Base debole e concentrazione di ioni H+

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChimicaZero

2018-02-18 10:39

Ciao, Mi chiedevo, riguardo a una soluzione acquosa di ammoniaca: Si stabilisce un equilibrio tra l'ammoniaca non ionizzata in soluzione e gli ioni NH4+ e OH- in soluzione. Perchè non si tiene conto della concentrazione degli ioni dovuta a NH4+ in soluzione? Cioè perchè lo ione NH4+ non comporta un aumento della concentrazione degli ioni H+? O meglio, perchè si considera un aumento di concentrazione di H+ solo se lo ione è legato all'acqua? So che il prodotto ionico è una costante, per cui se aumenta la concentrazione di OH- non può aumentare anche quella di H+, però non riesco a spiegarmelo vedendo la reazione. Grazie.

LuiCap

2018-02-18 15:10

Lo ione NH4+ (acido coniugato alla base debole NH3) aumenta il pH di una soluzione di NH3 (base debole) solo se è già presente in una soluzione insieme alla sua base coniugata.

Questa è la differenza fondamentale tra una soluzione di base debole e una sua soluzione tampone, cioè una soluzione di base e acido coniugato nello stesso volume di soluzione.

Prova a calcolare il pH di :

- una soluzione di NH3 1 M

- una soluzione di NH3 1 M e NH4+ 0,5 M

(Kb NH3 = 1,8·10^-5)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ChimicaZero

ChimicaZero

2018-02-18 18:11

Grazie