Anidridi e ammidi
Salve, io non ho capito come fare questo esercizio, qualcuno per favore potrebbe spiegarmelo? So che c'è un anidride un ammide primaria e Metilammina ma non capisco come si fa a farlo? Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Sai scrivere la reazione che avviene tra:
1 mole di anidride acetica + 2 moli di ammoniaca
cioè tra una mole di un derivato di un acido carbossilico e 2 moli della base NH3???

Nella reazione che devi scrivere tu al posto di 2 moli di ammoniaca hai 1 mole di un'ammide e 1 mole di un'ammina; entrambi questi due composti contengono il gruppo -NH2, quale è il più basico fra i due?
Chiarito questo, sarà il composto più basico ad attuare l'attacco nucleofilo sull'anidride.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
sofi
Credo che il più basico sia CH3-NH2, io attaccherei quello, per le moli non so come si fa potrebbe farmi vedere il meccanismo? Grazie mille
Cita messaggio
Non è esattamente il mio campo, spero ti risponda quimico (o altri utenti) che ne sa milioni di volte più di me, nella speranza di non essere bacchettata per quello che ho scritto prima ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
sofi
Grazie mille sempre gentilissima   <3
Cita messaggio
Hai provato almeno a proporre tu un meccanismo di sintesi?
La metilammina è ovviamente basica, e se ci fosse solo lei con l'anidride acetica, avresti la formazione di N-metil-acetammide e di acido acetico. Ma qui hai anche l'acetammide... E sinceramente non capisco l'esercizio. Vuoi che fai reagire tutto?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
sofi

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)