Bromuro mercurico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2014-01-31 19:25

Ecco una preparazione decisamente semplice di un sale dagli interessanti usi in chimica analitica.

Gli ingredienti necessari sono solo due: il sodio bromuro e l'acetato di mercurio. Ne occorrono 0,01 moli per ciascuno.

Si prepara dapprima in un beker da 100 mL la soluzione acquosa dell'acetato in circa 40 mL di solvente al quale si aggiungono poche gocce di acido acetico al 50%.

A parte si prepara la soluzione di NaBr in circa 10 mL di acqua.

Sotto agitazione, goccia a goccia, si aggiunge la soluzione di NaBr.

Si forma un precipitato cristallino bianco di bromuro di mercurio secondo la seguente reazione:

CH3COO-Hg-OOCH3C + 2NaBr ==> HgBr2 + 2CH3COONa

La contemporanea presenza di acido acetico e acetato sodico tampona l'ambiente di reazione evitando pH bassi che porterebbero ad eccessiva solubilizzazione del sale.

Si lascia alcune ore in frigo in modo che il contenuto del beker raggiunga temperature prossime a zero °C, poi si filtra su Gooch e si lava con piccole porzioni di acqua ghiacciata.

Si essica per 1-2 giorni in stufa ventilata a 50 °C. Si conserva ben tappato in flacone di vetro.

Il bromuro mercurico non è del tutto insolubile in acqua: a temperatura ambiente circa 0,5 g di sale si sciolgono in 100 mL di acqua. Con l'aumentare della temperatura la solubilità aumenta. Sciogliendone un poco in acqua calda e lasciando cristallizzare si formano piccoli aghi bianchi che tendono a raggrupparsi (vedi foto seguenti):

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=8upricc52c2bezy3hcm.jpg

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=f0f7u6vtobsbfovrsf9.jpg

Un'ultima avvertenza va data ricordando che questo sale, come tutti quelli contenenti mercurio, è tossico e il manipolarlo richiede speciali precauzioni.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ohilà, Max Fritz, MaXiMo, quimico, Dott.MorenoZolghetti, Rusty

Dott.MorenoZolghetti

2014-02-01 13:26

Ne volevo preparare un po' per la determinazione dell'arsenico, ma avrei salificato l'ossido giallo con acido bromidrico. Sicuro che tutto il sodio venga eliminato con un semplice lavaggio? Non sarebbe meglio fare almeno una ricristallizzazione?

Mario

2014-02-01 13:53

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ne volevo preparare un po' per la determinazione dell'arsenico, ma avrei salificato l'ossido giallo con acido bromidrico. Sicuro che tutto il sodio venga eliminato con un semplice lavaggio? Non sarebbe meglio fare almeno una ricristallizzazione?

Non vorrà mica precedermi con il test per l'arsenico, vero? :-(

Sono ragionevolmente sicuro che il sale così come l'ho ottenuto sia adeguatamente puro per scopi analitici.

Una riprova è il fatto che si scioglie completamente nell'alcole etilico assoluto, solvente nel quale l'acetato di sodio è insolubile.

La sintesi HgO + HBr l'ho scartata da subito perchè si dovrebbe lavorare in eccesso di acido alogenidrico con la certezza di ottenere l'anione HgBr4-- assai stabile e solubile.

saluti

Mario

Dott.MorenoZolghetti

2014-02-01 17:34

No, non sia mai.

Avevo pensato al complesso, ma usando un eccesso di ossido e filtrando via il residuo, non dovrebbe rappresentare un problema. Invece è problematico il costo dell'acido bromidrico, quindi, visto che mi dà certezze, opterò per la metodica da lei proposta. ;-)