Bunsen

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

PaNiCo_91

2009-09-21 18:23

Salve a tutti, ho constatato che necessito di un bunsen.. attualmente oltre ad una piastra riscaldante utilizzo un fornelletto a gas che è però assolutamente inadatto ai miei scopi, ho calcolato che a fiamma piena ( consumando per altro una cartuccia in poco tempo) non riesco a raggiungere una temperatura sufficientemente elevata, il problema è che dove ho il mio pico laboratorio non posso stoccare bombole di nessun genere.. posso però appunto attingere il gas dalle classiche cartucce utilizzate nei fornelletti da campeggio, qualcuno conosce un sito dove poter reperire un bunsen tutt'uno con la cartuccia ad un prezzo accettabile? o come adattare un fornelletto da campeggio a tale scopo grazie a valvole o ugelli? sul sito della glasschimica ne vendono uno, ma è troppo costoso secondo me.. questo è il link: http://www.glasschimica.it/scheda_prodotto.aspx?IDCAT=53&IDSOTTOCAT=93&IDPRODOTTO=750 Grazie mille

Marco

2009-09-23 15:46

vai al brico e guarda le torce al butano(microsaldatore a fiamma butano)....

costano mdiamente dai 10 euro per quella della dimensione leggermente superiore a una penna a sfera fino a una 20ina di euro per una di dimensioni appena maggiori.

hanno serbatoio interno che ricarichi con del butano liquido contenuto in bombolette simili a quelle degli accendini una di quelle bombolette costa circa un paio di euro e carichi la torcia diverse volte :-)

PaNiCo_91

2009-09-23 16:37

Grazie per la dritta.

Chemestry4EvEr

2009-10-14 17:07

Ciao a tutti,

il mio prof sarebbe dispoto a darmi un vecchio bunsen da laboratorio poichè li stanno cambiando ed un pezzo di tubo.....

la mia domanda è:

dove lo posso attaccare se voglio usarlo a casa??

Potrei attaccarlo ad una bombola tipo quella da campeggio(butano e propano)?

Grazias...

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-14 18:42

Dipende dall'ugello della lampada...in sostanza dipende dal tipo di lampada. Se a scuola lo alimentavano a metano, il propano/butano non va bene. Ci sono modelli detti "multigas" per i quali risulta idoneo qualunque tipo di gas combustibile. Verifica bene prima di accendere!

al-ham-bic

2009-10-14 19:37

Ricordo che quando comprai il bunsen (erano altri tempi...) me lo fornirono con i due ugelli di ricambio: io misi quello per il gas liquido ed è ancora lì che funziona alla grande, sempre a bombola. Quello per il metano, che non mi interessava, è stato immediatamente perso... Rolleyes

(Per la cronaca quello per il metano ha il foro più sottile e va male a C3/C4, quello per il gas liquido fa troppa fiamma con il CH4).

Chemestry4EvEr

2009-10-16 17:48

Domandone:

Vendono bombole di CH4?

Se si dove?

Costo?

Grazie 1000

al-ham-bic

2009-10-16 20:27

Le bombole di metano servono per gli autoveicoli e lì rimangono, non si usano da portare in giro e ricaricare a 230 atm!

Si intuisce che il tuo bunsen ha l'ugello per il CH4 e che dove vuoi lavorare non ti arriva l'impianto del gas... azz!

PaNiCo_91

2009-10-16 22:42

Se non sei troppo esigente anzichè utilizzare un bunsen per scaldare puoi utilizzare una torcia al butano come mi era stato suggerito, funziona egregiamente, ha come difetto però quello di non poter regolare con precisione la quantità di aria in immissione.. puoi agire su 4 forellini alla base del cannello.. lì basta ingegnarsi, quella parte non è affatto calda, puoi tapparli anche con dello scotch che va benissimo.. io c'ho legato attorno una fascetta in acciaio che è ad un estremità lunga e poco flessibile, gli ho fatto con un trapano qualche foro e per regolare l'immissione di aria basta giocare sulla posizione della fascetta che giri a destra o a sinistra prendendola per quell'estremità più lunga, per quello che devo fare io basta e avanza, un vantaggio assolutamente non trascurabile è che è più sicuro che dei collegamenti fatti ad una bombola da uno che magari non se ne intende.. :esplosivo: costa circa 10 euro, le ricariche non ricordo, ma anche quelle poco, durano si e no due ore a piena potenza altrimenti molto di più.. poi c'ho fatto una base in gesso per tenerlo fermo capovolto.. secondo me può essere una soluzione.

Saluti

Chemestry4EvEr

2009-10-17 15:56

al-ham-bic ha scritto:

Si intuisce che il tuo bunsen ha l'ugello per il CH4 e che dove vuoi lavorare non ti arriva l'impianto del gas... azz!

Esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mamma che sfiga che ho addossoooooooooo :-( :-( :-(

Acido Etanoico

2009-11-19 17:36

io gli chiederei al marello di regalarti anche un impianto a gas che arriva fino a casa tua...così paga la scuola...no scherzo :-D ...

theiden

2009-11-22 11:25

Ciao, ho trovato questo oggetto "Bunsen Burner Labware Rubber Gas Hose LPG & Natural Gas" e penso di prenderlo, ma mi è sorta una domanda: LPG è il gpl quindi il propano (le normali bombole del gas) e naural gas dovrebbe essere il metano che arriva per le tubature; quindi è un multi gas, giusto? non avendo la presa del metano vicino a dove lo posizionerei posso tranquillamente usare una normale bombola, vero? Grazie

al-ham-bic

2009-11-22 13:29

Certamente! Avrà in dotazione i due ugelli intercambiabili e ci metti quello che fa al caso tuo (bombola con riduttore di pressione).

theiden

2009-11-22 13:49

E' questo che mi dà da pensare: sembra proprio che ci sia solo un ugello. Inoltre lo stesso venditore vende allo stesso prezzo (compresa la spedizione) un busen identico (almeno in foto) ma senza cavo dicendo che è solo LPG, cosa che a me andrebbe cmq bene: in ogni caso uso la bombola, ma 'è da fidarsi?

ecco le 2 inserzioni:

LINK LPG + Natural gas

http://cgi.ebay.it/Bunsen-Burner-Labware_W0QQitemZ400043468634QQcmdZViewItemQQptZUK_BOI_Medical_Lab_Equipment_Lab_Equipment_ET?hash=item5d2472e75aLINK only LPG

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-22 15:19

Questo modello non è regolamentare: manca di manopola per la regolazione del gas e manca di valvola di sicurezza (blocco di erogazione del gas in caso di spegnimento della fiamma). Quindi non ha il marchio CE.

Ecco perchè ha un prezzo interessante. Arriverà da qualche Paese dell'Est.

Detto per tutti: quando comprate una lampada a gas spendete due euro in più, ma comprate un prodotto sicuro. A volte non c'è la seconda possibilità!

zampi

2009-11-22 18:45

grazie mille del consiglio, ero indeciso perchè allettato dal prezzo interessante, ma penso che la sicurezza sia prima di tutto...

un saluto dal nuovo arrivato :-)

theiden

2009-11-22 18:49

anche a me tirava tanto il prezzo... pensavo di aver scovato l'occasione invece, a quanto pare, è l'ennesima bufala (peccato), per fortuna ho chiesto! :-S

zampi

2009-11-22 19:30

già....:-(

ulteriore domanda, ho letto in giro che per far andare un bunsen ci vuole il gas liquido(quello normale, non metano) a una pressione sui 0.5 atm.....il gas nostro che arriva dall impianto a gas che pressione ha?

è sufficiente?

grazie

al-ham-bic

2009-11-22 22:25

O,5 Atm è una pressione paurosa per un bunsen (e per qualsiasi fornello)!

Sulla bombola va applicato un riduttore di pressione a membrana (chi vende le bombole vende anche i giusti riduttori) che porta la pressione a qualche decina di mm d'acqua (non di Hg!), ovvero molto molto bassa. Poi il bunsen ha anche un suo regolatore. Idem per il metano di casa: la pressione è bassissima.

zampi

2009-11-23 14:01

ok grazie mille, allora quella che ho letto è proprio na cagata :-)

NaClO3

2009-12-30 01:54

approfitto della domanda qui posta, ne vorrei porgere una se si può,

quel microsaldatore di qui si parlava, a gas butano, che temperaura massima può raggiungere???

quimico

2009-12-30 07:46

1300 °C se non ricordo male.

al-ham-bic

2009-12-30 09:55

NaClO3 ha scritto:

...quel microsaldatore di qui si parlava, a gas butano, che temperaura massima può raggiungere???

Il microsaldatore raggiunge sì i 1300°, ma ciò che conta non è la temperatura della fiamma (sempre facilmente raggiungibile a costo zero), ma la sua CAPACITA' TERMICA, ovvero la quantità di calore fornita all'oggetto da riscaldare. Col saldatorino da 10 euro magari fondi la punta di un sottile filo di rame, ma non riesci nemmeno a portare a 350° un misero crogiolino piccolo piccolo! E l'energia richiesta per salire in temperatura non è lineare ma esponenziale azz!

quimico

2009-12-30 10:18

perfetta disamina Al

NaClO3

2010-01-01 22:33

sarebbe la Q?