Anidridi e ammidi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sofi

2016-06-27 16:22

Salve, io non ho capito come fare questo esercizio, qualcuno per favore potrebbe spiegarmelo? So che c'è un anidride un ammide primaria e Metilammina ma non capisco come si fa a farlo? Grazie

image.jpg
image.jpg

LuiCap

2016-06-27 17:04

Sai scrivere la reazione che avviene tra:

1 mole di anidride acetica + 2 moli di ammoniaca

cioè tra una mole di un derivato di un acido carbossilico e 2 moli della base NH3???

Nella reazione che devi scrivere tu al posto di 2 moli di ammoniaca hai 1 mole di un'ammide e 1 mole di un'ammina; entrambi questi due composti contengono il gruppo -NH2, quale è il più basico fra i due?

Chiarito questo, sarà il composto più basico ad attuare l'attacco nucleofilo sull'anidride.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sofi

sofi

2016-06-27 17:12

Credo che il più basico sia CH3-NH2, io attaccherei quello, per le moli non so come si fa potrebbe farmi vedere il meccanismo? Grazie mille

LuiCap

2016-06-27 17:48

Non è esattamente il mio campo, spero ti risponda quimico (o altri utenti) che ne sa milioni di volte più di me, nella speranza di non essere bacchettata per quello che ho scritto prima ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sofi

sofi

2016-06-27 18:39

Grazie mille sempre gentilissima   <3

quimico

2016-06-27 18:46

Hai provato almeno a proporre tu un meccanismo di sintesi?

La metilammina è ovviamente basica, e se ci fosse solo lei con l'anidride acetica, avresti la formazione di N-metil-acetammide e di acido acetico. Ma qui hai anche l'acetammide... E sinceramente non capisco l'esercizio. Vuoi che fai reagire tutto?

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: sofi