva a traformare la SO2 in SO3.... è vero o semplicemente è un prodotto del passa parola sulle piogge acide?

al-ham-bic

2009-11-15 23:04

Per l'ossidazione della SO2 a SO3 da parte degli ossidi d'azoto, ricorda come si fabbricava l'H2SO4 fino a non molti decenni fa (camere di piombo, ti dice qualcosa? Rolleyes ).

E gli NOx non sono generati solo dalle industrie cattive, ma una volta che hai acquisito naso fino per l'ipoazotide, la sentirai in tante occasioni (non sempre) in una situazione di traffico intenso e a volte all'accensione dell'auto.

E se si sente col naso (si sente, si sente!) vuol dire che ce n'è quanto basta!

Rusty

2009-11-16 09:30

al-ham-bic ha scritto:

Per l'ossidazione della SO2 a SO3 da parte degli ossidi d'azoto, ricorda come si fabbricava l'H2SO4 fino a non molti decenni fa (camere di piombo, ti dice qualcosa? Rolleyes ). E gli NOx non sono generati solo dalle industrie cattive, ma una volta che hai acquisito naso fino per l'ipoazotide, la sentirai in tante occasioni (non sempre) in una situazione di traffico intenso e a volte all'accensione dell'auto. E se si sente col naso (si sente, si sente!) vuol dire che ce n'è quanto basta!

Confermo, da quando ho iniziato a "trafficare" (passatemi il termine) con la chimica mi son accorto sempre più che l'odore che sentivo in lab quando facevo i primi sali si CuSO4 5H2O con HNO3 H2SO4 ecc... lo sentivo pure per strada, credevo fossi diventato ipersensibile agli NOx, invece mi pare sia "normale" sentirli e saperli distinguere da chi per s/fortuna non sia mai incappato in una bella inalata (sconsideratamente) di NOx bello bruno! Per quanto ne so NOx (camere di piombo) e catalizzatori vari (vanadio pentossido ecc...) sono proprio i 2 "metodi" più conosciuti per far acquisire alla SO2 quell'atomo di ossigeno che gli manca per diventare SO3 (che in H2O sappiamo dove porta... vero Mytt ;-) ;-) ) Suppongo che avvenga tranquillamente in atmosfera, dove di sicuro non c'è scarsità di anidridi e NOx... e via di piogge acide...

Chimico

2009-11-16 15:50

iperconfermo....ora lo riconosco in molte occasioni!

Beefcotto87

2009-11-16 15:52

Idem :-P E ne sono rimasto anche sorpreso XD

Drako

2009-11-16 20:15

Volevo giusto una conferma, sapevo venisse usato il metodo nelle camere al piombo ma qualcosa mi lasciava il dubbio... grazie per avermi illuminato... di nuovo...