Argento metallico
Ciao a tutti,
ecco una semplice sintesi ma che potrà destare invidia a chi farete vedere il prodotto finale asd asd
Occorrente
Argento nitrato ( quello che piace tanto a Mord3r XD)
Rame in fili

Preparate una soluzione di nitrato d'argento e successivamente mettete i fili di rame all'interno di essa...avrà luogo questa reazione :

2AgNO3 + Cu ----> Cu(NO3)2 + 2Ag

Il rame è più reattivo dell'argento e lo sposta passando in soluzione. A reazione completata si potrà vedere sul fondo l'argento metallico, filtrate lavate e conservate l'argento....
Ciao spero che vi piaccia questa semplice sintesi
Cita messaggio
ma visto che ne avete a sacchi di nitrato, me ne mandate un pochetto che ci gioco pure io ç_ç
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
ahahahah mi spiace ma non ho sacchi di nitrato...ne avrò si e no 15 gr ...me li ha dati il prof..siccome sono il suo preferito asd asd...
Cita messaggio
A chi può interessare qua lo vendono a meno di 1 euro a grammo asd

http://www.fotomatica.it/index1.html?lan...159.497002

(Nel menu a sinistra scegliete Prodotti Chimici e poi Chimici Puri)
Cita messaggio
interessante... gia' dovevo fare un ordinetto... 'hasi 'hasi.... :-D asd asd

Cita messaggio
e posso dirvi che sono anche molto seri e velocissimi nelle spedizioni.
io mi fornisco da loro.

solo che speravo che babbo natale... ç_ç
purtroppo i chimici sono sempre meno.

il citrato ferrico per esempio non ce l'hanno più ç_ç e il ferricianuro, minimo un chilo.
fotoQualcosa
Cita messaggio
uhmmm scusate, ma come posso riconoscere la presenza di Ag in un "object"? asd
Grazie
myttex :p

Cita messaggio
(2009-12-13, 12:12)Chemestry4EvEr Ha scritto: Ciao a tutti,
ecco una semplice sintesi ma che potrà destare invidia a chi farete vedere il prodotto finale asd asd
Occorrente
Argento nitrato ( quello che piace tanto a Mord3r XD)
Rame in fili

Preparate una soluzione di nitrato d'argento e successivamente mettete i fili di rame all'interno di essa...avrà luogo questa reazione :

2AgNO3 + Cu ----> Cu(NO3)2 + 2Ag

Il rame è più reattivo dell'argento e lo sposta passando in soluzione. A reazione completata si potrà vedere sul fondo l'argento metallico, filtrate lavate e conservate l'argento....
Ciao spero che vi piaccia questa semplice sintesi

questa reazione, dimostra che è possibile fare un nitrato senza avere l'acido nitrico. ovviamente in questo caso si è prodotto nitrato di rame partendo da nitrato di argento e la reazione non avverrebbe mai in senso inverso.
mi chiedevo se esiste un nitrato tale che XNO3 + Ag ------> AgNO3 + X
fotoQualcosa
Cita messaggio
é possibile se il metallo è meno reattivo dell'argento....questa si basa sul fatto che il rame è più reattivo...purtroppo mi sembra che l'unico metallo meno reattivo dell'argento sia l'oro, o forse il platino...quindi non sarebbe conveniente...però posso sbagliarmi
Cita messaggio
(2009-12-15, 16:35)Chemestry4EvEr Ha scritto: é possibile se il metallo è meno reattivo dell'argento....questa si basa sul fatto che il rame è più reattivo...purtroppo mi sembra che l'unico metallo meno reattivo dell'argento sia l'oro, o forse il platino...quindi non sarebbe conveniente...però posso sbagliarmi

sarebbe una bella scocciatura...

tuttavia, almeno concettualmente il procedimento è possibile.

e se si aggirasse lo scoglio del potenziale di reazione usando l'elettrochimica?
fornendo energia elettrica (quindi elettroni) al sistema.

sei io immergo un elettrodo di argento in una soluzione di hcl, dovrei avere cloruro di argento che mi precipita sul fondo del becher.
fotoQualcosa
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)