Attrarre ossigeno con magnete

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alino01

2017-01-11 16:42

Salve, vorrei sapere se  tramite uno ionizzatore d'aria in commercio (emette ioni di ossigeno negativi) è possibile attrarre con un magnete questi ioni.

Avendo gli ioni una carica elettrica hanno anche un campo magnetico e ciò permette loro di essere attratti. Vorrei sapere se è possibile a livello pratico.

Grazie in anticipo :-)

quimico

2017-01-11 18:58

Presentarsi? No, eh? *Tsk, tsk*

Siamo qui mica a far ballare l'occhio *Si guarda intorno*

Comunque, di grazia, come vorrebbe attrarre ioni negativi? Ioni che manco vede? E con che magnete?

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: alino01

alino01

2017-01-11 21:24

quimico ha scritto:

Presentarsi? No, eh? *Tsk, tsk*

Siamo qui mica a far ballare l'occhio *Si guarda intorno*

Comunque, di grazia, come vorrebbe attrarre ioni negativi? Ioni che manco vede? E con che magnete?

Scusa... Mi chiamo Lorenzo. Sono uno studente quindi non so se quello che dico potrebbe essere fattibile. Se gli ioni hanno carica elettrica negativa (quindi non neutri) possono essere attratti da un magnete. Ora non so precisamente che magnete usare. Ma ipoteticamente se mettessi un magnete in un angolo della stanza l'ossigeno tenderebbe a spostarsi verso di esso.

Dico bene?

Grazie in anticipo

TrevizeGolanCz

2017-01-12 07:51

Ciao, sei uno studente...ok...ma di cosa? medie/superiori/università? Così non aiuti molto.

Ricorda di leggere il regolamento ;-)

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: alino01

alino01

2017-01-12 10:01

TrevizeGolanCz ha scritto:

Ciao, sei uno studente...ok...ma di cosa? medie/superiori/università? Così non aiuti molto.

Ricorda di leggere il regolamento ;-)

Studente delle superiori... Ora lo leggerò.Ma sarebbe fattibile come "esperimento"?

TrevizeGolanCz

2017-01-12 10:26

Scuola? Anno?

Cosa vorresti fare esattamente? Detta così un sì od un no non hanno molto senso.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: alino01

alino01

2017-01-12 11:29

TrevizeGolanCz ha scritto:

Scuola? Anno?

Cosa vorresti fare esattamente? Detta così un sì od un no non hanno molto senso.

Secondo anno di Liceo Scientifico. Lo scopo dell'esperimento sarebbe quello di spostare gli ioni di ossigeno verso un angolo di una stanza attraverso un magnete. Gli ioni verrebbero emessi da uno ionizzatore d'aria in commercio.Prima di procedere con l'esperimento vorrei sapere se a livello teorico è fattibile. Grazie mille per la pazienza Rolleyes

Mario

2017-01-12 17:08

E' un'esperimento assai pericoloso.

Si rischia di morire per ipossia. Inoltre si depressurizza l'ambiente. Per questo motivo i magneti sono proibiti sugli aerei

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, Enotria, NaClO

alino01

2017-01-12 19:38

Mario ha scritto:

E' un'esperimento assai pericoloso.

Si rischia di morire per ipossia. Inoltre si depressurizza l'ambiente. Per questo motivo i magneti sono proibiti sugli aerei

saluti

Mario

Buonasera, ovviamente io sarei nella parte della stanza dove viene attratto l'ossigeno quindi non ci sarebbero problemi di ipossia.

Dico bene?

RhOBErThO

2017-01-12 20:51

Buonasera, ma il fine dell'esperimento è quelli di dimostrare che l'ossigeno può essere attratto da un magnete?

E come viene verificato/visualizzato l'eventuale funzionamento del magnete?

alino01

2017-01-12 21:37

RhOBErThO ha scritto:

Buonasera, ma il fine dell'esperimento è quelli di dimostrare che l'ossigeno può essere attratto da un magnete?

E come viene verificato/visualizzato l'eventuale funzionamento del magnete?

Sì lo scopo dell'esperimento è quello di dimostrare che gli ioni negativi di ossigeno possono essere attratti da un magnete.

Non ho ancora pensato a come verificare il funzionamento del magnete. Ma mi basterebbe sapere se a livello teorico è fattibile per procedere con l'esperimento.

Lei per caso sa se è fattibile a livello teorico?

RhOBErThO

2017-01-12 22:19

Beh...sinceramente non ho abbastanza conoscenze per poterti aiutare, sfortunatamente.

So che l'ossigeno è paramagnetico...ma non so se c'entra in questo caso...

In teoria dovrebbe funzionare...io proverei e poi proverei a trarne delle conclusioni. :-)

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: alino01

Claudio

2017-01-13 13:55

alino01 ha scritto:

Salve, vorrei sapere se  tramite uno ionizzatore d'aria in commercio (emette ioni di ossigeno negativi) è possibile attrarre con un magnete questi ioni.

Avendo gli ioni una carica elettrica hanno anche un campo magnetico e ciò permette loro di essere attratti. Vorrei sapere se è possibile a livello pratico.

Grazie in anticipo :-)

Mario ha scritto:

E' un'esperimento assai pericoloso.

Si rischia di morire per ipossia. Inoltre si depressurizza l'ambiente. Per questo motivo i magneti sono proibiti sugli aerei

saluti

Mario

alino01, non ha colto la sottile ironia nella risposta di Mario?

Una carica elettrica statica (ione ossigeno)  non è influenzata da  un campo magnetico a meno che non sia in movimento, nel qual caso c'è una debolissima interazione tra il debolissimo campo magnetico generato dalla carica in movimento e l'eventuale magnete in sua prossimità, ma questo guardi bene solo a livello teorico, in pratica non otterrà nessun risultato.

Qui http://chemistry.stackexchange.com/questions/33994/could-a-magnet-pull-oxygen-out-of-the-air qualcuno si proponeva di concentrare ossigeno, in quanto paramagnetico, (non ioni come nel suo caso) in una limitata zona di una stanza usando un campo magnetico, teoricamente possibile, solo che viene richiesto un campo di 528 T, un po' troppo per le umane possibilità!

Diverso è il discorso di O2 liquido il fluido viene in questo caso momentaneamente intrappolato tra i 2 poli di un magnete come si può vedere in questo video:

http://chem.libretexts.org/Core/Physical_and_Theoretical_Chemistry/Physical_Properties_of_Matter/Atomic_and_Molecular_Properties/Magnetic_Propertieshttp://chem.libretexts.org/Core/Physical_and_Theoretical_Chemistry/Physical_Properties_of_Matter/Atomic_and_Molecular_Properties/Magnetic_Properties

Saluti Claudio

I seguenti utenti ringraziano Claudio per questo messaggio: RhOBErThO, alino01

Roberto

2017-01-13 22:07

Infine gli "ionizzatori" commerciali, contrariamente a quanto affermano, non producono "ioni negativi" che gironzolano per la stanza.

Al massimo solo localmente attorno agli elettrodi o all'interno della scarica elettrica, corona di plasma ecc ecc. 

Alla prima molecola di ossigeno che incontrano si forma l'ozono ed è per questo che si chiamano più propriamente ozonizzatori e l' O3 

è elettricamente neutro, non ha carica, quindi anche in movimento nemmeno il più potente dei magneti produrrà effetti.

Puoi piegare l'arco con tutte le particelle cariche all'interno, ma questa è una cosa risaputa da 100 anni puoi anche farlo suonare con un campo

magnetico modulato.

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: RhOBErThO, alino01, quimico, Claudio