Ball mill (mulino a palle)
ragazzi ho trovato il modo per produrre Al in polvere, o almeno cosi dicono*Sbav*...consiste nel mettere dei trucioli di Al in un ball mill ovvero un mulino a palle. questo macchinario consiste in un cilindro di metallo fatto girare con delle palle di acciao all'interno http://en.wikipedia.org/wiki/Ball_mill...
viene usato per ridurre in polvere minerali e metalli fino a 10 nm di diamentro, la cosa piu bella e che si puo costruire anche in casa, sono solo necessari 1 motore elettrico, un cilndro di metallo e delle palle di acciao come potete vedere in questo video http://www.youtube.com/watch?v=MYesDY8TD6E&translated=1...

secondo voi funziona??
Cita messaggio
Io avevo sentito della carta stagnola nel mixer, mai provato, però penso funzioni... anche se sinceramente non sono certo della sua composizione..
Non saprei dirti se l'alluminio sia in lega con altro...

Saluti
Cita messaggio
no l'alluminio si trova puro...nel mixer io ho provato ma si formano solo delle palline.
l'ideale sarebbe mettere dei fogli di Al nel mixer e poi passarli nel ball mill...
ora cerchero di costuirlo e vi faro sapere, l'unico problema sta nel trovare delle palle di acciaio inox...
Cita messaggio
Ci sarebbero quelle dei geomag... comunque ho provato e per quello che suppongo tu ci debba fare le dimensioni che si possono raggiungere con il mixer sono accettabili, basta avere pazienza...
Cita messaggio
si ma col mixer vengono troppo grossolane...per le palle devo vedere di trovare 1 grande cuscinetto a sfere...
Cita messaggio
Se si vuole idurre l'alluminio in polvere finissima bisogna avere l'accorgimento di togliere quanto più ossigeno possibile dal barattolo, o si ottiene un po' di polvere bianca... e soprattutto quando lo si tira fuori, potrebbe infiammarsi all'ariase abbastanza fino, per questo sarebbe opportuno mettere il tutto dentro uno scatolone abbastanza grande e riempirlo con un po' di anidride carbonica o azoto...
Cita messaggio
(2009-10-21, 17:33)Drako Ha scritto: Se si vuole idurre l'alluminio in polvere finissima bisogna avere l'accorgimento di togliere quanto più ossigeno possibile dal barattolo, o si ottiene un po' di polvere bianca... e soprattutto quando lo si tira fuori, potrebbe infiammarsi all'ariase abbastanza fino, per questo sarebbe opportuno mettere il tutto dentro uno scatolone abbastanza grande e riempirlo con un po' di anidride carbonica o azoto...

vabbe ma si ossida se esposto ad 1 fonte di calore...oppure se propio non si vogliono correre rischi come di tu, basta macinare l'Al in atmosfera di CO2 mettendo 1 candela nel barattolo prima della macinazione.

Ma quello che mi chiedo io, è se il ball mill è veramente in grado di ridurre i trucioli di Al a polvere*Si guarda intorno*...*Hail*
Cita messaggio
Io al posto della candela avrei usato bicarbonato e acido...
Cita messaggio
ma la cosa che a me interessa è sapere se funziona...
Cita messaggio
PropRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRrio!!!!! Non mi stanco mai di dirlo :-P
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)