Bilanciamento reazioni redox con più componenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giulietttttta

2017-04-04 06:46

Buongiorno,  gentilmente potreste spiegarmi bene il bilanciamento delle cariche per la seguente reazione ? 

K2Cr2O7+ SnCl2+ HCl--> CrCl3 + SnCl4+ KCl + H2O 

Mi piacerebbe dare almeno uun tentativo di soluzione il problema è che mi sono bloccata proprio all inizio al bilanciamento delle cariche 

Le semireazioni le ho scritto così 

K2 --> KCL

Cr2O7--> CrCl3

SnCl2--> SnCl4 

-------------------

Bilanciamento 

Non so se è corretto :, (

K2 + HCL --> 2KCl + H + 1e-

Cr2O7 + qui non so come bilanciare Cl 

La terza non è già bilanciata ? 

*Hail*

LuiCap

2017-04-04 10:59

Ci sono purtroppo molti e gravi errori in quello che hai scritto, antecedenti il bilanciamento di una redox.

Innanzitutto la dissociazione in ioni degli elettroliti forti: gli ioni possiedono una carica reale.

K2 non esiste, lo ione potassio è K(+), se vuoi mettere in evidenza il numero degli ioni devi scrivere il numero davanti al simbolo e non al pedice 2 K(+).

Cr2O7 non esiste, lo ione dicromato è Cr2O7(2-)

SnCl2 non può essere uguale a SnCl4... sarebbe come dire che un mazzo di fiori formato da 1 rosa e 2 tulipani è uguale a un mazzo di fiori formato da 1 rosa e 4 tulipani ;-)

Prima di affrontare una redox è fondamentale conoscere come si scrivono gli atomi, le molecole, i composti e gli ioni e sapere le regole di assegnazione dei numeri di ossidazione a ciascun atomo all'interno di un composto e di uno ione.

In una redox le semireazioni sono due (eccetto i casi più complicati, ma non in questo caso):

- una di ossidazione in cui un atomo presente in una specie chimica aumenta il suo numero di ossidazione perdendo elettroni;

- una di riduzione in cui un atomo presente in una specie chimica diminuisce il suo numero di ossidazione acquistando elettroni.

In allegato il procedimento passo passo per bilanciare la redox assegnata:

Cr2O7(2-) + Sn2+_1.jpg
Cr2O7(2-) + Sn2+_1.jpg
Cr2O7(2-) + Sn2+_2.jpg
Cr2O7(2-) + Sn2+_2.jpg

Prova ora a bilanciare quest'altra redox:

KMnO4 + KCl + H2SO4 --> MnSO4 + Cl2 + K2SO4 + H2O

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, Rosa

Rosa

2017-04-12 17:26

Scusi tanto se mi intrometto in questo post, sto cercando di imparare anche io il bilanciamento delle redox. Mi scuso con l'utente che ha aperto il post, ma avrei un dubbio:

nella parte a) non mi è chiaro il motivo per cui tanti ioni Cl meno scompaiano; ovvero perché nei prodotti SnCl4 non si dissocia in Sn4+ e 4Cl-, nei prodotti non so quanti Cl- porre.

Potrebbe per favore chiarirmi le idee?

La ringrazio, scusate l'intromissione

LuiCap

2017-04-12 19:17

Il metodo di bilanciamento di una redox in ambiente acido è solo uno dei tanti che si possono eseguire; a mio parere è il più completo perché tiene conto delle specie chimiche realmente esistenti in soluzione acquosa e già bilancia le semireazioni sia dal punto di vista del numero delle cariche elettriche che degli atomi che devono essere uguali sia nei reagenti che nei prodotti. Ovviamente non è l'unico metodo.

Nei punti a) e b) non ho scritto che gli ioni Cl- e K+ scompaiono, ci sono in soluzione, ma non partecipano direttamente allo scambio di elettroni, cioè alla reazione redox.

La prova di questo la si ha scomponendo in ioni la reazione redox bilanciata in forma molecolare:

3 Sn(2+) + 6 Cl(-) + 2 K(+) + Cr2O7(2-) + 14 H+ + 14 Cl(-) --> 3 Sn(4+) + 12 Cl(-) + 2 Cr(3+) + 6 Cl(-) + 2 K(+) + 2 Cl(-) + 7 H2O

Come vedi gli ioni K+ e Cl- sono in numero uguale a sx e a dx, quindi, come in un'equazione algebrica, possono essere eliminati: quello che rimane è la reazione redox bilanciata in forma ionica.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-04-13 08:37

Scusi se mi permetto di cercere di svolgere la seconda redox che lei ha scritto, al posto dell'utente che ha aperto la discussione:

nel punto a) scrivo la dissociazione

K+ + (MnO4)- + K+ +Cl- + 2H+ (SO4)2-......2Mn+ +(SO2)2- +2Cl+ 2k++(SO4)2-+ H2O.

È corretto dire che i K+ sisemplificano e che nei prodotti rimane un Cl- e 2Mn+?

La ringrazio

LuiCap

2017-04-13 09:04

No, è sbagliato :-(

Nella dissociazione del punto a) devi scrivere solo la formula degli ioni con la loro carica corretta senza indicare il loro numero in modo da individuare quali sono gli ioni che non partecipano alla redox e semplificarli; gli ioni che si semplificano sono K+ e SO4(2-).

Attenta:

- lo ione manganoso è Mn(2+) e non Mn+

- lo ione cloruro è Cl- e ha n.o. -1

- il cloro elementare è Cl2 (ha la molecola biatomica) e ha n.o. 0

Quindi nei reagenti rimane il Cl- e nei prodotti il Cl2, sono due specie chimiche diverse :-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-04-13 10:07

Scusi ancora quindi riscrivo

(MnO4)-+Cl-+ H+SO4)2-...(.Mn)2+ +SO4)2-+ Cl2+ (SO4)2- +H2O

Ma quindi gli SO4)2- non compaiono proprio nei prodotti?

Scusi l'ignoranza

La ringrazio

LuiCap

2017-04-13 11:01

Esatto, nella redox in forma ionica non compaiono ;-)

MnO4- + Cl- + H+.jpg
MnO4- + Cl- + H+.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-04-13 12:15

Quindi ho rifatto la redox mi direbbe per favore cortesemente se è sbagliato il risultato?

5Cl-+ 3MnO4+ 24 H+......5Cl2+3Mb+8H2O

Per la formula molecolare devo riscrivere soltanto gli elementi dati dal testo ?

La ringrazio

LuiCap

2017-04-13 13:28

È sbagliata :-(

Non metti le cariche degli ioni e non controlli il risultato finale; nella tua redox ci sono:

cariche +: 19 a sx, 0 a dx

atomi Cl: 5 a sx, 10 a dx

atomi Mn: 3 a sx, 3 a dx

atomi O: 12 a sx, 8 a dx

atomi H: 24 a sx, 16 a dx

Nella redox bilanciata in forma ionica corretta ci sono:

cariche +: 4 a sx, 4 a dx

atomi Cl: 10 a sx, 10 a dx

atomi Mn: 2 a sx, 2 a dx

atomi O: 8 a sx, 8 a dx

atomi H: 16 a sx, 16 a dx

MnO4- + Cl- + H+_2.jpg
MnO4- + Cl- + H+_2.jpg

Riprova con quest'altra redox in ambiente acido:

Br2 + Na2Cr2O7 + HCl --> NaBrO3 + CrCl3 + NaCl + H2O

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-04-13 13:51

La ringrazio comincio dal punto

a)vorrei chiederLe se sia corretto per procedere

Br2+ Na+ + Cr2O7-- + H+Cl-........ Na++ BrO3-+ Cr3+ +Na+Cl-+H2O

Scusi se ho difficoltà a comprendere

LuiCap

2017-04-13 14:36

OK, questo va bene ;-)

Ci sentiamo questa sera perché sto uscendo, intanto vai avanti.

Coraggio che ce la puoi fare.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-04-13 15:24

La ringrazio tantissimo e mi dispiace disturbarLa

Proseguo intanto:

b) Br2+ Na+ + (Cr2O7)2-+H+.....Na++BrO3-+ Cr(3+)+H2O

c) trovo i n.o.

il bromo si ossida il no passa da 0 a +5;

il cromo si riduce passa da +6a +3;

d) semiox:

Br2+3H2O.....2BrO3)-+5e+6H+

e)semiriduzione

Cr2O7+3e+14H+.....Cr3+ +7H2O

Moltiplico per l'inverso delle cariche

3Br2+9H2O+5Cr2O7+90H+.....6BrO3-+18H+ 5Cr(3+) +35 H2O

Non saprei se fin qui è corretto.

Grazie infinite per la disponibilità

Cordiali saluti

LuiCap

2017-04-13 18:08

No, mi dispiace è sbagliata :-(

Nelle due semireazioni prima di scrivere il numero degli elettroni devi bilanciare il numero degli atomi che cambiano il numero di ossidazione.

Br2+Cr2O7(2-)+H+.jpg
Br2+Cr2O7(2-)+H+.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-04-13 19:22

Quindi per quanto concerne il passaggio a) -punto di partenza- il numero di ioni che dissocio non lo devo indicare e le specie chimiche vanno prese nei reagenti e nei prodotti una sola volta?La ringrazio scusi se mi sono appropriata del post altrui nel regolamento non è specificato se si possa o meno intervenire nei post altrui. Grazie mille per la disponibilità

LuiCap

2017-04-13 20:14

... il numero di ioni che dissocio non lo devo indicare e le specie chimiche vanno prese nei reagenti e nei prodotti una sola volta?

La ringrazio scusi se mi sono appropriata del post altrui nel regolamento non è specificato se si possa o meno intervenire nei post altrui.

Benvenga che utenti diversi da quelli che hanno aperto la discussione la leggano e intervengano in merito; gli esercizi postati servono proprio a questo. :-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa