CH3NH3Cl+NaOH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-05-05 14:01

Buonasera la reazione tra un sale di acido forte e una base forte produce sempre una base debole+sale+H2O? Ho sbagliato i prodotti della reazione allegata e scritta in verde perché non la riuscivo a classificare in nessuna tipologia di reazione tra quelle che ho studiato, come si prevedono i prodotti di questo tipo di reazione? Grazie

rps20180505_160046_415.jpg
rps20180505_160046_415.jpg

LuiCap

2018-05-05 14:20

CH3NH3Cl: il cloruro di metilammonio è un sale formato da base debole (metilammina) + acido forte (acido cloridrico):

CH3NH2 + HCl --> CH3NH3Cl

Quando questo sale viene fatto reagire con una base forte (NaOH) quest'ultima sposta la base debole (metilammina) dal suo sale (cloruro di metilammonio):

CH3NH3Cl + NaOH --> CH3NH2 + NaCl + H2O

Le reazioni che ho scritto sono tutte delle reazioni acido-base e possono essere generalizzate in questo modo:

Reazione di salificazione

B + HCl --> BHCl

base debole di Lewis + acido forte --> sale

oppure in forma ionica:

B + H+ --> BH+

base debole + acido forte --> acido debole

Reazione si spostamento

BHCl + NaOH --> B + NaCl + H2O

sale + base forte --> base debole + sale + acqua

oppure in forma ionica:

BH+ + OH- --> B + H2O

acido debole + base forte --> base debole + acqua

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-05-05 18:11

Non sapevo che ci fossero pure queste reazioni, allora le hanno date per scontate a lezione:-(

LuiCap

2018-05-05 19:07

Non dirmi che non hai mai visto queste reazioni, che non hanno nulla di diverso rispetto alle precedenti:

Forma molecolare

NH3 + HCl --> NH4Cl

NH4Cl + NaOH --> NH3 + NaCl + H2O

Forma ionica

NH3 + H+ --> NH4+

NH4+ + OH- --> NH3 + H2O

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-05-05 19:32

Sì le ho viste, ma appunto sono scontate per le persone sane e normali, non avevo mai letto la generalizzazione che ha scritto Lei sulle reazioni di salificazione e spostamento. Sul libro non c'è nessun capitolo dedicato a come scrivere i prodotti delle reazioni( anche se spiega le neutralizzazioni) perché evidentemente dovrebbero essere conoscenze di base che ancora non ho :-(

LuiCap

2018-05-05 19:49

Quando hai studiato le regole di nomenclatura non hai mai letto che una reazione tra un acido e una base porta alla formazione di un sale più acqua???


Ti ho scritto la reazione di salificazione tra un'ammina e un acido forte non più di 15 giorni fa, alla risposta 42 di questa discussione:

http://www.myttex.net/forum/Thread-Calcolo-della-formula-molecolare?page=5

:-(

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-05-05 20:01

Sì lo so ma dimentico tutto subito, che confusione :-(


Si che acido+base produca sale+H2O ovviamente lo sapevo