Aquoacidi metalli alcalini/a.terrosi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2017-01-21 11:20

Salve!! Sto affrontando sto argomento sul libro di inorganica ma ho qualche confusione a riguardo In pratica fa alcuni esempi citando: Na(OH2)n Ca(OH2)n Be(OH2)n Insomma cita alcuni metalli/metalli alcani e li descrive come se l'acqua li coordinasse A questo punto cita poi metalli di transizione (es Fe,Cr) e semimetalli come l'Al. Ora per il calcio dice che l'acquoione [Ca(OH2)n]^2+ tende a deprotonarsi e a diventare Ca(OH)2 Ora mi sono venuti dei dubbi...cioè la deprotonazione dell'acquoacido(da un punto di vista formale il mio libro cosi lo definisce) non è associato a un comportamento acido?? Pero io quando ho a che fare con il Ca2+ nei problemi di stechiometria non mi sono mai posto questo problema....anzi sapevo fosse una base molto forte,l'idrossido. Ma mai mi sono posto il problema che l'acquoacido (cioè l'H2O che coordina lo ione) tende a deprotonarsi per dare il gruppo idrosso. Cioè tutti gli idrossidi alcalini/terrosi per giungere ad idrossidi,passano prima dall'acquoacidi liberando dei protoni e diventando degli idrossidi?? Mi sembra assurdo...qualcuno puo chiarirmi sta cosa?? Grazie!

quimico

2017-01-21 17:12

Prima di tutto si chiamano alcalini e non alcani. Non è Organica.

Calcio e Berillio sono metalli alcalino-terrosi. E hanno un comportamento diverso dagli alcalini. Non a caso si trovano di fianco. E non a caso ad esempio la reattività è decisamente diversa.

xshadow

2017-01-23 13:39

quimico ha scritto:

Prima di tutto si chiamano alcalini e non alcani. Non è Organica.

Calcio e Berillio sono metalli alcalino-terrosi. E hanno un comportamento diverso dagli alcalini. Non a caso si trovano di fianco. E non a caso ad esempio la reattività è decisamente diversa.

Si hai ragionissima,non so come ho fatto a scrivere alcani al posto di alcalini. Anche perchè non c'entrano nulla.

Grazie comunque!!

Ho visto le pka degli aquocomplessi associati e in effetti sono abbastanza diverse tra di loro.