Base debole

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

diddu

2015-07-13 08:35

L’ammoniaca NH3 è una base debole kb= 1.8 10-5.Determinare quanti grammi di ammoniaca bisogna aggiungere a 950 cm3

 di acqua per ottenere una soluzione avente pH pari a 11. Spiegare inoltre come viene ottenuta la 

formula per il calcolo del pH di soluzioni di basi deboli.

Grazie a tutti

Nikolamassa

2015-07-13 14:13

Ciao,

Ecco i passaggi di come l'ho svolto:

1) dal pH ho ricavato il pOH, dal quale per la formula inversa ho trovato la concentrazione degli ioni OH- della soluzione

2) con la formula della Kb ho ricavato la concentrazione incognita della soluzione di ammoniaca:

[NH3]=[OH-]^2 / Kb

3)Adesso che ho la concentrazione; posso moltiplicarla al volume di acqua (0,95l) in modo da avere le moli di NH3 aggiunte.

queste ultime le ho moltiplicate per il peso molecolare dell'ammoniaca e mi è venuto che i grammi da aggiungere sono 0,897

Spero di averti dato una mano :-)

I seguenti utenti ringraziano Nikolamassa per questo messaggio: diddu

diddu

2015-07-13 14:43

Nikolamassa ha scritto:

Ciao,

Ecco i passaggi di come l'ho svolto:

1) dal pH ho ricavato il pOH, dal quale per la formula inversa ho trovato la concentrazione degli ioni OH- della soluzione

2) con la formula della Kb ho ricavato la concentrazione incognita della soluzione di ammoniaca:

[NH3]=[OH-]^2 / Kb

3)Adesso che ho la concentrazione; posso moltiplicarla al volume di acqua (0,95l) in modo da avere le moli di NH3 aggiunte.

queste ultime le ho moltiplicate per il peso molecolare dell'ammoniaca e mi è venuto che i grammi da aggiungere sono 0,897

Spero di averti dato una mano :-)

Ti chiedo l'ultima cosa..Potresti mettere l'immagine dei passaggi?

Grazie sei stato gentilissimo