Binaftolo - sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2010-08-09 18:45

Ecco una sintesi facile, abbastanza carina, che utilizza FeCl3 come catalizzatore.

Il nome del composto è binaftolo, ma è anche conosciuto come bisnaftolo, binolo, o, più correttamente 1,1'-bi-2-naftolo, ed è ottenuto, in questa sintesi, come miscela dei due enantiomeri.

Reagenti:

-Ferro (III) cloruro esaidrato

-2-Naftolo

-Acqua distillata

-Acetone

Procedura:

Un pallone a 2 colli (io ne ho utilizzato uno a 3) da 500ml o più si riempie con 300ml di acqua distillata e 7,2g di 2-naftolo in polvere sottile. Nel collo principale si inserisce un refrigerante di Allihn a 6 bolle, mentre a quello laterale si connette un imbuto gocciolatore da 100ml contenente una soluzione di 14g di FeCl3-6H2O in 30-40ml di acqua distillata. Si inizia il riscaldamento; il 2-naftolo fonde lentamente e bolle all'interno della soluzione calda, creando un'emulsione.

Binaftolo - 1.JPG
Binaftolo - 1.JPG

Quando l'emulsione appare abbbastanza omogenea ed il liquido inizia a bollire visibilmente si inizia l'aggiunta della soluzione di FeCl3 goccia a goccia; il cloruro ferrico, cadendo nella soluzione, diventa di colore verde-blu, riducendosi a cloruro ferroso e catalizzando la formazione del binaftolo. La soluzione diventa verdognola e si forma un solido in sospensione, apparentemente grumoso/fangoso che sporca le pareti;

Binaftolo - 2.JPG
Binaftolo - 2.JPG

Terminata l'aggiunta il liquido tende a schiumeggiare ed è necessario ridurre la fiamma. Si continua il riflusso per circa un quarto d'ora, si lascia raffreddare, si tolgono il refrigerante e l'imbuto e, tramite una spatolina metallica, si fa cadere nella soluzione il solido attaccatosi alle pareti del pallone.

Binaftolo - 3.JPG
Binaftolo - 3.JPG

Si filtra su buchner e si sciacqua con 300ml di acqua.

Il solido è asciugato dallla maggior parte dell'acqua, essiccato velocemente al sole:

Binaftolo - 4.JPG
Binaftolo - 4.JPG

E' poi sciolto in 50-70ml di acetone caldo e lasciato ricristallizzare fino a completa evaporazione del solvente. La crosta cristallina è posta in 300ml di acqua addizionata di 3ml di acetone e la miscela è fatta bollire per mezz'ora. Si lascia raffreddare, si filtra e si asciuga nuovamente:

Binaftolo - 5.JPG
Binaftolo - 5.JPG

Osservazioni:

Dopo le varie purificazioni, la resa è stata di 5,7g corrispondenti all'80% della resa teorica. Il prodotto puro è di colore bianco tendente al beige; evidentemente quello da me ottenuto non è molto puro, ma si tratterà di poco, poichè la maggior parte delle impurità sono state eliminate con l'ebollizione in acqua e con i vari sciacqui. Per ottenere un prodotto più puro è consigliabile ricristallizzarlo da 70-75ml di toluene, cosa che farò appena mi deciderò a procurarmi il solvente.

Sul binaftolo non c'è molto da dire... se non che la separazione degli enantiomeri è una faccenda ben complessa e che la molecola è utilizzata come prodotto di partenza per la sintesi del 2,2'-bis(fenilfosfino)-1,1'-binaftile, la cui preparazione però è al di sopra delle mie possibilità.

Concludo con l'immagine della molecola:

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: ale93, jobba

as1998

2010-08-09 19:19

bravo bella sintesi... per il toluene, potresti provare ad ottenerlo con la distillazione del comune diluente...

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-10 09:00

Questa sintesi mi è piaciuta meno delle altre.. mia opinione personale..

Che sei bravo non c'è dubbio! :-P

Chimico

2010-08-10 17:14

concordo con radioattivo....li dentro ci saranno 1000 mila porcherie....ha molti modi di reagire il naftolo....

Max Fritz

2010-08-10 17:36

La sintesi è tratta da:

http://www.versuchschemie.de/topic,10815,-1%2C1%27-Bis-%282-naphthol%29.html

Infondo troverete anche la spiegazione che viene data.

Il binaftolo, come molte altre fonti suggeriscono, è molto semplice da ottenere con questo metodo; diversamente è arduo separare uno dei suoi singoli enantiomeri.

Dunque... non capisco dove stia il problema.

Per quanto riguarda la risposta di Radioattivo... non credo che si riferisse ai modi in cui può reagire il 2-naftolo.... asd

Chimico

2010-08-10 19:17

ahXD

cmq è facile da isolare come miscela di enantiomeri?

Max Fritz

2010-08-10 19:29

Sì, come miscela di enantiomeri dovrebbe essere semplice da sintetizzare con " catalizzatore Fe3+ " (EDIT: ossidante Fe3+). Mentre per isolare i singoli enantiomeri Org Synth suggerisce svariati metodi, uno più complesso dell'altro. Ma... quell' "ahXD" a che è riferito?? asd

Chimico

2010-08-10 19:50

a cosa si riferiva Radioattivo...XD

quimico

2010-08-11 21:07

carina sintesi interessante l'atropoisomeria del binaftolo e dei derivati tipo BINAP già così (ovviamente enantiomericamente puro) è molto utile in chimica organica in quanto è usato in svariate sintesi di composti, spesso complessi, come sostanze naturali la risoluzione è interessante ma dubito si disponga dei mezzi per farla specie se si deve ricorrere a reagenti come l'N-benzilcinconidinio cloruro oppure a supporti polimerici oppure ad acido borico e (R)-(+)-α-metilbenzilammina altri metodi sono strumentali come la risoluzione tramite HPLC oppure, leggevo tempo fa, NMR 2D

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-12 08:39

Max Friz ha scritto:

La sintesi è tratta da:

http://www.versuchschemie.de/topic,10815,-1%2C1%27-Bis-%282-naphthol%29.html

Infondo troverete anche la spiegazione che viene data.

Il binaftolo, come molte altre fonti suggeriscono, è molto semplice da ottenere con questo metodo; diversamente è arduo separare uno dei suoi singoli enantiomeri.

Dunque... non capisco dove stia il problema.

Per quanto riguarda la risposta di Radioattivo... non credo che si riferisse ai modi in cui può reagire il 2-naftolo.... asd

EHI! mi state prendendo in giro?!?! asd Si lo so! Infatti Max ha ragione io non mi riferisco di sicuro ai modi in cui può reagire il 2-naftolo... :-D

Mi riferivo alla "bellezza" della sintesi asd

Però smettetela :-( .......... asd nono fate pure

ale93

2012-08-23 12:08

Recentemente ho effettuato questa sintesi necessitando del binaftolo come base di partenza per la sintesi del perilene Ho utilizzato un pallone da 250ml nel quale ho introdotto 200ml di acqua e 4,8g di 2-naftolo in polvere. Ho poi montato un refrigerante di allhin e ho iniziato il riscaldamento. Una volta fuso il 2-naftolo ho iniziato ad aggiungere la soluzione di 9,3g di FeCl3 in 25ml di acqua tramite un imbuto separatore posto sopra il refrigerante. L'aggiunta è durata circa 15 minuti, il liquido è passato da giallo a bianco, per poi diventare verde alla fine, con un precipitato marroncino di binaftolo.

IMG_1707 copia.JPG
IMG_1707 copia.JPG
IMG_1710 copia.JPG
IMG_1710 copia.JPG
IMG_1713 copia.JPG
IMG_1713 copia.JPG
Ho poi filtrato su buchner e raccolto il precipitato che ho lavato con circa mezzo litro di acqua. Il prodotto finale si presenta come un solido cristallino beige, con un odore simile al fenolo, ma più forte e fastidioso. La resa è stata di 3,3g
IMG_1995 copia.JPG
IMG_1995 copia.JPG
Per ora non ho effettuato nessuna purificazione.

Chimico

2012-10-27 16:35

Max Fritz ha scritto:

Sì, come miscela di enantiomeri dovrebbe essere semplice da sintetizzare con [undefined=undefined]catalizzatore Fe3+[/undefined].

Mentre per isolare i singoli enantiomeri Org Synth suggerisce svariati metodi, uno più complesso dell'altro.

Ma... quell' "ahXD" a che è riferito?? asd

mi sto accorgendo solo ora di una cosa inesatta...

il Fe3+ non è un catalizzatore ma ossida il naftolo...e infatti alla fine si trova come Fe2+...

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2012-10-28 08:39

Giusto, correggo. Inoltre è usato nel doppio in peso del 2-naftolo... decisamente tanto se fosse un catalizzatore asd