CHIMICA ORGANICA REAZIONI

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

tetide

2009-05-26 13:23

Salve x cortesia potreste guardare se il "condensato" di questa relazione è "decente"??? ed aiutarmi nelle conclusioni x le reazioni??

1) reazione tra acido e metallo (nel becher contenente acido acetico inserire una striscia di magnesio) la reazione produce sale+idrogeno e si forma l'acetato di magnesio: mG+ch2cooh --> Mg(CH3COO)2+H2

2) Ossidazione di alcol primario (procedimento: scaldare acqua distillata fino a 60°ca, mettere in una provetta il bicromato di potassio ed aaggiungere 1ml di acido solforico e 4 ml di etanolo, agitare e lasciar riposare per ca 10 minuti a bagnomaria)

la reazione di ossidazione è acido acetico/acido etanoico ????

ma quale è lo sviluppo della sua formula???

3) Ossidazione alcol secondario(procedimento in una provetta inserire 3ml di 2-butanolo, una punta di spatola di bicromato di potassio e 2 gocce di acido solforico concentrato, agitare e lasciare a bagnomaria per 5/10 minuti)

la razione è: butanone?? la formula??? (secondo me è indescrivibile!!)

4) saponificazione (procedimento: sul fornello nel becher mettere 10 ml di olio, 5ml di idrossido di sodio in soluzione e 10ml di acqua distillata e mescolare con la bacchetta di vetro; quando inizia formarsi la schiuma e nn si vede + l'olio aggiungere del cloruro di sodio e togliere dal fornello, mettere in due provette un poco del composto n una aggiungere acuq distillata e nell'altra acqua dura)

quale è la reazione ??? (confesso che quà mi sono completamente persa!!!!) so che con l'acqua distillata le molecole di sapone si legano molto alle molecole di sporco..... null'altro!!

5) polimerizzazione: (procedimento: in un recipiente con diamminesano e idrossido di sodio vaggiungere con cautela la soluzione di 10 ml di toluene e adipoilcloruro, in modo che le due soluzioni non si uniscano

reazione: sulla superficie a contatto tra i due liquidi (non miscelati) si forma un polimero la reazione è:

O O

II II

nCl-C-(CH2)4-C-Cl+n NH2-(CH2)6-NH2 (è giusta??)

Vi sarei molto grata se mi date una mano

Grazie ancora!


p.s. mi scuso per quanto è lunga la mia richiesta.....

quimico

2009-05-26 14:10

1. Mg + 2CH3COOH → Mg(OCOCH3)2 + H2

da magnesio e acido acetico si ha siluppo di idrogeno gassoso e acetato di magnesio

2. in presenza di potassio bicromato e acido solforico alcoli primari vengono ossidati ad aldeidi, mentre alcoli secondari a chetoni; alcoli terziari non reagiscono... il Cr(VI) si riduce a Cr(III) e il carbonio dell'alcool si ossida da -2 a +2...

Cr2O72−(aq) + 14H+ + 6e− → 2Cr3+(aq) + 7H2O

RCH2OH + [O] → RCHO ove [O] è il dicromato di potassio

3. il 2-butanone ha la seguente formula CH3C(O)CH2CH3 ove (O) è inteso come C=O

CH3CH(OH)CH2CH3 + [O] → CH3C(O)CH2CH3 ove [O] è il dicromato di potassio

anche in questo caso si ha redox come sopra... solo che l'ossidazione è da -2 a 0

4. una saponificazione è una reazione del genere...

meccanismo:

nella tua reazione si forma glicerolo (di norma) e gli acidi grassi dell'olio liberi, sotto forma di sali sodici... con NaCl si tolgono le emulsioni che si formano a causa della idrofobicità dell'olio nei confronti dell'acqua...

acqua dura conterrà impurezze a differenza dell'acqua distillata... e quindi sbattendo le due provette? cosa ha osservato tua figlia?

5. esametelindiammina + adipoile cloruro in presenza di NaOH in toluene → Nylon 6,6

tipicamente questa reazione avviene istantaneamente, basta muovere con una bacchetta di vetro l'interfase tra cloruro acilico e ammina... difatti si versa in un beaker prima l'ammina e poi il cloruro acilico... e con una bacchetta si forma filo di Nylon... è molto carina la cosa...

comunque la polimerizzazione è:

n Cl-CO-(CH2)4-CO-Cl + n H2N-(CH2)6-NH2 → ...-CO-HN-(CH2)6-NH-CO-(CH2)4-CO-NH-...

ovviamente NaOH serve a basificare e quindi neutralizzare l'HCl che si forma durante la reazione... e il toluene è uno dei solventi d'elezione per tale sintesi organica

tetide

2009-05-26 14:21

cavolo!!! che lavoro!!!! quimico!!! sono in debito!!!! (ma x cortesia non mi fare domande di chimica!!! io ho fatto economia!!:-))

alla 4 (saponificazione) ha scritto: nella provetta con acqua dura e sapone non si forma schiuma xchè i sali minerali (carbonato id calcio e magnesio) contenuti in esa non permettono al sapone di legarsi totalmente con lo sporco. al contario nell'altra provetta con acqua distillata si forma molta schiuma (questa è la sintesi della sua osservazione!!!!)

grazie ancora e spero di non disturbarti + !!!

quimico

2009-05-26 14:29

come pensavo anche io... va bene ciò che ha scritto... si figuri... no no... non le chiedo di chimica... ma poiché sa cosa scrive la figlia ed è lei qui, è l'unica cui potevo chiedere... se ci sono problemi dica pure... dovrei esserci più tardi salve