Basicità ammoniaca.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Quercus_Ilex

2017-06-13 10:01

Qualcuno mi può spiegare che forze in gioco vi sono nell'ammoniaca per far si che sia una molecola poco basica?

quimico

2017-06-13 10:20

Magari potresti proporre tu una spiegazione, no?

L'ammoniaca in soluzione decreta questo equilibrio:

NH3 + H2O  NH4+ + OH-

Si forma uno ione ammonio assieme a ioni idrossido. Poiché l'ammoniaca è solo una base debole, non porta di fatto su di sé uno ione idrogeno extra e così la reazione è reversibile. In qualsiasi istante, circa il 99% dell'ammoniaca è presente come molecole non reagite. La posizione dell'equilibrio è spostata verso sinistra.

L'ammoniaca reagisce come base a causa della coppia di elettroni non condivisa attiva sull'atomo di azoto. L'atomo di azoto è più elettronegativo dell'atomo di idrogeno e così attrae gli elettroni di legame nella molecola di ammoniaca verso esso stesso. Ciò significa che in aggiunta alla coppia non condivisa di elettroni, c'è un aumento di carica negativa attorno all'atomo di azoto. Quella combinazione di negatività extra e coppia di elettroni non condivisi attiva attraggono il nuovo idrogeno dall'acqua.

Quercus_Ilex

2017-06-13 10:46

Diciamo comunque che si può fare un discorso analogo per lo ione ammonio. Va considerato come acido forte  in quanto comunque al centro della molecola abbiamo un atomo di Azoto che comunque è molto elettronegativo e inoltre la molecola può cedere facilmente elettroni. O sbaglio?