Bilanciamento reazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

cescof

2015-06-09 16:07

Sono andato completamente nel pallone e non riesco a bilanciare questa stupida reazione :  Ambiente basico I- + MnO4-  --> IO3- +MnO2 trovo difficoltà precisamente nella semireazione: I- --> IO3- Sono certo sia di una banalità estrema, ma veramente non riesco ad andare avanti, un vostro aiuto sarebbe graditissimo ::-) Grazie !

LuiCap

2015-06-09 16:32

Per bilanciare le semireazioni in ambiente basico devi addizionare un numero di ioni OH- dalla parte opposta a quella degli e- per bilanciare le cariche negative e H2O dalla parte degli e- per bilanciare gli atomi di idrogeno. semiox: I- + 6OH- ----> IO3- + 6e- + 3H2O semired: 2 x (MnO4- + 3e- + 2H2O ----> MnO2 + 4OH-) redox in forma ionica: I- + 2MnO4- + H2O ----> IO3- + 2MnO2 + 2OH- Alla fine del bilanciamento deve tornare tutto: numero degli atomi e cariche effettive!!! redox in forma molecolare: KI + 2KMnO4 + H2O ----> KIO3 + 2MnO2 + 2KOH

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: cescof, luigi_67

cescof

2015-06-09 16:34

Facevo ripetutamente lo stesso banalissimo errore nella prima semi-reazione, adesso mi è tutto chiaro, ti ringrazio davvero tantissimo :-)

Ti auguro una buona serata !

LuiCap

2015-06-09 17:12

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG.