Azoto organico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-14 23:11

Per la determinazione dell'azoto organico si utilizza questo apparecchio.

Chi indovina il suo nome?

HPIM2428.JPG
HPIM2428.JPG

al-ham-bic

2009-04-15 05:58

:-@ Porca miseria, anche questo hai! Facciamo prima a dire cosa ti manca!

All'apparecchio poi ci penso e aggiungo qui.

quimico

2009-04-15 07:32

fa prima a dirci cosa non ha :-( comunque sarà forse un apparato di Kjeldahl?

al-ham-bic

2009-04-15 08:33

Penso anch'io che sia un Kjeldahl... è proprio tipico degli apparecchi di Zolghetti! Mi meraviglierei se non lo fosse asd

quimico

2009-04-15 09:24

anche io mi meraviglierei fa brutto dirlo per un chimico ma io ho sempre visto il Kjeldahl nella versione "automizzata" non so se ce l'abbiamo come il Dr Zolghetti va beh... cavoli! ha una collezione di vetreria e reagenti da far "paura" saluti

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-15 20:20

Caro Quimico automatizzato, hai ragione. Io sono più "rurale", avrei dovuto dire "che si usava per determinare l'azoto organico". Oggi si usano altri metodi, neppure più il Kjeldahl automatizzato.

Io invece ci sono tanto affezionato, per due motivi: primo è il metodo più preciso, secondo è argomento di mie specifiche trattazioni quando ero un tirocinante.

Ecco la versione di pallone senza smeriglio (versione base) con relativo, importantissimo tappo a pera codata!

HPIM2408.JPG
HPIM2408.JPG

myttex

2009-04-16 12:38

Alla faccia! :O

quimico

2009-04-16 16:39

beh anche io son amante delle cose rurali, fai-da-te... altro che automatizzazione

manny

2009-04-21 18:19

PS: il metodo kjeldal è il metodo di legge per la determinazione dell'azoto crudo(ridotto, non organico).

In caso di contestazione di partite di prodotti questo deve essere l'unico metodo su cui far avvalere le proprie ragioni.

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-21 21:30

manny ha scritto:

PS: il metodo kjeldal è il metodo di legge per la determinazione dell'azoto crudo(ridotto, non organico).

In caso di contestazione di partite di prodotti questo deve essere l'unico metodo su cui far avvalere le proprie ragioni.

Mentre per l'azoto cotto ci sono i metodi previsti dagli "usi e regolamenti", l'ultimo scalino in fatto di gerarchia del diritto.

Il metodo Kjeldahl serve per la determinazione dell'azoto totale (così si chiama dal giorno della sua invenzione) e per calcolo indiretto per la determinazione dell'azoto organico (N totale - N minerale).

Meglio sarebbe se piegassi la testa anche su qualche libro di chimica analitica. Anche qui avresti incommensurabili sorprese!

Consiglio: prima di correggere i messaggi altrui, dopo la convenuta presentazione nello spazio apposito, accertati di essere nel giusto, onde evitare penose e discreditanti pessime figure.

manny

2009-04-22 16:12

Se proprio tu dici che il metodo serve per determinare l'azoto TOTALE non puoi dire che serve per determinare l'azoto ORGANICO. Se poi mi vieni a dire che in seguito ad altre analisi è possibile dedurre l'azoto organico allora le cose cambiano. Rimane cmq il fatto che se sono presenti composti contenenti azoto ossidato(con n.o.>0) essi non venono determinati tramite questo metodo. Per quano riguarda i libri di analitica su 4 dei 5 libri di analitica che ho non è spiegato il metodo... Per quanto riguarda il discorso della presentazione... mi sembra come il bue che dà del cornuto all'asino...

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-22 19:01

Mi sa che hai letto male:

"L'apperecchio in foto si usa per determinare l'azoto organico" questo sta scritto, a questo serve. Non c'è al momento altro metodo rapido ed esatto per la determinazione dell'azoto organico. Ovvio che si passa per il tramite dell'azoto totale.

Se non conosci il metodo mi spieghi da dove parti per farne la critica? Neppure Immanuel Kant saprebbe fare di peggio con le sue critiche alla ragion pura e a quella pratica. Lo dico a te, così serve per tutti quelli che non lo sapessero, con il Kjeldahl si mineralizza l'azoto organico fino ad azoto ammoniacale, quindi si distilla e si dosa l'ammoniaca. L'azoto ossidato si determina o con altro metodo (spettrofotometrico) o con lo stesso del Kjeldahl, previa riduzione con metallo, in ambiente alcalino.

Quando avrò un po' di tempo ti spiegherò cos'è un metallo, cosa vuol dire

"ambiente alcalino", la parola "distillare", ecc.

Su una cosa siamo d'accordo: io sono il bue...tu l'altro!asd

manny

2009-04-22 19:07

Bene, hai vinto, contento... tanto che ci sei mi spieghi anche come funziona un super conduttore... ovviamente alla luce della teoria MO

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-22 19:20

Bene, mi accontento della NIKE.

Ma davvero non conosci come funziona un superconduttore?

No, con il microscopio ottico non si spiega la superconduttività...neppure se accendi la luce!

Però ci volevi a ravvivare la situazione...:-D, sono certo che andremo d'accordo. <3

manny

2009-04-22 22:36

Considerando che sei partito con l'insultare... durerà anche poco