Bioluminescenza vegetale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2011-04-01 13:06

Ciao a tutti!

Sto cercando di mettere a fuoco un ricordo di gioventù. Avevo circa 10 anni e i miei genitori mi avevano iscritto ad una specie di colonia estiva in un luogo di montagna. Ricordo molto bene che nel boschetto vicino alla struttura che ci ospitava, se ti addentravi di notte, trovavi un sacco di legnetti spezzati, con le estremità luminescenti.

Era uno spettacolo! Quel boschetto era un'attrattiva e un incubo per tutti i frequentanti della colonia.

Qualcuno ha idea di quale specie di pianta/arbusto potesse trattarsi? So che esistono dei funghi che presentano il fenomeno della bioluminescenza, ma ricordo proprio che si trattava di legnetti.

Chimico

2011-04-01 13:53

io non ne ho idea ma forse se scrivi la zona in cui ti trovavi sarebbe meglio....

arkypita

2011-04-01 14:00

Costa Serina, nelle prealpi orobiche, zona boschiva ad una quota di 700-900 metri slm. Non so dirvi quale fosse la vegetazione prevalente perché appunto, i ricordi sono molto vaghi.

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-01 14:50

Secondo me i funghetti erano di altro tipo...asd

Battute a parte, non ne ho mai sentito parlare.

jobba

2011-04-01 19:49

http://www.curiositaeperche.it/curiosita-scienza-e-natura/chlorophos-mycena-funghi-fluorescenti-luminosi-268 Ci sono una decina di specie di funghi fluorescenti.

al-ham-bic

2011-04-01 22:18

Non funghi, "legnetti" dice.

Mai sentita questa cosa.

Arky, ma non puoi riandare a Costa Serina (il posto giusto sicuramente te lo ricordi) a dare un'occhiata?

arkypita

2011-04-01 22:34

si trattava proprio di legnetti, anche se non posso escludere che la luminescenza fosse dovuta a delle muffe formatesi alle estremità. dei funghi avevo già sentito parlare, anche in italia, e non solo in giappone nei pressi delle centrali. ad ogni modo non sono l'unico ad aver evidenziato il fenomeno, qui uno scout racconta di un esperienza simile in tutt'altra zona: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=61535 potrei tornare sul posto, ma ho forti dubbi di poter trovare ancora i legnetti, magari dipende dal periodo dell'anno o cmq se era una muffa chi lo sa...

Beefcotto87

2011-04-02 07:35

Ma pensare ad un semplicissimo scherzo dei "più grandi" o dello staff? XD

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-03 12:18

Forse era il Fantabosco?

Perchè lì effettivamente accadono cose assai strane...

asd

Pensa poi che figura di m. faccio se salta fuori qualcosa di concreto su questo fenomeno... si si

Nicolò

2011-04-03 12:32

Il colore era simile a questo? Uploaded with ImageShack.us Sono dei giovanissimi esemplari di Panellus stipticus, cresce in ambienti a clima continentale/temperato principalmente su legno duro e ha la particolarità di essere totalmente bioluminescente, dal micelio al corpo fruttifero. Probabilmente voi avrete visto i micelii

Beefcotto87

2011-04-03 12:49

C'è anche una Mycena bioluminescente...

Chimico

2011-04-03 15:49

nooo li voglio sti funghi luminescenti!! ki me li procura??

Nicolò

2011-04-03 15:50

Non so se li vendono ancora o li mandano all'estero, ma qui vendono il kit ritratto nella foto da me postata ;-) http://www.glowfungi.com/ Occhio che è tossico

arkypita

2011-04-03 19:57

Il colore si, era quello. Miceli dici? Non lo so, non me ne intendo, e a dir la verità essendo un ricordo così ancestrale potrebbe essere plausibile ogni risposta (inclusa quella dello scherzo dei grandi) esclusa quella del fantabosco. A dir la verità ricordo di aver osservato una seconda volta un fenomeno del genere, in tutt'altra zona. La prossima volta che mi capita di essere in montagna di notte e trovarmi di fronte a questi amichetti luminescenti, non mancherò di fare loro un completo servizio fotografico!

Angiuzz

2011-04-20 20:13

confermo che si trattava del micelio, che è la parte vera e propria del fungo, il micelio può estendersi x decine di metri nel sottosuolo o avvolgere una pianta secolare senza essere visto. quelli che noi vediamo,cogliamo e cuciniamo sono solo gli organi riproduttivi. la specie ''bioluminescenti'' italiane più comuni sono... ...Omphalotus olearius, come si può intuire dal nome cresce alla base degli ulivi, non tutti i ceppi sono bioluminescenti,,non commestibile. ...Armillaria mellea detto comunemente ''chiodino'', commestibile solo dopo prolungata bollitura in acqua. ...Panellus stipticus, bioluminescente in tutte le sue fasi di crescita, dal micelio al frutto,,,non commestibile o tossico. come ho già scritto in presentazione, chi è interessato al micelio di P.stipticus può ricevere un piatto Petri colonizzato, al costo di 2€ (busta imbottita e spedizione in posta prioritaria,,,, sono uno spacciatore che non si arricchirà mai) sull'Armillaria mellea sto ancora lavorando perchè la coltura è molto inquinata

I seguenti utenti ringraziano Angiuzz per questo messaggio: Nicolò, Enotria