Arrivata la DCM-310 camera

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alex870

2016-09-27 16:56

Buonasera, oggi è arrivata la videocamera per microscopi dmc-3 direttamente dalla Germania al prezzo di 180 euro tutto compreso, speriamo vada bene e che mi dia soddisfazione, nel frattempo ho ordinato anche il trinoculare della bresser su amazon che dovrebbe arrivare domani... Vi aggiornerò non appena proverò il tutto e magari posterò qualche foto/video :-D

foto 2016-09-27 18-42-17.jpg
foto 2016-09-27 18-42-17.jpg

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: ClaudioG., luigi_67, NaClO

ChemPride

2016-09-27 17:13

Togli il "magari"  :-P sei obbligato a postare alcune foto perché siamo estremamente curiosi  :-D spero che i tuoi impegni ti permetteranno di accontentarci!

Alex870

2016-09-27 17:20

ChemPride ha scritto:

Togli il "magari"  :-P sei obbligato a postare alcune foto perché siamo estremamente curiosi  :-D spero che i tuoi impegni ti permetteranno di accontentarci!

Sicuramente lo farò ma tenete conto che in questo settore sono poco pratico, quindi dovrò prima fare un po' di prove :-) Ps - cmq la camera è piuttosto pesante, non pensavo...

ClaudioG.

2016-09-27 17:35

Ti divertirai, fidati ;-)

Qualsiasi cosa chiedi, se possiamo ti aiutiamo.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Alex870

Alex870

2016-09-28 18:14

Arrivato il Trino, mando qualche foto anche di una ripresa di un vetrino fatto da me alla meno peggio che però visto con il minore ingrandimento su un lato è più scuro, come se il condensatore non riesce a centrare l'immagine.

La fotocamera lavora molto bene ma devo ancora impratichirmi un po' dato che ha un software abbastanza complesso e pieno di funzioni, ovviamente la qualità che vedete è data dal cell e ridotta ulteriormente perché altrimenti il forum non me la fa caricare. In linea di massima sono molto soddisfatto dell'acquisto, il micro è abbastanza grande e non ha nulla a che vedere con il bresser che avevo preso prima e che ho restituito ad amazon, sembra proprio un attrezzo professionale, la vista dagli oculari poi è superba! Solo che prima di riuscire a vedere un cerchio unico devo stare circa un minuto fisso ad osservare nonostante abbia regolato bene il tutto diottra compresa, poi l'occhio mette a fuoco ed elimina l'effetto della vista di due oculari separati (non so perchè forse ho qualche difetto visivo)

Appena ho un po' di tempo manderò altre foto e farò altre prove con vetrini migliori

Foto 28-09-16, 18 23 54.jpg
Foto 28-09-16, 18 23 54.jpg
Foto 28-09-16, 17 43 52.jpg
Foto 28-09-16, 17 43 52.jpg
Foto 28-09-16, 18 24 58.jpg
Foto 28-09-16, 18 24 58.jpg
Foto 28-09-16, 19 35 04.jpg
Foto 28-09-16, 19 35 04.jpg

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: NaClO

TrevizeGolanCz

2016-09-28 19:51

Messaggio un po' OT:

se avete problemi con le dimensioni degli allegati provate a modificare le img con PAINT utilizzando la funzione ridimensiona e giocandovela sulla %.

Quando salverete l'img risparmierete molti MB di spazio!

ClaudioG.

2016-09-28 21:07

Alex870 ha scritto:

Arrivato il Trino, mando qualche foto anche di una ripresa di un vetrino fatto da me alla meno peggio che però visto con il minore ingrandimento su un lato è più scuro, come se il condensatore non riesce a centrare l'immagine.

Non ho capito, la foto con cosa l'hai fatta? Vedendo con gli occhi negli oculari hai lo stesso problema di centratura o si vede l'intero campo? Per la visione binoculare tranquillo, non hai problemi ::-D Ci vuole un po' per abituarsi, per iniziare a vedere un cerchio solo devi avvicinare lentamente gli occhi (dopo aver regolato bene la distanza tra gli oculari in base alla tua distanza interpupillare) agli oculari, e nel frattempo devi vedere appena sopra gli oculari, come se guardassi qualcosa di infinitamente lontano. Mentre ti avvicini, cerca di non mettere a fuoco con gli occhi il muro o ciò che hai davanti, ma mantieni la vista all'infinito come ti ho detto (più o meno come quando ci si incanta sovrappensiero a fissare qualcosa senza focalizzarlo). Quando sei quasi arrivato agli oculari con gli occhi (circa 5 cm di distanza) inizia a spostare la vista sugli oculari, mantenendo sempre la stessa fissità ebete dello sguardo. Avvicinati ancora e metti a fuoco quello che si vede negli oculari, mantenendo intatta la distanza tra le pupille (non muovere gli occhi, guarda dritto e inclina solo la testa). A questo punto dovresti, dopo un po' di pratica, vedere unirsi i due campi visivi, o vederne direttamente uno solo ben focalizzato. In genere basta qualche prova e funziona, l'ho consigliato molte volte ai compagni di scuola e ha sempre funzionato :-) Prova, perché è un delitto avere un binoculare e guardare con un occhio chiuso asd Facci sapere

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Alex870, luigi_67

Alex870

2016-09-28 22:24

ClaudioG. ha scritto:

Non ho capito, la foto con cosa l'hai fatta? Vedendo con gli occhi negli oculari hai lo stesso problema di centratura o si vede l'intero campo?

Per la visione binoculare tranquillo, non hai problemi ::-D Ci vuole un po' per abituarsi, per iniziare a vedere un cerchio solo devi avvicinare lentamente gli occhi (dopo aver regolato bene la distanza tra gli oculari in base alla tua distanza interpupillare) agli oculari, e nel frattempo devi vedere appena sopra gli oculari, come se guardassi qualcosa di infinitamente lontano. Mentre ti avvicini, cerca di non mettere a fuoco con gli occhi il muro o ciò che hai davanti, ma mantieni la vista all'infinito come ti ho detto (più o meno come quando ci si incanta sovrappensiero a fissare qualcosa senza focalizzarlo). Quando sei quasi arrivato agli oculari con gli occhi (circa 5 cm di distanza) inizia a spostare la vista sugli oculari, mantenendo sempre la stessa fissità ebete dello sguardo. Avvicinati ancora e metti a fuoco quello che si vede negli oculari, mantenendo intatta la distanza tra le pupille (non muovere gli occhi, guarda dritto e inclina solo la testa). A questo punto dovresti, dopo un po' di pratica, vedere unirsi i due campi visivi, o vederne direttamente uno solo ben focalizzato. In genere basta qualche prova e funziona, l'ho consigliato molte volte ai compagni di scuola e ha sempre funzionato :-)

Prova, perché è un delitto avere un binoculare e guardare con un occhio chiuso asd

Facci sapere

Allora, la foto l'ho fatta direttamente col cell sul monitor del pc ma la centratura si vede così anche dagli oculari comunque ho notato che aprendo un po' il diaframma del condensatore ritorna a campo pieno, cmq lo fa solo con l'obbiettivo 4x.

Per quanto riguarda la visione doppia, sembra sia come dici, difatti ora che ho fatto l'abitudine riesco molto meglio a focalizzare un cerchio solo con entrambi gli occhi ;-)

Ho fatto un altre po' di prove con qualche vetrino che ha mio nipote del suo micro giocattolo e devo dire che si vede molto bene con tutti gli ingrandimenti, ovviamente quello 100x l'ho provato solo a secco per ora, l'unica cosa che la videocamera fa buoni video ma non ottimi come qualità, ci faccio caso perché guardando direttamente dagli oculari l'immagine è estremamente limpida e dettagliata

https://www.dropbox.com/sh/syik2z2fzwgfv2r/AACj-AjAoUkn_bwA7pXlUgYya?dl=0

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: ClaudioG.

Alex870

2016-09-29 16:57

Oggi ho fatto una ripresa di una formica molto piccola a 40x

https://www.dropbox.com/s/yudzlkflst0asup/form.3gp?dl=0

Ordino un po' di vetrini e copri vetrini nel frattempo :-)

ClaudioG.

2016-09-29 17:23

Ciao :-)

Allora, per la questione della mezzaluna nera, hai già centrato il condensatore agendo sulle vitarelle di centratura? Se non lo hai fatto fallo :-D Ti copioincollo un link dove spiegano come fare, non mi metto a scriverlo che l'internet è pieno di queste informazioni: http://ilmicroscopio.blogspot.it/2010/01/il-condensatore-i-campioni-da-esaminare.html

Per la ripresa, ma hai messo la luminosità al massimo?

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Mario, NaClO

Alex870

2016-09-30 09:58

ClaudioG. ha scritto:

Ciao :-)

Allora, per la questione della mezzaluna nera, hai già centrato il condensatore agendo sulle vitarelle di centratura? Se non lo hai fatto fallo :-D Ti copioincollo un link dove spiegano come fare, non mi metto a scriverlo che l'internet è pieno di queste informazioni: http://ilmicroscopio.blogspot.it/2010/01/il-condensatore-i-campioni-da-esaminare.html

Per la ripresa, ma hai messo la luminosità al massimo?

Riguardo la centratura ti ringrazio, vado subito a vedere

Per la ripresa invece si l'illuminazione era abbastanza alta ma non al massimo e il condensatore se ricordo bene era tutto aperto

Grazie 1000

ClaudioG.

2016-09-30 11:55

Alex870 ha scritto:

Riguardo la centratura ti ringrazio, vado subito a vedere

Per la ripresa invece si l'illuminazione era abbastanza alta ma non al massimo e il condensatore se ricordo bene era tutto aperto

Grazie 1000

Facci sapere se risolvi, poi vediamo il resto :-)

Alex870

2016-09-30 15:27

ClaudioG. ha scritto:

Facci sapere se risolvi, poi vediamo il resto :-)

Sto iniziando a capire i settaggi e la messa a fuoco in funzione delle distanze del condensatore, il problema del centraggio è risolto: :-) Riguardo il condensatore di solito l'altezza in funzione a cosa andrebbe regolata per ottenere migliori risultati ?

Alex870

2016-10-01 16:15

Di seguito riporto alcune foto:

Serpentina minatrice degli agrumi

Questo coso era presente in una goccia di olio d'oliva, cosa è:

Serpentina minatrice agrumi 2.TIF
Serpentina minatrice agrumi 2.TIF
olio oliva.TIF
olio oliva.TIF

LuiCap

2016-10-01 17:57

Alex870 ha scritto:

Questo l'ho trovato nella conf. del micro, sapete a cosa serve e dove andrebbe posto ?

https://www.dropbox.com/s/yuykdcg9adhg6un/Foto%2030-09-16%2C%2017%2046%2020.jpg?dl=0

È un filtro che va posto sopra la sorgente luminosa.

Essendo di colore blu-violetto, è in grado di assorbire, in parte, le radiazioni visibili ad esso complementari, cioè quelle giallo-arancio.

Serve per diminuire la lunghezza d'onda del campo di radiazioni visibili emesse dalla sorgente e quindi aumenta leggermente il potere di risoluzione della lente obbiettivo che è posto sul cammino ottico.

L'ideale sarebbe lavorare con radiazioni UV, ma questo non è possibile dato che tutta l'ottica del microscopio è costituita da vetro che assorbe le radiazioni UV.

Il potere di risoluzione è la capacità di risolvere efficacemente due oggetti puntiformi contigui, cioè la capacità che una lente ha di separare e di riconoscere come distinti piccoli oggetti molto vicini tra loro nel campo visivo.

Il microscopio _1_.pdf
Il microscopio _1_.pdf

Il microscopio _2_.pdf
Il microscopio _2_.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., Alex870

Mario

2016-10-01 18:53

Alex870 ha scritto:

Questo l'ho trovato nella conf. del micro, sapete a cosa serve e dove andrebbe posto ?

https://www.dropbox.com/s/yuykdcg9adhg6un/Foto%2030-09-16%2C%2017%2046%2020.jpg?dl=0

Si trtta di un filtro azzurro di conversione.

Posto dopo la sorgente luminosa, serve per ridurre l'eccesso di luce giallo-rossa e rendere il flusso luminoso il più simile possibile alla luce bianca.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ClaudioG., Alex870

ClaudioG.

2016-10-01 19:25

Alex870 ha scritto:

Serpentina minatrice degli agrumi:

https://www.dropbox.com/s/ftzmyuruas0wwup/agrumi%20s.m..tif?dl=0

Questo coso era presente in una goccia di olio d'oliva, cosa è:

https://www.dropbox.com/s/avf3h17wo1cgwow/olio.tif?dl=0

Questo l'ho trovato nella conf. del micro, sapete a cosa serve e dove andrebbe posto ?

https://www.dropbox.com/s/yuykdcg9adhg6un/Foto%2030-09-16%2C%2017%2046%2020.jpg?dl=0

Per l'ultima ti hanno risposto Luisa e Mario, per la seconda ti dico che di queste cose ne troverai a centinaia durante le tue osservazioni. Sono perlopiù frammenti di vegetali, insetti, microfibre, polvere varia: insomma, qualsiasi impurità e sporcizia sufficientemente grande si poserà sul tuo campione la vedrai negli oculari. Non ammazzarti a cercare di identificarla, è solo un oggetto indesiderato.

P.s. Non fare come i miei compagni di classe, che quando vedevano una bolla d'aria urlavano subito compiaciuti: "Prof, guardi quà, ho trovato una cellula", con conseguente e legittima presa in giro dalla prof :-D . Con l'esperienza imparerai a riconoscere e a scartare senza pensarci questi inquinanti.

Alex870

2016-10-01 21:48

LuiCap ha scritto:

È un filtro che va posto sopra la sorgente luminosa.

Essendo di colore blu-violetto, è in grado di assorbire, in parte, le radiazioni visibili ad esso complementari, cioè quelle giallo-arancio.

Serve per diminuire la lunghezza d'onda del campo di radiazioni visibili emesse dalla sorgente e quindi aumenta leggermente il potere di risoluzione della lente obbiettivo che è posto sul cammino ottico.

L'ideale sarebbe lavorare con radiazioni UV, ma questo non è possibile dato che tutta l'ottica del microscopio è costituita da vetro che assorbe le radiazioni UV.

Il potere di risoluzione è la capacità di risolvere efficacemente due oggetti puntiformi contigui, cioè la capacità che una lente ha di separare e di riconoscere come distinti piccoli oggetti molto vicini tra loro nel campo visivo.

Grazie Luisa, appena ho un po' di tempo mi leggo i tuoi file


ClaudioG. ha scritto:

Per l'ultima ti hanno risposto Luisa e Mario, per la seconda ti dico che di queste cose ne troverai a centinaia durante le tue osservazioni. Sono perlopiù frammenti di vegetali, insetti, microfibre, polvere varia: insomma, qualsiasi impurità e sporcizia sufficientemente grande si poserà sul tuo campione la vedrai negli oculari. Non ammazzarti a cercare di identificarla, è solo un oggetto indesiderato.

P.s. Non fare come i miei compagni di classe, che quando vedevano una bolla d'aria urlavano subito compiaciuti: "Prof, guardi quà, ho trovato una cellula", con conseguente e legittima presa in giro dalla prof :-D . Con l'esperienza imparerai a riconoscere e a scartare senza pensarci questi inquinanti.

Perfetto ti ringrazio :-)


Stasera ho provato a fare una ripresa video di una soluzione di acqua e latte di soia che avevo lasciato in una pentolina in cucina da 2 o 3 giorni, devo dire che qualcosa che si muove c'è ma non si riesce a mettere bene a fuoco e poi nonostante abbia usato l'obbiettivo più grande 100x immerso in olio erano comunque ancora molto piccoli. Cmq l'immagine non mi ha molto soddisfatto anche quella diretta dagli oculari, non si riesce a vedere molto nitida e dettagliata, forse perché è un obbiettivo acromatico il mio e magari economico essendo di serie ?

Che en pensate ?

https://www.dropbox.com/s/kjc2p1y0fddbl8u/Batt.wmv?dl=0

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2016-10-02 08:00

Quelli sono batteri, è normale che siano così piccoli. Hai regolato bene il condensatore? Devi posizionarlo pochi mm sotto il campione, e poi devi guardare dentro il tubo portaottiche (topo aver tolto un oculare) e regolare il diaframma di apertura (quello sotto il condensatore) fino a rendere il campo luminoso circa 7/8 (cioè quasi coincidente) dell'intero campo visivo. In pratica il cerchio illuminato che vedi dentro il tubo portaottiche deve essere 7/8 dell'intero cerchio che vedi, compreso l'anello buio esterno (che ovviamente sarà 1/8 del totale).

P.s. Che olio hai usato? Hai pulito l'obiettivo?

Alex870

2016-10-02 09:30

ClaudioG. ha scritto:

Quelli sono batteri, è normale che siano così piccoli. Hai regolato bene il condensatore? Devi posizionarlo pochi mm sotto il campione, e poi devi guardare dentro il tubo portaottiche (topo aver tolto un oculare) e regolare il diaframma di apertura (quello sotto il condensatore) fino a rendere il campo luminoso circa 7/8 (cioè quasi coincidente) dell'intero campo visivo. In pratica il cerchio illuminato che vedi dentro il tubo portaottiche deve essere 7/8 dell'intero cerchio che vedi, compreso l'anello buio esterno (che ovviamente sarà 1/8 del totale). P.s. Che olio hai usato? Hai pulito l'obiettivo?

Buongiorno.. Allora diciamo che non ho eseguito le regolazioni come mi hai indicato (presto lo farò) ma bensì ad occhio. Non ho capito bene questa cosa dei 7/8 che avevo anche letto in rete O_o ma 7/8 si intende quasi tutto chiuso e aperto ? L'olio è quello a corredo in dotazione con il microscopio, è abbastanza denso in una piccola boccetta di plastica e di colore giallo, l'obbiettivo lo ho pulito con un po' di alcol e una pezzetta di quelle per la pulizia degli occhiali perché al momento non avevo altro però non ho capito se sia la procedura giusta dato che la piccola lente dell'obbiettivo sembra rimanere internamente allo stesso.. Ma va smontata per caso ? Ciao e buona domenica

ClaudioG.

2016-10-02 14:12

Alex870 ha scritto:

Buongiorno..

Allora diciamo che non ho eseguito le regolazioni come mi hai indicato (presto lo farò) ma bensì ad occhio. Non ho capito bene questa cosa dei 7/8 che avevo anche letto in rete O_o ma 7/8 si intende quasi tutto chiuso e aperto ? L'olio è quello a corredo in dotazione con il microscopio, è abbastanza denso in una piccola boccetta di plastica e di colore giallo, l'obbiettivo lo ho pulito con un po' di alcol e una pezzetta di quelle per la pulizia degli occhiali perché al momento non avevo altro però non ho capito se sia la procedura giusta dato che la piccola lente dell'obbiettivo sembra rimanere internamente allo stesso.. Ma va smontata per caso ?

Ciao e buona domenica

Ciao :-)

per 7/8 intendo che deve essere illuminato circa il 65-80% del campo visivo, ma la cosa è occhiometrica quindi non crucciarti troppo. Per regolarlo al meglio devi (io almeno faccio così e pare funzioni) mettere l'obiettivo 10x, togliere l'oculare e guardare nel tubo portaottiche a una distanza di 10-20 cm. Poi chiudi il diaframma al massimo, e vedrai restringersi il campo illuminato all'interno del tubo; a questo punto aprilo finché non vedi che il cerchio illuminato occupa i 7/8 del campo visivo. Se hai difficoltà a regolarti nelle misure, prima di aprirlo a 7/8, apri e chiudi il diaframma nelle sue posizioni più aperte e più chiuse, per vedere fin dove arriva il campo luminoso, poi chiudilo tutto e aprilo fino ai 7/8.

Se non riesci perfettamente lascia pure stare asd, che non è così fondamentale come cosa.

Ah, rileggendomi, ti ho detto di mettere il condensatore qualche mm sotto il campione, mi è sfuggito, in realtà va messo qualche mm sotto il traslatore.

Per l'olio: l'alcol non utilizzarlo da solo, come ti ho detto in moltissimi casi non toglie i residui oleosi. Cerca dell'etere etilico e fai alcol-etere 1:1, oppure usa dell'ammoniaca. Io eviterei di utilizzare l'immersione a olio finché non si hanno solventi adatti, altrimenti lasci croste oleose che non togli più bene. Per la lente, non smontare nulla, assolutamente, o rischi di buttare l'obiettivo. So che la lente è piccola e incassata, ma devi usare un angolino della salviettina per raggiungerla, magari supportato non dal dito ma da un cotton fioc.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Alex870, luigi_67

Alex870

2016-10-02 15:31

ClaudioG. ha scritto:

Ciao :-)

per 7/8 intendo che deve essere illuminato circa il 65-80% del campo visivo, ma la cosa è occhiometrica quindi non crucciarti troppo. Per regolarlo al meglio devi (io almeno faccio così e pare funzioni) mettere l'obiettivo 10x, togliere l'oculare e guardare nel tubo portaottiche a una distanza di 10-20 cm. Poi chiudi il diaframma al massimo, e vedrai restringersi il campo illuminato all'interno del tubo; a questo punto aprilo finché non vedi che il cerchio illuminato occupa i 7/8 del campo visivo. Se hai difficoltà a regolarti nelle misure, prima di aprirlo a 7/8, apri e chiudi il diaframma nelle sue posizioni più aperte e più chiuse, per vedere fin dove arriva il campo luminoso, poi chiudilo tutto e aprilo fino ai 7/8.

Se non riesci perfettamente lascia pure stare asd, che non è così fondamentale come cosa.

Ah, rileggendomi, ti ho detto di mettere il condensatore qualche mm sotto il campione, mi è sfuggito, in realtà va messo qualche mm sotto il traslatore.

Per l'olio: l'alcol non utilizzarlo da solo, come ti ho detto in moltissimi casi non toglie i residui oleosi. Cerca dell'etere etilico e fai alcol-etere 1:1, oppure usa dell'ammoniaca. Io eviterei di utilizzare l'immersione a olio finché non si hanno solventi adatti, altrimenti lasci croste oleose che non togli più bene. Per la lente, non smontare nulla, assolutamente, o rischi di buttare l'obiettivo. So che la lente è piccola e incassata, ma devi usare un angolino della salviettina per raggiungerla, magari supportato non dal dito ma da un cotton fioc.

Perfetto grazie mille! Tutto abbastanza chiaro ;-)

Sto ad iniziarci a capire meglio anche sulla fotocamera che sembra vadano regolate per bene anche le sue impostazioni di contrasto, esposizione soprattutto in funzione delle regolazioni del micro.

Questo l'ho fatto poco fa, una formichina che cerca di leberarsi :-D 

Ps: per i più sensibili... alla fine l'ho liberata e riposta nel suo abitat naturale :-)

https://www.dropbox.com/s/2hpctgh77zawvan/form.wmv?dl=0

ClaudioG.

2016-10-02 16:16

Alex870 ha scritto:

Questo l'ho fatto poco fa, una formichina che cerca di leberarsi :-D 

L'hai attaccata con l'Attack? asd

Che genere di osservazioni future intendi fare?

Alex870

2016-10-02 19:49

A ClaudioG. ha scritto:

L'hai attaccata con l'Attack? asd

Che genere di osservazioni future intendi fare?

Hahaha noo, solo una goccia di saliva

Mi interessa soprattutto vedere microrganismi in movimento e magari conoscere i loro nomi. Le cellule o cose fisse un po' meno ma sempre interessanti

LuiCap

2016-10-02 20:46

Che tipo di microrganismi ti interessa osservare?

In ogni caso non è possibile identificare un microrganismo in base ad una semplice osservazione microscopica ;-)


Alex870 ha scritto:

Stasera ho provato a fare una ripresa video di una soluzione di acqua e latte di soia che avevo lasciato in una pentolina in cucina da 2 o 3 giorni, devo dire che qualcosa che si muove c'è ma non si riesce a mettere bene a fuoco e poi nonostante abbia usato l'obbiettivo più grande 100x immerso in olio erano comunque ancora molto piccoli. Cmq l'immagine non mi ha molto soddisfatto anche quella diretta dagli oculari, non si riesce a vedere molto nitida e dettagliata, forse perché è un obbiettivo acromatico il mio e magari economico essendo di serie ?

Che en pensate ?

https://www.dropbox.com/s/kjc2p1y0fddbl8u/Batt.wmv?dl=0

Dubito che "quel qualcosa che si muove" siano batteri ;-)

I batteri mobili dotati di flagelli si muovono in una sola direzione ben precisa e, se cambiano direzione, lo fanno in modo repentino con una rotazione di 180° ed escono molto rapidamente dal campo visivo. Per "ribeccarli" occorre inseguirli e spostare il vetrino sul tavolino portaoggetti, ma il più delle volte si "perdono".

Quegli "oggetti" che si muovono con moto così disordinato sono dovuti ai cosiddetti "moti browniani":

https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_browniano

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., Alex870

Alex870

2016-10-02 21:30

LuiCap ha scritto:

Che tipo di microrganismi ti interessa osservare? In ogni caso non è possibile identificare un microrganismo in base ad una semplice osservazione microscopica ;-)
Dubito che "quel qualcosa che si muove" siano batteri ;-) I batteri mobili dotati di flagelli si muovono in una sola direzione ben precisa e, se cambiano direzione, lo fanno in modo repentino con una rotazione di 180° ed escono molto rapidamente dal campo visivo. Per "ribeccarli" occorre inseguirli e spostare il vetrino sul tavolino portaoggetti, ma il più delle volte si "perdono". Quegli "oggetti" che si muovono con moto così disordinato sono dovuti ai cosiddetti "moti browniani": https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_browniano

Ma i batteri si possono vedere a 1000x ? Nel caso c'è da adottare qualche particolare tecnica ? Se quelli non erano batteri, non ne ho ancora visti allora

ClaudioG.

2016-10-02 21:34

LuiCap ha scritto:

Dubito che "quel qualcosa che si muove" siano batteri ;-) I batteri mobili dotati di flagelli si muovono in una sola direzione ben precisa e, se cambiano direzione, lo fanno in modo repentino con una rotazione di 180° ed escono molto rapidamente dal campo visivo. Per "ribeccarli" occorre inseguirli e spostare il vetrino sul tavolino portaoggetti, ma il più delle volte si "perdono". Quegli "oggetti" che si muovono con moto così disordinato sono dovuti ai cosiddetti "moti browniani": https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_browniano

Sicura Luisa che non siano batteri? Se quel filmato è a 1000x le dimensioni quadrano, a me sembrano proprio dei batteri (che si muovono ovviamente di moto browniano, non tutti possiedono locomozione propria) :-) Non si può comunque escludere, in effetti, che siano particelle di sporco e polvere. Alex, prova a colorarli secondo Gram, o con blu di metilene (lo trovi in farmacia).

LuiCap

2016-10-02 22:01

Claudio, non avendo fatto io il vetrino né l'osservazione non ci metterei la mano sul fuoco.

Però per la maggior parte del filmano i corpuscoli che si muovono sono scuri, mentre avendo fatto un fatto un'osservazione a fresco a 1000x i batteri dovrebbero essere trasparenti con un contorno più scuro.

Secondo me si vedono delle cellule di mono e diplo-bacilli, per la maggior parte immobili, quelle forme trasparenti a volte a fuoco e a volte no.

Ovviamente farei altri vetrini uccidendo i batteri con qualche metodo di colorazione (singola o differenziale) con coloranti basici.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG.

Alex870

2016-10-02 22:31

In effetti anche a me sembrava proprio che i loro movimenti avessero un senso. Riguardo alla visualizzazione ero io che cercavo di mettere a fuoco continuamente, a volte si vedevano trasparenti poi come giravo di qualche decimo di millimetro la manopola diventavano più scuri, cmq l'immagine come avete potuto constatare era pessima. Spero di fare un altra ripresa migliore e magari con un colorante che prenderò a breve in farmacia Mi potreste spiegare la tecnica di preparazione del vetrino per poterli visualizzare meglio ? Saluti Alessio

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2016-10-02 23:21

Alex870 ha scritto:

Mi potreste spiegare la tecnica di preparazione del vetrino per poterli visualizzare meglio ?

La colorazione più semplice che tu possa fare è quella con blu di metilene (metiltioninio, in farmacia a pochi euro):

1. Metti una goccia di sospensione sul portaoggetti e lascia evaporare all'aria per una decina di minuti;

2. Prendi il vetrino con una molletta o delle pinze, e passalo rapidamente (tenendolo orizzontale e a pochi cm dalla fiamma) su un bunsen, o su un fornello. Il campione si seccherà, lasciando aderenti al vetrino le componenti solide (inclusi i batteri);

3. Copri il campione secco con qualche goccia di soluzione di blu di metilene, e lascia così per un minuto. Risciacqua con acqua distillata (senza usare eccessiva pressione, sciacquare con dolcezza);

4. Lascia asciugare il vetrino all'aria fino a secchezza, poi osserva in immersione a olio.

Facci sapere :-)

Alex870

2016-10-02 23:32

ClaudioG. ha scritto:

La colorazione più semplice che tu possa fare è quella con blu di metilene (metiltioninio, in farmacia a pochi euro): 1. Metti una goccia di sospensione sul portaoggetti e lascia evaporare all'aria per una decina di minuti; 2. Prendi il vetrino con una molletta o delle pinze, e passalo rapidamente (tenendolo orizzontale e a pochi cm dalla fiamma) su un bunsen, o su un fornello. Il campione si seccherà, lasciando aderenti al vetrino le componenti solide (inclusi i batteri); 3. Copri il campione secco con qualche goccia di soluzione di blu di metilene, e lascia così per un minuto. Risciacqua con acqua distillata (senza usare eccessiva pressione, sciacquare con dolcezza); 4. Lascia asciugare il vetrino all'aria fino a secchezza, poi osserva in immersione a olio. Facci sapere :-)

Quindi mi è sembrato di capire che non serve il vetrino supplementare di copertura da 0,17 mm, il procedimento è diretto sul vetrino principale Grazie di tutto, proverò non appena prendo il colorante ;-) Ps - I batteri bisogna ucciderli per poterli osservare ? Vivi ci si riesce in qualche maniera ?

ClaudioG.

2016-10-03 09:14

Alex870 ha scritto:

Quindi mi è sembrato di capire che non serve il vetrino supplementare di copertura da 0,17 mm, il procedimento è diretto sul vetrino principale

Ps - I batteri bisogna ucciderli per poterli osservare ? Vivi ci si riesce in qualche maniera ?

Per il vetrino: sì, esatto, non serve il coprioggetti.

Per i batteri: tranquillo che se li uccidi non ti arresta nessuno, gli animalari ancora non sono arrivati a questo asd

Volendo puoi sempre fare una colorazione a fresco (quella che ti ho detto produce un vetrino in cui il campione è fissato al calore ed è aderente permanentemente al vetrino) ponendo direttamente una goccia di coltura + una goccia di blu di metilene, coprendo col coprioggetti e osservando a 1000x. La colorazione di un vetrino fissato comunque è preferibile, secondo me.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Alex870

Alex870

2016-10-03 09:30

Grazie come sempre.. terrò a mente queste modalità di preparazione dei vetrini ;-)

LuiCap

2016-10-03 10:18

ClaudioG. ha scritto:

Per i batteri: tranquillo che se li uccidi non ti arresta nessuno, gli animalari ancora non sono arrivati a questo asd

Più di dieci anni fa ho avuto uno studente che si rifiutava anche solo di maneggiare piastre o provette contenenti colonie batteriche con cellule vive... per non parlare delle colorazioni batteriche con cellule morte... usciva dal laboratorio quando i compagni le facevano :-D

Il tecnico della ditta da cui abbiamo acquistato gli ultimi microscopi bio ci ha sempre detto di usare anche il vetrino coprioggetto, sopprattutto con l'obiettivo 100x ad immersione in olio.

Allego qualche altro file che può essere utile per chi è alle prime armi:

morfologia cellule batteriche.pdf
morfologia cellule batteriche.pdf

coloranti e mordenzanti.pdf
coloranti e mordenzanti.pdf

esame microscopico a fresco.pdf
esame microscopico a fresco.pdf

colorazione semplice positiva o basica.pdf
colorazione semplice positiva o basica.pdf

colorazione semplice negativa o acida.pdf
colorazione semplice negativa o acida.pdf

colorazione strutturale dell'endospora.pdf
colorazione strutturale dell'endospora.pdf

colorazione strutturale della capsula.pdf
colorazione strutturale della capsula.pdf

colorazione differenziale di Gram.pdf
colorazione differenziale di Gram.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., RhOBErThO, TrevizeGolanCz, luigi_67, Hamiltoniano, NaClO

Alex870

2016-10-03 11:37

Grazie luisa per la documentazione, di questo passo va a finire che divento un biologo senza laurea.. hahaha

Saluti

ClaudioG.

2016-10-03 19:58

Luisa, non smetterò mai di ripetere che se tutti i prof fossero come te l'Italia avrebbe un altro volto   si si . Spettacolari quelle dispense  <3

Alex, le dispense di Luisa mi hanno fatto venire in mente che puoi usare anche una soluzione di iodio (va bene il Lugol o la tintura di iodio che vendono in farmacia -NON il Betadine-) come mordenzante: nella procedura che ti ho detto, dopo aver colorato con blu di metilene e risciacquato, puoi aggiungere anche qualche goccia di soluzione di iodio, lasciare anch'essa per un minuto e risciacquare. Vedi tu, in genere funziona anche senza mordenzante.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: RhOBErThO

Alex870

2016-10-03 22:16

Per lo iodio non c'è problema lo ho già in casa, devo ancora prendere il blu in farmacia, poi sto aspettando che mi arriva il materiale ordinato da amazon (vetrini, copri vetrini ecc.)

;-)

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: ClaudioG.

Alex870

2016-10-04 09:56

Claudio scusami volevo farti un altra domanda riguardo l'obbiettivo 100x. L'immagine con tale obbiettivo mi sembra un po' annebbiata di conseguenza si perde definizione, con l'olio qualche miglioramento c'e' ma mi aspettavo risultati migliori boh..

Comunque non credo sia un problema di regolazione dei vari componenti tipo condensatore illuminazione e messa a fuoco perche' le ho provate tutte. Non e' che si vede proprio male ma nemmeno bene.. forse dipende dalla qualita' delle ottiche. Con ingrandimenti minori va decisamente meglio

Ecco l'obbiettivo:

obbiettivo 100x.JPG
obbiettivo 100x.JPG

ClaudioG.

2016-10-04 10:50

Ciao,

è normale perdere qualità con l'aumentare dell'ingrandimento. Quell'obiettivo, con quel valori di apertura numerica, credo sia il più comune, non crucciarti. Ricordati di regolare bene luminosità e contrasto, e di pulire sempre la lente dell'obiettivo. Per il resto non puoi farci nulla, a meno di comprare un obiettivo di qualità superiore. Ah, quel 0,17 finale indica che per osservare al meglio con quell'obiettivo devi usare vetrini coprioggetto da 0,17 mm, i più comuni. Quindi evita di usarlo senza coprioggetto, per quello ci vorrebbero gli obiettivi appositi tipo quelli che usano per microbiologia o per strisci di sangue.

Alex870

2016-10-04 11:13

La regolazione del contrasto si fa con il condensatore giusto ? Mentre i copri vetrini in effetti non ho usato quelli della misura consigliata perche non li acevo, a breve mi arrivano. Mi puoi consigliare qualche buon obbittivo da 100x di qualita' superiore che abbia attacco DIN ? Ne ho visti diversi ma non so se il filetto sia con attacco standard DIN

Ciao e come al solito ti ringrazio, purtroppo data la mia limitata esperienza non so' quando potro' mai ricambiare

Blush

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2016-10-04 14:02

Alex870 ha scritto:

La regolazione del contrasto si fa con il condensatore giusto ?

Sì, regolandolo in altezza.

Per l'obiettivo, non avendolo mai comprato non so consigliarti un modello preciso. Comunque se proprio dovessi comprare un obiettivo a parte mi comprerei (se avessi i soldi asd) un apocromatico, o un semiapocromatico, comunque non rimarrei sulla stessa classe di obiettivo cambiando solo qualità costruttiva. Se devi comprarne a parte fallo bene, e fatti consigliare da qualcuno che già lo ha fatto.

Rimango però dell'opinione che non ti occorra :-D. A meno che tu non studi microbiologia o cose simili il 100x lo userai raramente. In genere per iniziare si va di 10, 40 e 60x, quindi a me pare un'acquisto inutile. Casomai fallo quando avrai acquisito più esperienza, almeno lo userai al massimo del potenziale e non rischierai di romperlo/danneggiarlo.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Alex870

Alex870

2016-10-04 20:06

ClaudioG. ha scritto:

Sì, regolandolo in altezza. Per l'obiettivo, non avendolo mai comprato non so consigliarti un modello preciso. Comunque se proprio dovessi comprare un obiettivo a parte mi comprerei (se avessi i soldi asd) un apocromatico, o un semiapocromatico, comunque non rimarrei sulla stessa classe di obiettivo cambiando solo qualità costruttiva. Se devi comprarne a parte fallo bene, e fatti consigliare da qualcuno che già lo ha fatto. Rimango però dell'opinione che non ti occorra :-D. A meno che tu non studi microbiologia o cose simili il 100x lo userai raramente. In genere per iniziare si va di 10, 40 e 60x, quindi a me pare un'acquisto inutile. Casomai fallo quando avrai acquisito più esperienza, almeno lo userai al massimo del potenziale e non rischierai di romperlo/danneggiarlo.

Forse con il 60x sarebbe un kit più completo, poi il 100x magari più in la ne prendo uno migliore apo Quindi i planacromatici me li sconsigli si possono riscontrare miglioramenti ? (anche vedendo piatto) Ho fatto una ricerca in rete ma di apocromatici non ho trovato nulla, ci sono solo acromatici e planacrom. alcuni con la dicitura infinito Grazie!

ClaudioG.

2016-10-04 21:14

"Quindi i planacromatici me li sconsigli si possono riscontrare miglioramenti ?"

Non ho capito che intendi. 

Per il resto, fidati, non buttare troppi soldi in ottiche particolari o difficili da gestire. Allenati con quello che hai (che non è mica schifoso eh, anzi...) e divertiti a fare i vetrini :-D

Quando avvertirai l'esigenza di obiettivi più seri potrai comprarli, o perlomeno mi sento di consigliarti questo. 

In che senso non trovi gli apocromatici in rete? Non trovi chi li vende? 

P.s. aggiungo un link dove spiegano bene le classi di obiettivi, così non facciamo confusione :-)

https://www.microscopyu.com/microscopy-basics/introduction-to-microscope-objectives

Kokosekko

2016-10-04 21:35

Alex, c'è un appunto di natura logistico-informatica che vorrei fare: vedo che stai uppando su Dropbox i video e foto che fai; per i video può anche andar bene perché sono piuttosto grandi, ma le foto ci starebbero come allegati... Ad esempio l'ultima è di 750 KB e rientra nel limite (che al momento è 1.27 MB per immagine), quelle precedenti probabilmente non ci stavano perché erano bmp, png o tiff, che sono formati non abbastanza compressi e\o non adatti alle foto, ma se le salvi come jpg non dovrebbero esserci problemi.

Capisco che trascinarle su Dropbox sia più veloce e comodo che upparle qua, ma quando inizierai a cancellarle (cosa che vedo stai già facendo) resterà un thread con più buchi di un groviera, e non è certo una cosa carina asd

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: ClaudioG.

Alex870

2016-10-04 21:37

Ok vado di Google translate... :-D

Grazie ancora!

ClaudioG.

2016-10-04 21:40

Alex870 ha scritto:

Ok vado di Google translate... :-D

Ma dai...xD

Concordo con Kokosekko, le immagini mettile come allegato che viene tutto più carino.

Alex870

2016-10-04 21:40

kokosekko ha scritto:

Alex, c'è un appunto di natura logistico-informatica che vorrei fare: vedo che stai uppando su Dropbox i video e foto che fai; per i video può anche andar bene perché sono piuttosto grandi, ma le foto ci starebbero come allegati... Ad esempio l'ultima è di 750 KB e rientra nel limite (che al momento è 1.27 MB per immagine), quelle precedenti probabilmente non ci stavano perché erano bmp, png o tiff, che sono formati non abbastanza compressi e\o non adatti alle foto, ma se le salvi come jpg non dovrebbero esserci problemi.

Capisco che trascinarle su Dropbox sia più veloce e comodo che upparle qua, ma quando inizierai a cancellarle (cosa che vedo stai già facendo) resterà un thread con più buchi di un groviera, e non è certo una cosa carina asd

Beh si in effetti hai ragione, ad ogni modo mettevo li anche le foto per non intasare il portale. Allora alla prox almeno le foto le inserisco nel forum. Grazie per la segnalazione!

Ps - Ho creato una direttori su dropbox dedicata, cosi lascio anche i video

Saluti

Alex870

2016-10-05 17:24

Fatte alcune foto con il cell quindi qualità così così...

dentifricio.JPG
dentifricio.JPG
limone.JPG
limone.JPG
pasta lavamani.JPG
pasta lavamani.JPG
peperoncino.JPG
peperoncino.JPG
peperoncino 2.JPG
peperoncino 2.JPG

LuiCap

2016-10-05 18:51

In questi campioni non troverai mai niente di interessante.

Prova con:

- epidermide di cipolla: è il sottilissimo stato che separa una falda di cipolla dall'altra

- sezione di foglia verde: spezzi la foglia abbastanza coriacea lungo la nervatura centrale e, con un cutter, ne sollevi una parte il più sottile possibile

- foglia di Elodea, pianta acquatica che trovi nei negozi per acquari

- lievito di birra in acqua

- mucosa labiale prelevata con un cotton fioc

- limone ammuffito

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2016-10-05 19:06

E una volta fatta un po' di pratica con piante e funghi dacci dentro con i vetrini animali :-)

Non ti sarai mica comprato un microscopio per vederci la pasta lavamani, no? asd

Alex870

2016-10-05 19:54

ClaudioG. ha scritto:

E una volta fatta un po' di pratica con piante e funghi dacci dentro con i vetrini animali :-)

Non ti sarai mica comprato un microscopio per vederci la pasta lavamani, no? asd

Hahaha.. la pasta lavamani mentre la stavo usando e mi si e' accesa la lampadina e ho voluto metterla al micro  :-D

Luisa, grazie per i consigli provvedero' quanto prima!

Alex870

2016-10-05 21:22

Aglio e cipolla 100x

IMG_3059.JPG
IMG_3059.JPG
IMG_3058.JPG
IMG_3058.JPG

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: LuiCap

ClaudioG.

2016-10-05 21:48

Oh, già è un'altra storia, ti pare? :-D

In questi due (più che altro in quello di cipolla) puoi vedere bene le cellule vegetali, o meglio, il loro contorno (le loro pareti cellulari). Purtroppo non ricavi molte altre informazioni dal vetrino. Se hai comprato il blu di metilene, mettine una goccia sopra la pellicola di cipolla, e lasciala per qualche minuto. Poi risciacqua la pellicola con acqua distillata (o anche acqua di rubinetto se non la hai) per alcune volte. Metti una goccia d'acqua sul portaoggetti, poggiaci sopra la pellicola, chiudi col coprioggetti (ricordati di posizionarlo non dall'alto verso il basso, ma inclinandolo, per ridurre le bolle d'aria) e osserva. Dovresti essere in grado di vedere i nuclei delle cellule.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: luigi_67

Alex870

2016-10-05 22:41

ClaudioG. ha scritto:

Oh, già è un'altra storia, ti pare? :-D

In questi due (più che altro in quello di cipolla) puoi vedere bene le cellule vegetali, o meglio, il loro contorno (le loro pareti cellulari). Purtroppo non ricavi molte altre informazioni dal vetrino. Se hai comprato il blu di metilene, mettine una goccia sopra la pellicola di cipolla, e lasciala per qualche minuto. Poi risciacqua la pellicola con acqua distillata (o anche acqua di rubinetto se non la hai) per alcune volte. Metti una goccia d'acqua sul portaoggetti, poggiaci sopra la pellicola, chiudi col coprioggetti (ricordati di posizionarlo non dall'alto verso il basso, ma inclinandolo, per ridurre le bolle d'aria) e osserva. Dovresti essere in grado di vedere i nuclei delle cellule.

Ottimo proverò. Il blu di metilene purtroppo non si trova facilmente, ho girato in due farmacie ma non lo avevano e mi hanno consigliato di recarmi vicino le università dove ci dovrebbero essere appositi negozietti che vendono materiale da laboratorio, altrimenti ho visto che amazon lo vende, penso che lo ordinerò li alla fine

Roberto

2016-10-06 09:22

Se accetti un consiglio prova nei negozi di acquariologia li lo vendono in compresse 

come disinfettante per l'ittiosi dei pesci, ma anche in farmacia dovrebbero averlo.

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: ClaudioG.

Alex870

2016-10-06 10:43

Roberto ha scritto:

Se accetti un consiglio prova nei negozi di acquariologia li lo vendono in compresse 

come disinfettante per l'ittiosi dei pesci, ma anche in farmacia dovrebbero averlo.

Grazie per la segnalazione, provero' li allora.. tra l'altro e' vicino casa 👍

Alex870

2016-10-08 21:07

Buonasera, nel frattempo che mi arrivano i vetrini, lo stereo micro e un libro che ho ordinato su amazon inserisco un altro video in 40x di un ragnetto appena visibile ad occhio nudo:

Questo invece è il video fatto con un iphone 5

Ps - Non riesco a capire come possa riuscire a fare video e foto migliori con l'iphon piuttosto che la videocamera apposita per microscopi 3 mp che ho pagato bel 180 euro >_>

https://www.dropbox.com/s/rlv9ov5gbq5r5d7/Ragnetto.mov?dl=0

Ragnetto.jpg
Ragnetto.jpg