CHIMICA ORGANICA REAZIONI
Salve x cortesia potreste guardare se il "condensato" di questa relazione è "decente"??? ed aiutarmi nelle conclusioni x le reazioni??
1) reazione tra acido e metallo (nel becher contenente acido acetico inserire una striscia di magnesio) la reazione produce sale+idrogeno e si forma l'acetato di magnesio: mG+ch2cooh --> Mg(CH3COO)2+H2

2) Ossidazione di alcol primario (procedimento: scaldare acqua distillata fino a 60°ca, mettere in una provetta il bicromato di potassio ed aaggiungere 1ml di acido solforico e 4 ml di etanolo, agitare e lasciar riposare per ca 10 minuti a bagnomaria)
la reazione di ossidazione è acido acetico/acido etanoico ????
ma quale è lo sviluppo della sua formula???

3) Ossidazione alcol secondario(procedimento in una provetta inserire 3ml di 2-butanolo, una punta di spatola di bicromato di potassio e 2 gocce di acido solforico concentrato, agitare e lasciare a bagnomaria per 5/10 minuti)
la razione è: butanone?? la formula??? (secondo me è indescrivibile!!)

4) saponificazione (procedimento: sul fornello nel becher mettere 10 ml di olio, 5ml di idrossido di sodio in soluzione e 10ml di acqua distillata e mescolare con la bacchetta di vetro; quando inizia formarsi la schiuma e nn si vede + l'olio aggiungere del cloruro di sodio e togliere dal fornello, mettere in due provette un poco del composto n una aggiungere acuq distillata e nell'altra acqua dura)
quale è la reazione ??? (confesso che quà mi sono completamente persa!!!!) so che con l'acqua distillata le molecole di sapone si legano molto alle molecole di sporco..... null'altro!!

5) polimerizzazione: (procedimento: in un recipiente con diamminesano e idrossido di sodio vaggiungere con cautela la soluzione di 10 ml di toluene e adipoilcloruro, in modo che le due soluzioni non si uniscano
reazione: sulla superficie a contatto tra i due liquidi (non miscelati) si forma un polimero la reazione è:
O O
II II
nCl-C-(CH2)4-C-Cl+n NH2-(CH2)6-NH2 (è giusta??)

Vi sarei molto grata se mi date una mano
Grazie ancora!
p.s. mi scuso per quanto è lunga la mia richiesta.....
Cita messaggio
1. Mg + 2CH3COOH → Mg(OCOCH3)2 + H2

da magnesio e acido acetico si ha siluppo di idrogeno gassoso e acetato di magnesio

2. in presenza di potassio bicromato e acido solforico alcoli primari vengono ossidati ad aldeidi, mentre alcoli secondari a chetoni; alcoli terziari non reagiscono... il Cr(VI) si riduce a Cr(III) e il carbonio dell'alcool si ossida da -2 a +2...

Cr2O72−(aq) + 14H+ + 6e− → 2Cr3+(aq) + 7H2O

RCH2OH + [O] → RCHO ove [O] è il dicromato di potassio

3. il 2-butanone ha la seguente formula CH3C(O)CH2CH3 ove (O) è inteso come C=O

CH3CH(OH)CH2CH3 + [O] → CH3C(O)CH2CH3 ove [O] è il dicromato di potassio

anche in questo caso si ha redox come sopra... solo che l'ossidazione è da -2 a 0

4. una saponificazione è una reazione del genere...

[Immagine: 450px-SaponificationGeneral.svg.png]

meccanismo:

[Immagine: 300px-Verseifungsreaktion_1.svg.png]

[Immagine: 360px-Verseifungsreaktion_2.svg.png]

[Immagine: 430px-Verseifungsreaktion_3.svg.png]

nella tua reazione si forma glicerolo (di norma) e gli acidi grassi dell'olio liberi, sotto forma di sali sodici... con NaCl si tolgono le emulsioni che si formano a causa della idrofobicità dell'olio nei confronti dell'acqua...
acqua dura conterrà impurezze a differenza dell'acqua distillata... e quindi sbattendo le due provette? cosa ha osservato tua figlia?

5. esametelindiammina + adipoile cloruro in presenza di NaOH in toluene → Nylon 6,6

[Immagine: 400px-Condensation_polymerization_diacid...ne.svg.png]

tipicamente questa reazione avviene istantaneamente, basta muovere con una bacchetta di vetro l'interfase tra cloruro acilico e ammina... difatti si versa in un beaker prima l'ammina e poi il cloruro acilico... e con una bacchetta si forma filo di Nylon... è molto carina la cosa...

comunque la polimerizzazione è:

n Cl-CO-(CH2)4-CO-Cl + n H2N-(CH2)6-NH2 → ...-CO-HN-(CH2)6-NH-CO-(CH2)4-CO-NH-...

ovviamente NaOH serve a basificare e quindi neutralizzare l'HCl che si forma durante la reazione... e il toluene è uno dei solventi d'elezione per tale sintesi organica
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
cavolo!!! che lavoro!!!! quimico!!! sono in debito!!!! (ma x cortesia non mi fare domande di chimica!!! io ho fatto economia!!:-))
alla 4 (saponificazione) ha scritto: nella provetta con acqua dura e sapone non si forma schiuma xchè i sali minerali (carbonato id calcio e magnesio) contenuti in esa non permettono al sapone di legarsi totalmente con lo sporco. al contario nell'altra provetta con acqua distillata si forma molta schiuma (questa è la sintesi della sua osservazione!!!!)

grazie ancora e spero di non disturbarti + !!!
Cita messaggio
come pensavo anche io... va bene ciò che ha scritto...
si figuri... no no... non le chiedo di chimica... ma poiché sa cosa scrive la figlia ed è lei qui, è l'unica cui potevo chiedere...
se ci sono problemi dica pure... dovrei esserci più tardi
salve
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)