CARBONIO-12 Isotopo, perchè?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-09 12:31

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Premetto che sono un studente davvero alle prime armi, bazzico in mezzo ad un testo di Chimica da qualche giorno e quindi non potrebbero mancare gravi stupidaggini nel mio ragionamento. Ho affrontato oggi il capitolo sugli ISOTOPI in chimica, e mi sembra di aver capito abbastanza bene di cosa si tratta. Ma non posso fare a meno di chiedermi: Se la definizione di ISOTOPO fonte Wikipedia è: "un atomo di uno stesso elemento chimico, e quindi con lo stesso numero atomico Z, ma con differente numero di massa A" Il mio ragionamento da per scontato che un atomo di Carbonio con numero atomico 6, 6 neutroni e quindi numero di massa 12 NON E' UN ISOTOPO. Al contrario, un ipotetico Carbonio-13 con 7 Neutroni, può esser considerato Isotopo. Ma quello che non capisco allora è... Da cosa deve discostarsi il numero di massa di un elemento per considerare quell'elemento ISOTOPO? Cioè il non-isotopo del Carbonio allora qual è? Davvero ho le idee molto confuse e non capisco questo concetto, ringrazio coloro che sapranno spiegarmelo al meglio.... Edit: Specifico meglio che non riesco in sintesi a capire perchè il CARBONIO-12 o ad esempio l'OSSIGENO-16 sono Isotopi, avendo stesso numero di neutroni e protoni...

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-09 12:55

Certo che Wiki, come al solito, non contribuisce a fare chiarezza... Traducedal greco ἴσος (isos) τόπος (topos) come "stesso posto" anziche il classico "stesso tipo" inducendoti a pensare erroneamente che a distinguere l'isotopo dall'elemento "puro" sia l'aumento di massa.

Invece ragionando in modo inverso il termine Isotopo sta indicare solo che nonostante la differenza di numero di massa i due elementi sono lo stesso tipo di elemento, ovvero in questo caso sono il carbonio, quindi è giusto dire che C14 è un isotopo ma è anche giusto dire C12 lo è, nei confronti degli altri. In pratica si fa riferimento a Xn Xn+1 Xn+2 ecc come isotopi di X senza prediligere ne il più abbondante in natura ne il più stabile.

La cosa è differente invece se parli di isotopi "radioattivi"

Roberto

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-09 12:58

Piccione Roberto quindi, se non vado errato, ogni elemento con numero di massa casuale può essere considera isotopo? Allora la mia domanda è: esiste l'elemento Carbonio che possiamo non considerare Isotopo?

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-10 10:23

Per capire cos'è un isotopo come prima cosa bisogna capire bene cos'è il numero atomico e cos'è il numero di massa. Il numero atomico Z corrisponde al numero di protoni dell'atomo e serve a identificare l'elemento chimico. Quindi tutti gli atomi con Z=6 sono di carbonio, tutti quelli con Z=8 sono di ossigeno e così via. Nel nucleo degli atomi però ci sono anche dei neutroni, che hanno praticamente la stessa massa di un protone ma non sono carichi. Con il numero di massa A si considerano contemporaneamente i protoni e i neutroni di quell'atomo, quindi A= numero protoni + numero neutroni. Adesso, se prendi due atomi diversi di uno stesso elemento questi possono avere numero di massa diverso. Essendo dello stesso elemento i due atomi hanno per forza lo stesso numero atomico Z, quindi lo stesso numero di protoni. Può invece cambiare il numero di massa A perchè nei due atomi può esserci un numero diverso di neutroni. Per ditinguere due atomi distinti con Z uguale (quindi dello stesso elemento) ma diversa massa si dice che sono due isotopi diversi di quell'elemento. Per esempio l'isotopo 12 del carbonio ha 6 protoni e 6 neutroni mentre l'isotopo 13 ha 6 protoni e 7 neutroni. Quindi in sostanza tutti gli atomi possono essere considerati come un particolare isotopo di un certo elemento. Quindi NON devi confrontare il numero di protoni e di neutroni di uno stesso atomo e dire che se i due numeri sono diversi quello è un isotopo. Gli isotopi servono a distinguere atomi diversi di uno stesso elemento che però hanno massa diversa.

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-09 12:58

Piccione Roberto quindi, se non vado errato, ogni elemento con numero di massa casuale può essere considera isotopo? Allora la mia domanda è: esiste l'elemento Carbonio che possiamo non considerare Isotopo?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-09 13:15

Alla prima si, se ne esistono. Alla seconda, nella realtà si fa solo distinzione tra isotopi radioattivi del carbonio C14-15-16 che sono instabili e decadono a N14. in questo contesto C12 non è un isotopo radiattivo pur essendo un isotopo in senso generale della famiglia del carbonio, chiaro ora?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-09 13:22

Perfetto! Ti ringrazio tantissimo la tua spiegazione è stata chiarissima e finalmente mi sembra di capirci davvero qualcosa. Buona giornata :-)

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-10 12:20

SnowCrystal sei stato davvero chiarissimo. Ringrazio anche te per l'esauriente risposta, finalmente il concetto di ISOTOPO mi risulta chiaro.