Bistecca (o tagliata) alla fiorentina!
Ok, visto che è delle mie parti vi dico come faccio io la bistecca o tagliata alla fiorentina!!!! (se le vu volee la tagliata basta che tagliate la bistecca tipo a fettine :-D)

Reagenti:
Una costata alta almeno 3 cm del peso di non meno di 800 gr
olio extravergine d'oliva
sale grosso
pepe q.b. (mi garba scrivere "qb" asd)
due rametti di rosmarino
due foglie di salvia

Procedimento:
Perchè la fiorentina sia apprezzata dai buogustai (ovvero me :-D) è indispensabile adoperare manzo giovanissimo, che dalle mie parti chiamano "ì vitellone".
La bistecca va ritagliata nella costa e dovrà avere circa due centimetri e mezzo di spessore.
La carne dovrà essere tenera e a un giusto grado di frollatura.
Mettete la bistecca in un piatto, intridetela bene con olio, sale e pepe e lasciatela così per pochi minuti. Arrostitela poi sulla gratella, su fuoco di carbone di legna, e a cottura completa; ungetela con un po' d'olio, rifinendola sul piatto con qualche goccia di limone.

Servitela con spicchi di limone.*
*a me non piace con il limone sinceramente pero'... la ricetta è con il limone asd

CONSIGLIO! Mettete anche due ramettini di rosmarino e due foglie di salvia! mentre cuocete è + buono! *Sbav**Sbav*

ATTENZIONE SERVIRE SUBITO, DIRETTAMENTE AL PIATTO sennò un c'è gusto :-)
ATTENZIONE 2 Durante la reazione possono verificarsi fumi MOLTO gradevoli *Fischietta* lavorare sotto cappa *Sbav*

Myttex!

AllegatiImmagini

Cita messaggio
Ora dovrò andare a cena al ristorante toscano...*Tsk, tsk*
Prima di postare ricette simili....avvisa del pericolo! asd
Sono facilmente impressionabile.....*Sbav*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Accidenti, quoto il messaggio precedente, ho appena finito di mangiare, sono sazio e adesso mi fai venire l'acquolina... è crudele...
Cita messaggio
asd scsate ahah

Cita messaggio
ma quanto si fa cuocere? e fuoco alto o basso?
Cita messaggio
Bhè in genere fa arrostita alla brace. Bhè.... per la cottura i tempi non ricordo... vi dico stasera asd

Cita messaggio
Ne fai una stasera a cena con il cronometro in mano??? Bello, fai direttamente un video con i passaggi di pepaggio, salviaggio, rosmarinaggio...
Cita messaggio
Secondo me c'è un piccolo errore nella preparazione, mi spiego se metti i sale prima della cottura tende ad assorbire liquido dalla carne rendendola più stopposa, quando si gira ricordarsi di non infilzarla con la forchetta altrimenti perde il sangue.
Per il resto va benissimo la preparazione a parte il limone che non mi piace
Mi spiace che come primo intervento è una critica all'admim. ma sono Fiorntino D.O.C.G. :-D
Cita messaggio
mi sembra che nella ricetta originale (quella di mio nonno asd) il sale si debba effettivamente mettere prima perchè prende più sapore... però concordo con zeffiro nel dire che s viene durante, o addirittura dopo la cottura la carne è notevolmente più morbida ;-)
Un fiorentino di nascita e di costumi XD
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Si, come me... in effetti ho sbagliato ha scrivere prima invece di dopo :-D:-D pardon! Sono anche io fiorentino docche che credee! :-D

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)