Apparecchio di Scarano

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemF

2010-03-24 17:21

Salve a tutti...

Dopo numerosi sforzi, mi sono finalmente deciso ad usare un vero generatore di gas che mi serve per alcune sintesi..

Sul mio libro di Chimica c'è scritto che un buon generatore per gas è l'apparecchio di Scarano, mi sembra anche piuttosto semplice da costruire...

Però in effetti non saprei da dove partire per costruirlo...

Siccome nei prossimi giorni andrò a fare scorta di vetreria per un po', vorrei acquistare un generatore di gas...

Cosa mi consigliate,

Grazie!

Chimico

2010-03-24 18:37

Kipp!

ChemF

2010-03-24 19:11

Si sapevo anche dell'apparecchio di Kipp... Giudicherò dal prezzo...

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-24 20:24

E allora (se è il prezzo la discriminante) uno Scarano fatto in casa è la cosa migliore! Un Kipp di medie dimensioni costa sui 300 euro.

ChemF

2010-03-24 22:00

-_-' Ok allora preferisco lo Scarano... Volevo costruirne uno per gas a pressione elevata, quello con la bottiglia di Polietilene... Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per come costruirlo? Grazie mille :-)

Publios Valesios

2010-12-08 18:25

ChemF ha scritto:

-_-' Ok allora preferisco lo Scarano... Volevo costruirne uno per gas a pressione elevata, quello con la bottiglia di Polietilene... Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per come costruirlo?

Grazie mille :-)

Avere un'apparecchio di Scarrano è stato sempre il mio sogno da quando ho iniziato ad interessarmi di chimica, circa una anno fa. E' tanto che volevo costruirlo ma ho sempre avuto problemi di perdita di gas. Ora sono giunto ad un modello definitivo, abbastanza piccolo ma accettabile. Posto le foto. Ho usato una bottiglia da 100 ml in vetro con tappo in gomma a due fori. In ogni foro c'è un tubo in plastica di circa 5 cm di lunghezza. In uno c'è collegata una siringa da 10ml al contrario per aggiungere il liquido che fa scaturire il gas lentamente, nell'altro tubo ci sono collegate delle bic piegate a gomito e alla fine una pipetta in vetro.

Migliorie che possono essere fatto sono aumentare la capacità della siringa e metterla in vetro per gli acidi forti, sostiturire i tubetti in plastica con tubi in vetro. Accetto consigli asd

DSC05659.JPG
DSC05659.JPG

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-08 19:52

Diavolo! Che ci fai tu alle Bic...pervertito! Una dentro l'altra, saldamente unite..., ma è mostruoso!!!

Se ti serve un tubo in vetro, te ne omaggio uno o due senza spese, ma butta quel coso orripilante. asd


L'apparecchio di Scarano in verità ha un altro principio di funzionamento ed è molto simile a quello di Kipp, tuttavia può essere molto semplificato e ricondotto al tuo modello.

Publios Valesios

2010-12-08 22:22

si è un pò orripilante l'aggiustamento delle bic asd

Però sopportano abbastanza...ovviamente cloro e andiride carbonica, forse anche diossido di azoto, per quanto riguarda SO2 SO3 e H2S non mi fiderei molto O:-)...in quel caso il vetro asd

Publios Valesios

2011-04-24 20:42

Proprio oggi dopo il pranzo di Pasqua mi è capitato di avere per le mani un tappo in plastica(di quelli che sembrano sughero) e così mi è subito venuto in mente il post di The Chef sull'apparecchio di Scarano e mi sono messo all'opera. Io ne ho già uno( o qualcosa del genere). L'inconveniente è che il gas si porta appresso parte dei reagenti originari e non è quindi puro come vorrei. Così ho deciso di aggiungere una boccia di lavaggio fatta in casa.

Anche questo apparecchio è nel complesso orribile, però non costa più di qualche euro. asd

Ma non è finita qui...ho ancora in mente qualcosa *Fischietta*

DSC06145.JPG
DSC06145.JPG

ale93

2011-04-24 20:44

Sempre a infilare le Bic? asd È comunque utile, anche sono penso possa essere scaldato!

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-25 16:50

ORRORE!!!

VITUPERIO!!!

ABOMINIO!!!

AgNO3

2011-04-25 17:11

cos'è successo? perchè abominio?

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-25 19:34

Come cos'è successo?

Non vedi?

Ancora quella torre di bic inculatepressofuse...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

AgNO3

2011-04-25 22:14

Povero Publios,chissà quanto ci si è impagnato....è più facile averne una quarantina laboratorio eh....asd

Chimico

2011-04-26 07:08

dico... 2 tubicini di gomma no?? :-D

Malkoi H2O

2011-04-26 18:58

Chimico ha scritto:

dico... 2 tubicini di gomma no?? :-D

Sai potrebbe anche essere per una questione di restistenza, i tubi di gomma non resistono bene a parecchi gas.

Oppure semplicemente non sa dove trovarli, comunque in se il coso è funzionale.

Nicolò

2011-04-26 18:59

Chissà come le bic resistono a certi gas. Malkoi..evita di dire stupidate va

ale93

2011-04-26 19:02

Malkoi H2O ha scritto:

Oppure semplicemente non sa dove trovarli, comunque in se il coso è funzionale.

in qualsiasi ferramenta, si trovano anche i tubi in PTFE se si cerca bene Certo che non potrai produrre Cl2 o NO2 con quell'apparecchio però va bene per produrre CO2,H2,O2...

quimico

2011-04-26 19:22

cavoli se le stronzate volano a raffica *Si guarda intorno* mi chiedo perché si azioni la bocca senza collegare il cervello delle penne o meglio degli aborti che un tempo erano penne come è possibile siano o non siano resistenti a gas (quali?) lo sai solo te Malkoi... bastano pochi accorgimenti per ottenere un qualcosa di meglio

Malkoi H2O

2011-04-26 21:03

Nicolò ha scritto:

Chissà come le bic resistono a certi gas. Malkoi..evita di dire stupidate va

Io ho fatto solo un ipotesi non c'è sempre bisogno di offendermi.

jobba

2011-04-27 19:00

Se trovi dei tubicini di vetro li puoi piegare tranquillamente riempiendoli di sabbia e scaldandoli con il cannello..la sabbia evita le strozzature.

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: Chimico, Malkoi H2O

Malkoi H2O

2011-04-27 19:36

jobba ha scritto:

Se trovi dei tubicini di vetro li puoi piegare tranquillamente riempiendoli di sabbia e scaldandoli con il cannello..la sabbia evita le strozzature.

Scusate l'OT non sapevo della sabbia in che modo evita le strozzature? come devo metterla??

Fine OT

Publios Valesios

2011-04-27 21:32

Ci tengo a precisare che degli aborti di Bic :-D non sono resistenti alla lunga ad alcun tipo di gas molto a lungo ma in grado di sopportare bene anche per un pò cloro e ossidi di azoto senza deteriorarsi eccessivamente. Ovviamente si parla di correnti di gas a temperatura ambiente, di breve durata che quindi non "stressano" più di tanto l'attrezzatura di per sé inefficace e obbrobriosa...ogni tanto le bic vanno sostituite...ma questo è l'inconveniente di utilizzare materiali reperibili in casa. Comunque costruire un apparecchio che poi si usa lo preferisco di gran lunga all'acquistarne uno già confezionato del quale non so nulla e che non mi dice nulla, sebbene a volte il proprio lavoro riesca imperfetto e anche orribile.

Si, di certo è meglio il vetro e per raccordo la gomma...appena riesco a procurarmeli inizio a fare qualcosa di meno "abortivo"

Saluti. :-D

jobba

2011-04-28 18:38

Scusate l'OT non sapevo della sabbia in che modo evita le strozzature? come devo metterla??

Fine OT

OT

La sabbia devi metterla all'interno del cilindro,così quando lo pieghi non si schiaccia.

OT

Malkoi H2O

2011-04-28 18:41

jobba ha scritto:

Scusate l'OT non sapevo della sabbia in che modo evita le strozzature? come devo metterla??

Fine OT

OT

La sabbia devi metterla all'interno del cilindro,così quando lo pieghi non si schiaccia.

OT

OK grazie.