Asta di sostegno fai da te

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Guglie95

2015-06-24 17:28

Dato che ero stufo di utilizzare delle vecchie aste da sostegno poco stabili, ho deciso di fabbricarmene una a prova di bomba.

Occorrrente:

Assi di legno (per lo stampo)

Gesso il polvere

Asta di ferro

Acqua

Chiodi e viti da legno

Giornale

Attrezzatura base da carpenteria

Procedimento:

Con chiodi e viti costruire uno stampo di legno della forma desiderata e ricoprirlo con del giornale (utile a bloccare possibili fuoriuscite).

Struttura.jpg
Struttura.jpg

Posizionare l'asta di ferro centrata ed in verticale usando dei calibri appositi.

Posa.jpg
Posa.jpg

Preparare una mistura di acqua e gesso abbastanza liquida, compattare bene facendo fuoriuscire le bolle d'aria.

(io ho usato circa 4.5 kg di gesso)

Indurimento.jpg
Indurimento.jpg

Sformare lo stampo dopo 24 ore e lasciare indurire per altre 48 ore....

a breve la foto del prodotto finito =)

-Sandro-

2015-06-24 17:35

L'acciaio non ancora in nessun modo nel gesso, a meno che tu non abbia saldato sull'asta delle zanche. Diversamente si sfilerà molto facilmente dal supporto, che oltretutto essendo fragile, in caso di caduta andrà in pezzi.

L'intenzione è lodevole, la realizzazione approssimativa.

quimico

2015-06-24 17:38

Concordo con quanto detto sopra. Questa tua realizzazione, sebbene sia un'idea buona, è destinata a finire nel cesso.

Avrei capito se avessi saldato l'asta ad una base in metallo, anche ghisa o simile. O se avessi optato per altro materiale...

Guglie95

2015-06-24 17:38

Le zanche sono state fissate a dovere con saldatura elettrica, il gesso è pesante e resistente, spero di non farlo cadere (sperando nel buon dio)  *Hail* Non esageriamo... mica va a finire nel cesso... miei amici hanno fatto la mia stessa cosa e, a distanza di anni (6/7) è ancora intatto.... garantisco sulla resistenza

luigi_67

2015-06-24 17:49

La vedo poco pratica, poco sicura e molto critica.

Avrei visto molto più semplice saldare una estremità dell'asta ad una base in ferro che avrebbe assicurato maggior resistenza e sicurezza.

O altrimenti sempre tutto in ferro filettando l'asta con la femmina e il foro con il maschio dello stesso passo.

O potervi fare direttamente la base in legno.

O infine, anziché gesso potevi utilizzare del calcestruzzo, con qualche ferro interno come armatura sarebbe stato sicuramente più resistente ma comunque poco pratico.

Per me.... Bocciato...

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: quimico

TrevizeGolanCz

2015-06-24 17:56

Se posso aggiungo la "mia versione", abbastanza rozza, ma che fa il suo lavoro:

SAM_4319.JPG
SAM_4319.JPG
Ho utilizzato del materiale che ho recuperato al ferrovecchio, questo per non dover spendere soldi. Per la base ho utilizzato un pezzo di bancale, mentre l'asta è in alluminio e l'ho ricavata da uno stendibiancheria ed ho provveduto a riempirla di sabbia per aumentarne il peso. L'asta è semplicemente incastrata, tuttavia non "balla" e non si sfila con facilità. Vorrei verniciare la base per proteggere il legno da eventuali schizzi, tuttavia non saprei che cosa utilizzare... Se ho bisogno di maggior peso sulla base mi basta "aggiungere" una piastrella per pavimenti, ne avrò un centinaio inutilizzate....Inoltre posso macchiarle quanto voglio, tanto basta un po' di acqua e va tutto via ;-)!

LuiCap

2015-06-24 18:01

Se me lo dicevi prima... ne abbiamo appena buttato via un tot dai laboratori della mia scuola O:-) https://youtu.be/xuN04QEH0z8

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67

quimico

2015-06-24 18:03

Se ti finisse sopra dell'acido? Che faresti? La getteresti nel cesso.

Meglio cemento con un minimo di armatura dentro o metallo coperto con una vernice antiruggine e magari isolante.

Alla fine deve andare bene a te, noi abbiamo espresso idee. Penso di saperne.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67

ohilà

2015-06-24 18:07

LuiCap ha scritto:

Se me lo dicevi prima... ne abbiamo appena buttato via un tot dai laboratori della mia scuola O:-)

Argh!!   azz! Quanto ben di Dio ho visto gettar via nei laboratori.........   La prossima volta che dovete buttare qualcosa ricordati di noi.  asd

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67

TrevizeGolanCz

2015-06-24 18:14

:-(.....dovrebbero dar via quello che gettano non buttarlo via e basta :-(....

LuiCap

2015-06-24 18:24

Scusate, mi sono espressa male e in fretta: alcuni li abbiamo dati ad una scuola media inferiore, gli altri non so.

Guglie95

2015-06-24 23:04

Quimico non c'è bisogno di allarmarsi... un po di acido scappa sempre anche al chimico più esperto.

Prima dell'esecuzione chiesi pure al mio professore di chimica inorganica 1, egli mi disse che era un'ottima idea.

Poi che sia ferro o gesso ben poco cambia... entrambi sono intaccati da acidi e dopo un po si deteriorano...

A me serviva qualcosa di molto stabile e fermo e l'ho facilmente ottenuto... non balla affatto e pesa tanto da non ribaltarsi. Sono contento del risultato e so che durerà a lungo asd