BUON GIORNO
Buon giorno a tutti, 
mi chiamo Livia ho 37 anni e lavoro da 13 anni in un laboratorio chimico interno ad un mangimificio.
Controllo la conformità delle materie prime in entrata e quella del prodotto finito in uscita per quanto riguarda umidità, proteine, lipidi ,ceneri ect
I nostri prodotti hanno matrice lattiero-caseari. 
Mi piacerebbe poter chiedere e confrontarmi con voi.
Grazie dello spazio concesso.
Buona giornata.
Livia
Cita messaggio
Buongiorno e benvenuta, di dove sei?
Beh sicuramente oltre che chiedere aiuto avrai anche molto da poterci raccontare :-)
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Benvenuta Livia.
Come ha detto thenicktm sarà interessante se ci parlerai anche un po' delle tue attività, che prove fate, ecc... sono cose che contribuiscono ad arricchire il forum e destano interesse.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Benvenuta.
Dicci di più di te, se ti va.
Fa sempre brodo avere persone che fanno lavori particolari, se così possiamo dire.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Buon giorno, 
sono della provincia di Brescia.
Lavoro in un laboratorio chimico e svolgo il ruolo di responsabile di laboratorio. Eseguiamo analisi chimiche su materie prime e prodotti finiti lattiero caseari, verifichiamo la conformità delle materie prime in entrata e del prodotto finito. Determiniamo principalmente il contenuto di umidità ( gravimetrico) , proteine grezze (kJeldhal-digestore), ceneri (gravimetrico), lipidi ( butirrometrico) pH, acidità, solubilità (admi), contenuto di caseina (Resmini o precipitazione acida), contenuto del ferro,rame ,manganese,zinco ( assorbimento atomico). Analizziamo la caratteristica chimica di oli e grassi n° iodio, acidità , numero di perossidi, rancitidà, gascromatografia e ultimamente ho iniziato ad usare il microscopio, punto dolente perche' e' la prima volta. 
Indicativamente queste sono le principale ricerche che facciamo. 
Buona giornata a tutti.
Livia
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LIVIA per questo post:
luigi_67, myttex
Grazie.
Buona serata.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)