Argento-rame, separazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2010-10-15 20:27

Ogni tanto si parla dell'estrazione dell'argento dalle leghe commerciali e del problema della separazione dal rame, sempre presente nella lega.

Evitando gli escamotage "chimici" (trasformazione in cloruri, separazione CuCl2/AgCl e da questo faticosamente ad Ag puro) ho provato il sistema più semplice ed intuitivo: quello della separazione elettrochimica, verificando che funziona in modo impeccabile, con resa quantitativa e fatica nulla.

Per questo esperimento ho sacrificato con dolore una vecchia moneta d'argento da 500 lire (le famose "Caravelle" degli anni '60...) ed ho provato a vedere quanto argento puro riuscivo a tirar fuori dai sui undici grammi di peso "lordo". Il titolo ufficiale in argento di queste monete è di 835 millesimi, vale a dire che in 11 g di moneta dovrebbero esserci 9,18 g di argento e 1,82 g di rame (non considerando le altre minime impurezze).

Ecco come ho proceduto, punto per punto:

- Pesare l'oggetto, nel mio caso 11 g

- Metterlo in un becker con 10 ml di acqua e aggiungere 20 ml di acido nitrico (HNO3) concentrato

- Scaldare un po' per avviare la reazione, dopo di chè essa procede vigorosamente da sola, con abbondante svolgimento di ossidi d'azoto (NO2)

- A dissoluzione avvenuta (liquido diventa azzurro) diluire portando a 50 ml con acqua

- Neutralizzare con precisione l'eccesso di acido con la quantità quasi strettamente necessaria di sodio bicarbonato (NaHCO3), mescolando bene ad ogni piccola aggiunta fino a svolgimento completo della CO2

- Non arrivare a pH alcalino (altrimenti i due metalli precipitano come ossido e carbonato) ma tenerlo appena acido, la soluzione deve sempre essere azzurra e limpida

- Porre la soluzione dei nitrati AgNO3/Cu(NO3)2 in un cilindro graduato da 50 ml (un recipiente alto e stretto facilita le cose)

- Pesare una laminetta di rame lunga e stretta e ben pulita con HNO3 diluito e poi risciacquata (nel mio caso 12,1 g) ed immergerla nel cilindro, appendendola al bordo superiore del cilindro stesso

- Si nota immediatamente una copiosa "nevicata" di argento metallico che si stacca dal rame e precipita sul fondo del cilindro (potenziale elettrochimico del rame +0,34 V, quello dell'argento +0,80 V)

- Ogni tanto dare una mescolata, lasciar decantare e riimmergere la laminetta fino a precipitazione completa (occorrono solo un paio d'ore, l'operazione è veloce)

- Sincerarsi che alla fine il liquido non contenga più ioni argento ma solo rame (fare un test con HCl, non deve precipitare l'AgCl)

- Filtrare il precipitato grigio metallico e lavarlo abbondantemente con acqua fino a scomparsa totale del rame (fare un test con ferrocianuro o altro)

- Lasciar asciugare bene all'aria la polvere metallica, pesarla e riporla poi ben chiusa al riparo dall'aria; la quantità di Ag ottenuta è stata nel mio caso di 8,9 g

Ecco anche un po' di stechiometria (ometto i calcoli perchè sono banali):

3 Ag + 4 HNO3 --> 3 AgNO3 + NO +2 H2O

2 AgNO3 + Cu --> 2 Ag + Cu(NO3)2

Partendo da 11 g ed ottenendo 8,9 g di Ag, la % di questo metallo nella moneta è stata pari al 81%, il resto della lega è rame o poche altre impurezze che non ci interessano.

Volendo fare una verifica ho pesato anche la laminetta di rame dopo l'esperimento, che è stata nel mio caso di 9,5 g, pari a 2,6 g di rame consumato, che coincide (fatti salvi gli arrotondamenti) sia con il calcolo teorico sia accettabilmente anche con il titolo della lega.

La foto mostra la polverina d'argento ottenuta, ora finalmente libera dall'abbraccio del rame.

Dall'argento metallico è poi facile ottenere il nitrato (AgNO3), e da questo tutti gli altri eventuali composti.

argento.JPG
argento.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty, quimico, Publios Valesios, jobba, **R@dIo@TtIvO**, fosgene, TrevizeGolanCz, luigi_67

Max Fritz

2010-10-15 20:34

Interessante... il famoso "argento 800"... Dovrei avere qualche servizio di cucchiaini da tè inutilizzati; ora so che farmene asd

E' sempre curioso notare il colore della polvere sottile di Ag... quasi bianca.

as1998

2010-10-15 20:38

bravo, fra un po' proverò questa reazione, scioglierò un cucchiaino di argento...

al-ham-bic

2010-10-15 20:39

Io, non avendo cucchiaini, ho dovuto sacrificare una caravella O:-)

Quello che è interessante è il fatto che l'argento precipita benissimo col rame, senza dover ricorrere al quasi introvabile zinco in lamine.

Rusty

2010-10-15 20:42

Grazie Al per questa perla, a noi "poveri" di materie prime fa molto comodo questa soluzione.. spero solo che la caravella non avesse la bandierina in cima all'albero alla rovescia, altrimenti ti sei bruciato un bel tesoro!!! :-)

al-ham-bic

2010-10-15 20:45

Thanks Rusty!

Ma ho ben guardato prima! Poveretta, ha fatto una brutta fine, sciolta nell'acido! O:-)

Ma ne ho delle altre...

as1998

2010-10-15 20:47

però hai liberato dalle impurezze del rame il metallo nobile che è l'argento (anche il rame lo è solo che è meno raro)...

se abitassimo nel XV secolo varrebbe di più il rame che l'argento!

l'argento made in USA nel XV secolo fu una delle principali cause del crollo dell'economia italiana, per colpa sua tante famiglie rimasero senza pane!

TheChef

2010-10-16 10:37

as1998 ha scritto:

se abiteremmo

>_>

quimico

2010-10-16 10:53

abitassimo forse volevi dire. certo che leggere queste cose mi mette addosso una tristezza e una rabbia che manco vi immaginate... e tu as1998 saresti italiano? rispetto parlando parla meglio un mio amico australiano che è venuto 2 volte in Italia... è tutto dire. tornando in tema topic... complimenti, come sempre, al-ham-bic... ne possiedo alcune anche io di codeste monete... erano di mio nonno... quasi quasi ne sacrifico una giusto per provare ad ottenere dell'argento puro... ottimo lavoro e ottima idea... anche se io e l'elettrochimica non abbiamo molti punti in comune... saluti

marco the chemistry

2010-10-17 16:36

provate ridisciogliere questo Ag in acido nitrico, io lh' fatto perchè volevo fare il nitrato, ma la soluzione rimane comunque blu, indice di ioni Cu2+! Proverò a purificare tale argento facendo il solfato di tale metallo, dato che è solubile in acqua ma non troppo e il solfato di rame è molto solubile...

al-ham-bic

2010-10-17 17:19

marco the chemistry ha scritto:

...la soluzione rimane comunque blu, indice di ioni Cu2+!...

Sei sicuro di aver lavorato come si deve? >_>

Se ridisciogliendo "l'argento" si forma ancora una sol. blù, siamo al punto di partenza...

marco the chemistry

2010-10-18 12:52

Sì sono sicuro ho usato 1 bel pezzettone di rame pulito poco prima e l'argento non dubito sia puro perchè proviene da del nitrato di ag...

al-ham-bic

2010-10-18 19:27

E allora se è tutto così "puro" perchè hai rame nell'argento precipitato? Preciso meglio la domanda: hai lavato come si deve? >_>

marco the chemistry

2010-10-18 19:37

sì sì lavato benissimo! la soluzione è azzurrina.. ade sto cristallizzando, vediamo ke esce.

Nichel Cromo

2010-10-19 20:26

io ho usato questo metodo una settimana fa senza aver letto questo! da non credere, volevo mettere anch'io il procedimento, ma non ho fatto foto...comunque complimenti, sei stato più veloce di me e chissà da quanto tempo conoscevi questo metodo...mio nonno ha tante medaglie di argento 750 da buttare! asd asd

al-ham-bic

2010-10-19 21:13

Nichel Cromo, butta tutto quello che vuoi, ma non buttare le medaglie del nonnetto nell'acido! Butta magari un cucchiaino della nonna, ma non le medaglie... O:-)

zampi

2010-10-20 17:00

Nichel Cromo ha scritto:

io ho usato questo metodo una settimana fa senza aver letto questo! da non credere, volevo mettere anch'io il procedimento, ma non ho fatto foto...comunque complimenti, sei stato più veloce di me e chissà da quanto tempo conoscevi questo metodo...mio nonno ha tante medaglie di argento 750 da buttare! asd asd

le medagli piuttosto vendimele, colleziono roba militare xD

scusate per l OT xD

comunque secondo me è come avete già detto se ci sono impurità è molto probabilmente per qualche problema durante l esperimento o sulla purezza del rame. =)

marco the chemistry

2010-10-20 18:14

A me sta cominciando a cristallizzare AgNO3 che forma dei bellissimi cristalli incolori. Ho provato anche a passare attraverso AgCl eper poi solubilizzarlo in ammoniaca ma non funge perchè non riesco a far passare agcl in soluzione... Ho messo circa 40-50 ml di soluzione satura di AgNO3 in un contenitore di plastica (molto resistente) nero e l'ho posizionato in caldaia (luogo molto buoi e secco) aggiungendo un paio di gocce di HNO3 al 65% in modo che se mia mamma lascia troppo accesa la luce e si decompone un po' di AgNO3 non precipita niente e anzi si rforma questo preziosissimo sale... Dopo 2 giorni hanno cominciato a formarsi i cristalli e oggi (3 giorno) ce n'era già qualcuno grossino che non ho resistito a separare dalla soluzione...

anthonysp

2010-10-20 18:46

puoi postare qualche foto???son curioso!!

marco the chemistry

2010-10-20 19:14

quando ho cristallizzato tutto ne sono ben felice. Adesso i cristalli sono grossi quanto basta per prenderli con una pinzetta, ma prevedo che cresceranno ancora 1 bel po'. Tra 1 settimanina dovrebbero esserci. OT avete mai provato a far cristallizzare il nichel nitrato?? Forma cristalli aciculari spettacolari di un bellissimo verde-smeraldo che però hanno il difetto di essere un po' igroscopici

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Nichel Cromo

al-ham-bic

2010-10-20 20:20

marco the chemistry ha scritto:

...Ho messo circa 40-50 ml di soluzione satura di AgNO3 in un contenitore di plastica (molto resistente) nero e l'ho posizionato in caldaia (luogo molto buoi e secco) aggiungendo un paio di gocce di HNO3 al 65% in modo che se mia mamma lascia troppo accesa la luce e si decompone...

Un paio di precisazioni:

- l'AgNO3 è un po' fotosensibile, ma un po', non certo come gli alogenuri pesanti. Se accendi la luce non succede niente.

- l'AgNO3 è estremamente solubile in acqua (più di 2 Kg per litro!!), quindi se la tua soluzione era "satura" vuol dire che in 40 ml avevi 85 g di nitrato...!? :-S

anthonysp

2010-10-20 21:11

OT mmmmm....interessante, ne ho un pochino in soluzione acquosa.::mo provo a farlo cristallizzare!!!Conosco dal vivo invece i cristalli di solfato di nichel, romboidali verde scuro...non spettacolari,ma degni d nota..domani ti mando un paio di fotine!!! end OT

Nichel Cromo

2010-10-21 17:32

zampi ha scritto:

le medagli piuttosto vendimele, colleziono roba militare xD

scusate per l OT xD

comunque secondo me è come avete già detto se ci sono impurità è molto probabilmente per qualche problema durante l esperimento o sulla purezza del rame. =)

ma che medaglie militari...sono di concorsi di filatelia e ne ha parecchie da buttare...

marco the chemistry

2010-10-22 13:54

Al: sì ho sugli 80 grammi d nitrato.. me ne sono stupito anche io quando ho fatto i calcoli.. l'argento mi è stato regalato dal tecnico del lab di chimica della mia scuola perchè non sapeva ke farsene e lo voleva buttare.... anthonysp: il solfato di Ni lo sto facendo cristallizzare anche io ma non mi fa cristalli grandi...

Rusty

2010-10-22 14:25

Buttare argento perchè non si sa che farsene è il colmo, con la crisi che c'è... mah... *Si guarda intorno* *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

marco the chemistry

2010-10-22 16:59

Preciso che non erano laminette, ma polverina derivata da anni di esperimenti sulle ossidoriduzion..... e tra questi esperimenti c'era la riduzione dell'ag da AgNO3 con Cu in pretica c'era 1 beuta piena di sta robina e il tecnico non aveva voglia di filtrarla e portarsela a casa....fatto io!

Nichel Cromo

2010-10-22 17:02

marco the chemistry ha scritto:

Preciso che non erano laminette, ma polverina derivata da anni di esperimenti sulle ossidoriduzion..... e tra questi esperimenti c'era la riduzione dell'ag da AgNO3 con Cu in pretica c'era 1 beuta piena di sta robina e il tecnico non aveva voglia di filtrarla e portarsela a casa....fatto io!Beh il max è stato l'anno scorso quando mi ha regalato così 100 grammi di iodio bisublimato 99,99%...

che figo! 100g di iodio bisublimato gratis!

NaClO3

2010-10-22 19:23

Nichel Cromo ha scritto:

mettilo con la polvere di alluminio e fai il triioduro di alluminio (AlI3)! altrimenti lo metti in ammoniaca e fai il triioduro di azoto (NI3), che è un esplosivo molto sensibile (un colpo secco e boom!).

Per curiosità: chi ha idea di quanto possa costare lo iodio a grado chimico?

ahahahahaha, 'mò vedrai...

Chimico

2010-10-22 19:24

Nic cancella questo tuo ultimo messaggio...

e comunque siamo moooolto OT

per avere argento puro bisogna assolutamente precipitarlo come cloruro e poi scioglierlo in ammoniaca...a seguire si aggiunge zinco e si precipita dalla soluzione l'argento. Questo lo si immerge con l'eccesso di zinco in una soluzione di HCl conc e si lava, una volta finita l'effervescenza, con acqua.

Rusty

2010-10-22 19:29

Nichel Cromo ha scritto:

mettilo con la polvere di alluminio e fai il triioduro di alluminio (AlI3)! altrimenti lo metti in ammoniaca e fai il triioduro di azoto (NI3), che è un esplosivo molto sensibile (un colpo secco e boom!). Per curiosità: chi ha idea di quanto possa costare lo iodio a grado chimico?

Allora ragazzi, il thread era molto interessante e ben presentato da Al, stiamo andando OT alla grande. Nichel Cromo, sugli esplosivi non transigo, la prossima è 1 mese di ban, per ora warn.

al-ham-bic

2010-10-22 19:44

Chimico ha scritto:

...per avere argento puro bisogna assolutamente precipitarlo come cloruro e poi scioglierlo in ammoniaca...

Chimico perchè affermi che solo assolutamente con il multiplo passaggio

lega ===> AgNO3 ===> AgCl ===> ACl/NH3 ===> Zn

si ottiene Ag puro e invece col mio (mio per modo di dire *Fischietta* ) sistema molto più diretto

stessa lega ===> AgNO3 ===> Cu non si ottiene Ag puro?

Chimico

2010-10-22 20:52

Al non era una critica a te...in realtà quello che volevo dire è che col tuo metodo magari qualche piccolo pezzetto di rame si può staccare dalla lamina e non hai modo di separarlo dell'argento metallico...quindi una volta che sciogli in acido nitrico potrebbe essre presente del rame...

il mio metodo è moooolto piu lungo ma ti assicura un valore più alto di purezza...

magari tu hai un Ag al 99.8 e io un 99.9...almeno secondo me viene ancora più puro...

al-ham-bic

2010-10-23 15:25

E' poco ma sicuro che non l'ho letta come una critica ;-) , ognuno porta le sua argomentazioni (sensate) e sono benvenute!

Per analogia si potrebbe allora supporre che anche qualche pezzetto di zinco si staccasse dalla laminetta... (non lo dico come critica!).

Una delle prime cose che farò quando rivedo il lab è fare il test del rame sulla mia polverina di Ag, così dissipo ogni dubbio.

Max Fritz

2010-10-23 18:36

Fallo col reineckato d'ammonio :-D

Chimico

2010-10-23 19:08

al-ham-bic ha scritto:

Per analogia si potrebbe allora supporre che anche qualche pezzetto di zinco si staccasse dalla laminetta...

Si è vero ma io infatti dopo aver precipitato l'argento elimino l'eccesso di zinco con acido cloridrico. Con il rame questo non si può fare. E' proprio questo il passaggio ''incriminato''.


Max Fritz ha scritto:

Fallo col reineckato d'ammonio :-D

molto più semplice da fare con l'ammoniaca

al-ham-bic

2010-10-23 21:14

I test per il rame sono tanti e belli, per questo metallo è giusto un divertimento.

-Reinecke non l'ho ancora provato, magari lo faccio per l'occasione.

-Uno bellissimo è quello con lo xantogenato.

-Uno ancora più bello e ultrasensibile (Fe(CNS)3, tiosolfato, Cu catalitico) lo proverò e poi lo descriverò.

Drako

2010-10-24 11:08

Le sintesi semplici sono sempre le migliori! Ricordo che anche io avevo postato il metodo in una discussione simile, ma me lo avevano bocciato dicendo: " Non funziona perchè ovviamente la lamina di rame si passiva con l'argento..." ora sono contento di sapere che avevo ragione....

al-ham-bic

2010-10-24 11:53

Ciao Drako, cerca di farti sentire un po' di più come una volta! asd

Drako

2010-10-24 12:09

Bei tempi asd ....

Max Fritz

2010-10-24 16:35

Questo pomeriggio, ripensando a questa sintesi, mi son chiesto: "chissà mai che Al non abbia in programma di tentare la Reazione di Borodin con tutto questo Ag?" :-D

al-ham-bic

2010-10-24 16:59

Ma bravo Max... vedo che sei molto attento e un buon navigatore... *Fischietta* ;-)

Però è carina come reazione, vero? Ecco un ulteriore motivo del perchè amo particolarmente la sua musica!

Max Fritz

2010-10-24 17:12

Molto bella, già. Mi sta venendo in mente un progetto di sintesi del cinnamile bromuro... mmm, devo proprio fare scorta di Ag :-P

Rusty

2010-11-29 21:42

Buonasera ragazzi, una delle prime prove che ho voluto fare con i miei nuovi acquisti è stata questa: provare le procedura di Al per carpirne i segreti asd

Voi direte, ma c'era bisogno di provarla? NO! Io mi fido di Al, e volevo andare a "colpo sicuro", ecco perchè ho provato anche io a purificare Ag :-P

Seguirà una serie di fotografie, che fanno vedere le varie fasi... ora qualche dato:

Braccialetto in Ag 825 millesimi, peso totale 9.3 g.

La resa finale in argento è stata di 7.1 g.

Ho usato acido nitrico 66%, ho sciolto completamente il bracciale e successivamente ho filtrato, neutralizzato con NaHCO3 fino a pH circa 5-6, immerso due laminette di rame ben sgrassate con acetone e lucidate con HNO3 diluito. Si è creata una pioggia di Ag, durata circa 40 minuti (agitavo ogni tanto). Alla fine ho rifiltrato il tutto e lasciato asciugare l'Ag, lavato tre volte con acqua distillata, di nuovo lasciato a seccare. Ho anche fatto la prova con HCl sul filtrato (azzurro chiaro limpido) che non ha dato nessun precipitato (quindi Ag non è rimasto in soluzione).

Non avevo voglia di puzzare troppo e ho ridotto al minimo "li puzzi" (attenzione, NON li ho eliminati al 100%, qualcosa è passato comunque) lavandoli in NaOH diluito, nel quale ho posto poco blu di bromotimolo per vedere se il gas riusciva a farmi virare fino a pH 6 (oltre pH 6 l'indicatore passa da blù a giallo)... nada, è rimasto blu... quindi sotto al pH 6 (non c'entra niente con la prova, era un test per sfizio personale).

Tutto è andato come previsto, e come descritto da Al, come volevasi dimostrare, è un ottimo metodo.

Sono anche soddisfatto della resa, non credevo (avro' pure perso quà e là mezzo grammo circa nel filtro).

Foto in allegato.

I colori sono falsati dalla luce che ho usato, infatti il bracciale sembra dorato *Tsk, tsk* ed il filtrato a volte verde ed a volte azzurro... è azzurro asd

Chemistry works! :-P

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: quimico, Nichel Cromo, jobba

al-ham-bic

2010-11-29 22:14

Più fiducia di così... *Hail* O:-)

Son contento che tutto sia andato a buon fine!

---

Ora hai anche AgNO3 virtuale; se lo fai in concreto e giochi con la Pietra Infernale, vedrai che bei puntini neri sulle mani per un paio di giorni... uomo avvisato... asd

Rusty

2010-11-29 22:16

Ho ricaricato le foto su imageshack, non mi piaceva la sequenza "random" degli allegati asd Al ma che è sta Pietra Infernale? Forse è l'ora ma sono in stand-by *Si guarda intorno* *Si guarda intorno* La mia intenzione ora è proprio quella di trasformarlo tutto in nitrato per conservarlo in cristalli ;-)

NaClO3

2010-11-29 22:36

pietra lunare conoscevo, è AgNO3 con AgCl e KCl, venduto in farmacia un tempo, assolveva da cauterizzante chimico, lasciando i punti esposti, colorati di una bella tonalità nera grisgiastra di Ag incastrato nell'epidermide.

al-ham-bic

2010-11-29 22:47

Rusty ha scritto:

...Al ma che è sta Pietra Infernale? Forse è l'ora ma sono in stand-by *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Sai che io son d'altri tempi O:-) e mi piace giocare anche con i nomi storici delle sostanze...

La pietra infernale (o anche caustico lunare, ma io preferisco il primo nome) era l'AgNO3 foggiato in cilindretti ed usato come caustico.

Mica ai tempi degli alchimisti eh, diciamo fino al tempo dei nostri nonni... o meglio, fino a quando un farmacista doveva essere anche un chimico.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty

arkypita

2010-11-30 09:02

al-ham-bic ha scritto:

Ora hai anche AgNO3 virtuale; se lo fai in concreto e giochi con la Pietra Infernale, vedrai che bei puntini neri sulle mani per un paio di giorni... uomo avvisato... asd

Confermo x i puntini neri, ne ho uno ormai da una settimana!

Rusty

2010-12-01 16:25

Scusate l'off topic, ma mi sta venendo un dubbio: al momento non ho urgenza di fare sali d'argento, come mi conviene conservarlo per preservarlo al meglio? Sotto forma metallica o di nitrato? Non vorrei che si ossidasse, chiaramente lo stocco in una ampollina di vetro con tappo in plastica, abbastanza a tenuta *Si guarda intorno*

Grazie

Chimico

2010-12-01 16:59

si ossidasse cosa??? l'argento?? ma no...soprattutto se è in un contenitore chiuso!

comunque se lo conservi come nitrato d'argento tranquillo che non succede niente...

Rusty

2010-12-01 18:56

E' proprio questo che voglio evitare... le macchie semi-indelebili *Tsk, tsk* ,quindi per questo motivo avevo delle riserve sul conservare l'argento sotto forma di nitrato *Si guarda intorno*

Mi sa che lo conservo metallico in polvere, lo chiudo bene in un contenitore e addio :-P

al-ham-bic

2010-12-01 20:40

L'argento è bello anche così (ma tende a scurirsi per i noti motivi).

Se lo si vuole usare va trasformato in nitrato e allora si conserva indefinitamente in bottiglia scura e via dalla luce.

Lo puoi tenere in soluzione concentrata perchè è difficile da cristallizzare essendo estremamente solubile.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-04 20:45

Che chimici mediocri siete se avete paura di una macchia di nitrato d'argento (pietra d'inferno)? Se non ci si "buca" gli abiti, non si colorano i piani di lavoro, se non si producono fumi e puzzette...allora non si è chimici! ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico, Nichel Cromo, ClaudioG., RhOBErThO

Rusty

2012-03-22 14:40

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post. Ho eseguito nuovamente una separazione rame-argento con dei cucchiaini 900 millesimi che mi sono stati donati, e ho voluto recuperare l'argento. Ho seguito tutto il metodo "Al" passo passo, come lo eseguii l'altra volta, ha funzionato alla grande e dopo vari lavaggi dell'argento metallico con acqua distillata per portar via il piu' possibile cationi Cu, ho il mio argento abbastanza puro. Volevo pero' recuperare anche il resto della soluzione, che contiene essenzialmente Cu(NO3)2 e NaNO3, dato che ho usato NaHCO3 per neutralizzare la soluzione prima di inserire la barra in rame per la precipitazione dell'Ag. Dunque alla soluzione senza argento (filtrata) azzurra, ho aggiunto molto NaHCO3 per far precipitare CuCO3, allontanando il rame per recuperare poi successivamente per evaporazione il mio NaNO3. Con mia sorpresa è precipitato tanto carbonato di rame ma la soluzione resta azzurro chiaro... dovrebbe diventare limpida, no? Nulla. Ho poi provato, una volta filtrato tutto il carbonato, ad aggiungere NaOH alla rimanente soluzione azzurro chiaro, si è colorata di blu intenso, ma non precipita un bel niente, pure con un eccesso di NaOH, anche qui mi aspettavo che precipitasse il poco rame rimasto (se mai ce ne fosse ancora) e quindi iniziano i miei dubbi: Il rame l'ho allontanato quasi completamente precipitandolo come carbonato la prima volta, e la soluzione rimane azzurro chiaro per la presenza di qualche altro catione che ignoro? Oppure sto sbagliando io a pensare che precipitando il rame in qualche modo (ho provato con carbonato di rame e idrossido di rame. ma nulla) mi resti quasi unicamente NaNO3? Nel caso, quali altri metalli potrebbero rimanere in soluzione dopo una lavorazione del genere, oltre a argento (sicuramente allontanato) e rame (secondo me sufficientemente allontanato dopo che ho precipitato sia il carbonato che successivamente l'idrossido) che danno una colorazione azzurro chiaro? Grazie a tutti asd p.s. il test del cloruro d'argento è stato fatto subito dopo aver allontanato Ag, e ha dato esito negativo (nessun precipitato di cloruro d'argento, quindi Ag possiamo levarcelo da mezzo tranquillamente).

al-ham-bic

2012-03-22 20:52

Beh, c'è ancora rame lì dentro!

Inutile andar a cercare cationi strani, non ce ne sono (in quantità decente, dico).

Credo che semplicemente hai esagerato coi precipitanti (e giù palate di carbonato/idrossido... vediamo chi la vince... asd ) e si è formato idrossicuprato Na2[Cu(OH)4] azzurro solubile.

Idem con eccesso di carbonato ===> azzurro solubile.

Ciao Rusty, stay stoichiometric :-P

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty

Rusty

2012-03-22 21:58

al-ham-bic ha scritto:

Credo che semplicemente hai esagerato coi precipitanti (e giù palate di carbonato/idrossido... vediamo chi la vince... asd )

Ahahaha... sembra che mi stessi spiando, è andata proprio cosi', mi son fatto prendere la mano asd asd

al-ham-bic ha scritto:

Ciao Rusty, stay stoichiometric :-P

Ok grazie Al, in effetti non sono stato stechiometrico, piu' che il bilancino ho usato il badile... ora mi faccio due conti e riprovo, anche se avrei dovuto farlo prima! Credevo piu' che altro che un eccesso non portasse a formazione di complessi solubili... ed invece!

Grazie ancora!

Bye :-P

jiro180387

2013-04-12 12:09

domanda stupida ma non esiste una formula che ci dia la possibilità di calcolare l'esatta concentrazione di acido o di solstanze liquide in base alle % o gr a disposizione? se ho un bracciale di argento da 10 gr quanto acido nitrico ci vuole? e in che % di concentrazione?

Beefcotto87

2013-04-12 12:19

jiro, vedo che stai appestando un po' il forum, sei pregato di darti una regolata ;-) questa stessa domanda ha poco senso, visto che puoi benissimo abbondare con l'acido. In ambito puramento teorico, secondo te la stechiometria a cosa può servire? ;-)

jiro180387

2013-04-12 14:38

ho scritto 6 msg sono cosi' appestato? allora non devo scrivere piu'. lo so che si può abbondare con acido ma chiedevo se era possibile avere una % piu precisa in modo da non avere sprechi. se io inserisco 10 gr di argento in 200 ml di acido nitrico a 66% non è uno spreco? almeno avere un idea delle % o ml. che ti posso dire per 1 gr di argento ci vogliono almeno 1 ml di acido nitrico al 66% stesso discorso per il rame. so che la domanda è stupida e non ha fondamenti ma sarebbe utile o sbaglio?

Rusty

2013-04-12 14:48

jiro si fa' un calcolo stechiometrico e poi si fanno le considerazioni del caso (andare in leggero eccesso, ad esempio).

La procedura è: individuare la reazione, calcolare le moli coinvolte, tradurle in pesi e/o volumi e quindi le relative concentrazioni.

E' chimica base, qualsiasi libro di chimica generale lo insegna: stechiometria.

Beefcotto87

2013-04-12 15:22

Hai sei messaggi puramente rivolti ad idee balzane, per nulla utili, quindi non mi sembra il caso di vantarti. Per il resto te lo ribadisco, esiste l'intera branca della stechiometria! E' come se tu ora te ne venissi fuori dicendo: "ehi, la strada per andare a scuola è troppo lunga, chissà se inventando un servizio di pubblico trasporto potrei metterci meno tempo?"

E' il punto che sto cercando di farti capire, le tue domande han più o meno questo tenore.

quimico

2013-04-12 18:20

Scrivere a cavolo è facile, e qui non è la strada. La scienza è fatta così. Inutile sindacare. È aria fritta... Piuttosto se hai problemi con la stechiometria chiedi, fatti spiegare, e leggi dei libri... Sai esistono, non sono leggendari *Si guarda intorno* E concordo sul fatto che fai domande balzane.

jiro180387

2013-04-12 19:39

leggendo e documentandomi sono riuscito a compredere qualcosa vediamo se faccio errori nel caso non vorrei dire st.....te. Argento 3 Ag + 4 HNO3 -> 3 AgNO3 + NO + 2 H2O La stechiometria ci dice che 3 moli di Ag reagiscono con 4 moli di HNO3, per dare 3 moli di AgNO3, una mole di NO e 2 moli di H2O esatto? La Mole si calcola: grammi/peso molecolare quindi: 1g di Ag corisponde a: 1/107,86(wikipedia)= 0.009 moli per ossidare Ag ci servono 4 moli di HNO3 3/4 = 0.009/X ricaviamoci la X X= 0.009*4/3 = 0.012 moli di HNO3 per ossidare 0.009 moli Ag. o sbagliato qualcosa? su wikipedia HNO3 66% =14.88 moli in 1 litro quindi a me servono 0.012 moli facendo le proporzioni sarebbe 14.88 moli : 1000 ml = 0.012 moli : X ml X=1000 * 0.012 / 14.88 = 0.80 ml i calcoli sono sbagliati? per il rame è lo stesso discorso vero? logicamente cambiando il peso moleccolare e le moli. la formula è : Cu + 4 HNO3 ----> Cu(NO3)2 + 2 NO2 + 2 H2O poi aggiungo i due risultati e e trovo il totale dell'acido nitrico + un piccolo eccesso.

al-ham-bic

2013-04-12 20:44

jiro180387 ha scritto:

Leggendo e documentandomi...

Bravo, hai trovato esattamente la chiave giusta  si si

---

A volte è più immediato fare i calcoli direttamente in grammi:

3*107,86 : 4*63,01 = 1 : x

x=0,78 g di HNO3 puro

100 : 66 = x : 0,78

x=1,18 g di HNO3 al 66%

dato che la densità dell'HNO3 conc. è 1,4 (o comunque si conosce, evitando di pesarlo!)

1,18/1,4 = 0,845 ml di HNO3 al 66%

per il rame oltre al pm cambia anche la reazione.

(Poi, IN PRATICA, non si uniscono 1 g di argento e 0,845 ml di acido... ma occorre leggere ancora un pochino  si si )

jiro180387

2013-04-12 21:10

quindi 1 gr non andrebbe bene in 0,845 ml di acido si dovrebbe eccedere? ci sono altre variabili che non sono riuscito a comprendere ?

niccolò

2019-11-01 21:28

ciao ragazzi, riesumo questa discussione in cerca di aiuto, ho eseguito la procedura in oggetto una prima volta con buoni risultati di estrazione. ho eseguito la procedura una seconda volta e il liquido ottenuto dopo aver aggiunto il bicarbonato non è azzurro e limpido ma verde e assolutamente non trasparente. ho provato ad inserire la barretta di rame ma non ottengo il precipitato d'argento, solo una schiuma color argento che viene in superficie. è la fase del bicarbonato che ha fallito?forse non ho annullato l'acidità con successo?